Salerno: al via il Festival Internazionale “Cantagiovani” tra musica,  formazione e coralità

Domani (giovedì 1° maggio) prende il via la diciottesima edizione del Festival Internazionale “Cantagiovani”, organizzato dalle associazioni Estro Armonico e LAES “L’Arte è Salute”. Alle ore 19, nella chiesa di San Benedetto a Salerno c’è il concerto di apertura, intitolato “Festa della Coralità”, con l’esibizione di cori salernitani accanto ai prestigiosi BYU Singers diretti da Andrew Crane.

inaugurata la nuova viabilita a tre pizzi baronissi cambia volto

La Sindaca Anna Petta: “Nuove rotatorie, piste ciclabili e più verde per collegare la Città della Medicina con il centro urbano.”

Pressmare | Ad Amalfi il 70° Palio delle Antiche Repubbliche Marinare  d'Italia

La RAI garantirà la diretta tv della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia in programma domenica 18 maggio 2025 ad Amalfi. Giunta alla sua 70esima edizione, la fase finale della manifestazione che culminerà con il Palio Remiero e quel carico di significato che la accompagna sin dal giorno della sua istituzione, sarà anticipata alle ore 12:30.

Salerno, apertura tutti i giorni "San Pietro a Corte" dal 1° maggio - Irno  24

Sarà aperta ai visitatori tutti i giorni della settimana, dal 1° maggio 2025, la Chiesa di San Pietro a Corte. La Fondazione di religione e di culto “Alfano I”, Ente Ecclesiastico costituito con la finalità di far riscoprire il cammino di fede della Chiesa locale attraverso la fruizione dei beni e delle opere appartenenti al patrimonio storico-artistico dell’Arcidiocesi di Salerno - Campagna - Acerno, nell’ambito del progetto “Salerno Sacra”, ha esteso il servizio di accoglienza dei visitatori – già affidato alla “Salerno Opera s.r.l. Impresa Sociale” per le visite presso la Cattedrale, il Museo Diocesano, la Chiesa di San Giorgio e il Tempio di Pomona – alla Chiesa di San Pietro a Corte, sita nel cuore del centro storico di Salerno, in Largo San Pietro a Corte.

Incidente mortale sul lavoro: manifestazione a Nocera per ricordare Yassine

Lo scorso 11 Aprile, Yassine Bousenna, un ragazzo di 17 anni, è morto a seguito di un incidente avvenuto mentre stava lavorando in un’azienda di smaltimento del legno a Nocera Inferiore. Yassine è stato trasportato e poi abbandonato all’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore senza documenti, senza identità, ed è stato riconosciuto soltanto grazie al rilievo delle sue impronte digitali. Le indagini su quanto accaduto a Yassine sono ancora in corso, ma è già chiaro che la sua morte non è una casualità e non è un tragico incidente.

A Ogliastro Cilento nasce una nuova "Casetta del Libro" dedicata ad Angelo  Vassallo - Focus Italia Web

L’iniziativa promossa dall’Associazione Ogliastro Futura con il supporto della Fondazione Angelo Vassallo celebra la cultura e i valori della bellezza e dell’impegno civile.

LAMPI DI GENIO - www.ebris.eu

Quel che resta di una storia ben raccontata non è quasi mai il protagonista, l’eroe… molte volte è il “villain” ovvero il cattivo (basti pensare a Malefica de La bella addormentata o a Crudelia DeMon) o quel particolare personaggio che corrisponde al tipo che nella vita reale preferiresti evitare e che, invece, sai già di aver incrociato. Nino Sarratore de L’Amica geniale ne è l’esempio perfetto. Ne è convinta Raffaella F. Ferré autrice di un libro prezioso, colto, pop, divertente “Lo stronzo geniale, guida semiseria ai Nino Sarratore” (Colonnese editore), che sarà ospite mercoledì 30 aprile (ore 18.30) a Palazzo Fruscione.

Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione la mostra-concorso “Lo Sguardo e il Sorriso”, organizzata dalla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) di Salerno, con il contributo del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della Provincia di Salerno. L’evento, ospitato presso lo storico Palazzo Punzi di Vietri sul Mare, ha visto il coinvolgimento di importanti realtà territoriali, tra cui l’A.C.I. Salerno, l’AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue di Salerno e la CNA Salerno.

Luca Landi - Attori Per Caso- Battipaglia (SA)

Un maestro, una classe difficile, una realtà che alterna poesia e cruda quotidianità: arriva al Teatro Bertoni di Battipaglia “Io speriamo che me la cavo”, la commedia musicale di Ciro Villano con la regia di Luca Landi, venerdì 2 e sabato 3 maggio alle ore 20:30 e domenica 4 maggio alle ore 19:00.

diverso persone con libri nel mani coinvolti nel libro attraversamento  evento. amici scambio libri di testo a letteratura raccolta. bookcrossing e  formazione scolastica. vettore illustrazione. 21980637 Arte vettoriale a  Vecteezy

Sarà inaugurato lunedì 28 aprile alle ore 10:30, all’interno del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Martucci” di Salerno, un nuovo punto book crossing promosso dall’associazione Salerno Legge: un angolo dedicato allo scambio libero di libri, aperto a studenti, docenti e cittadini.

Lo Sguardo e il Sorriso”: il premio Lilt per la fotografia contemporanea

Si conclude con grande partecipazione e successo di pubblico la prima edizione della mostra-concorso fotografica “Lo Sguardo e il Sorriso”, promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e ospitata presso lo storico Palazzo Punzi di Vietri sul Mare.

Roy Paci, in arrivo il singolo “Tromba"

“La musica può rendere gli uomini liberi” sosteneva Bob Marley. Perché “dove le parole non arrivano... la musica parla”, affermava Beethoven. Al valore della “libertà” si ispira lo special event del Dum Dum Republic, il più famoso beach club della Costiera Cilentana.

Elezioni a Capaccio, Antonio Agresti scende in campo

Antonio Agresti, già Assessore al Bilancio del Comune di Capaccio Paestum, annuncia ufficialmente la sua candidatura al Consiglio comunale nelle elezioni del 25 e 26 maggio, confermando il suo sostegno al candidato Sindaco Gaetano Paolino.

Campania Danza: inizia a Pellezzano la rassegna "Incontri"

Martedì 29 aprile, alle ore 10, il teatro del Liceo Galizia di Nocera Inferiore ospita la preview, riservata alle scuole, dell’edizione 2025 della rassegna di danza “Incontri”, organizzata dall’Associazione Campania Danza con il sostegno della Regione Campania e del MiC. Antonella Iannone, che ne firma la direzione artistica, ha voluto proporre agli studenti uno spettacolo che porta sul palco una riflessione profonda sulla capacità dell’essere umano di scegliere la luce anche nei momenti più oscuri.

LA CANTINA DELLE ARTI: IL TEATRO DI ENZO D'ARCO

Si terrà il 4 maggio, alle ore 18.30 presso l’auditorium  dell’istituto I.C. “G. Palatucci” di Campagna (SA) , lo spettacolo teatral e intitolato “Violata” . Salirà sul palco la compagnia de “La Cantina delle arti” di Sala Consilina (SA), per la regia di Enzo D’Arco .