Veneto, altro giovane muore sul lavoro: Vega lancia appello -  Veronaeconomia.it

Un confronto tra i primi semestri degli ultimi quattro anni, elaborato dall'osservatorio Vega Engineering di Mestre, racconta la tragica quotidianità lavorativa nel paese con la mappatura a colori del rischio di mortalità per regione.

 Pressione fiscale, l'Europa e la Minimum tax. Gianni Lepre: “Prioritario  alleggerire imprese e famiglie” - MediaNews24

 Con la guerra nel cuore dell’Europa e un’inflazione che ha superato quota 9%, la pressione fiscale continua a schiacciare imprese e famiglie soprattutto in Italia. Il dato nel Belpaese è impressionante e non contribuisce affatto a stemperare il dato inflativo legato alla sperequazione globale. Nell’ambito della Comunità europea Italia, Germania, Olanda, Francia e Spagna stanno provando a mettere un freno a questa situazione divenuta insostenibile per le piccole imprese del vecchio continente.

parlamento-italiano - Il Foglio

Una riflessione, questa, ispirata dall’inguaribile ottimismo della volontà, nella domenica del voto, a urne aperte, del tutto autoconsolatoria e – sia consentito dai 18 lettori che leggono! – persino autoreferenziale, in attesa dei risultati elettorali, dai quali ci si augura, con tutte le riserve dettate dal pessimismo della ragione sempre in agguato, possa uscire una maggioranza parlamentare, solida e coesa, in grado di sostenere un governo stabile, capace di affrontare, nel corso della XIX Legislatura, il complesso capitolo, del tutto sottaciuto, esorcizzato o manipolato strumentalmente nella bagarre della campagna elettorale delle ultime tre settimane: il capitolo delle riforme.

Meccatronico: requisiti e formazione | Gestionale FAST Officina

E' stato prorogato al 4 gennaio 2023 il termine entro il quale il responsabile tecnico, abilitato per la sola meccanica-motoristica od elettrauto, deve dichiarare al Registro delle imprese il possesso dei requisiti per l'attività di meccatronica, come previsto dalla legge 224/2012. Dopo questa data le Camere di Commercio competenti provvederanno alla cancellazione d'ufficio dell’attività in questione.

Notizie Infomobilità - Trenitalia

Treni e bus sempre più sostenibili, tecnologie all’avanguardia per favorire soluzioni intermodali nella logistica, sviluppo del business in campo internazionale di un Gruppo che sta facendo dell’Europa il proprio mercato domestico. Il Gruppo FS guidato da Luigi Ferraris si presenta così, mettendo in mostra alcune delle sue eccellenze, a Innotrans, il salone internazionale per le tecnologie dei trasporti in programma a Berlino dal 20 al 23 settembre, al quale parteciperanno oltre 2.770 espositori di 56 Paesi. 

Zone a basse emissioni: ecco come eliminare dalle città le auto e  l'inquinamento che producono | Italia che cambia

Il nostro Paese conta 253 low emission zone (Lez), cioè zone a basse emissioni inquinanti ricavate per lo più all’interno dei centri urbani. Ne abbiamo tre volte tante quelle censite in Germania e quasi 10 volte di più di quelle disseminate in Gran Bretagna, secondo le stime pubblicate dal sito goshorty.co.uk.

Vaccini, Lauro (Unimpresa): Subito l'obbligo per il bene del Paese -  Ildenaro.it

“Nella conferenza stampa di fine mandato e alla vigilia dell’ultimo girone infernale di campagna elettorale – una settimana, la prossima, prevedibilmente incandescente e con nuovi colpi di scena! – il premier uscente ha tenuto il più politico dei suoi interventi pubblici, dal febbraio 2021, evitando di ricadere in alcune ingenuità tattiche, strumentalizzate ad arte dai partiti della sua ondivaga e contraddittoria ex maggioranza di unità nazionale.

DADINI, IL BRAND 100% CAMPANO, VOLA NELLA CAPITALE DELLA MODA E CONQUISTA I  BUYERS INTERNAZIONALI - La Provincia Online

Dadini conquista la capitale della moda e i buyers internazionali. Il brand 100% campano, ideato dalla designer salernitana Alessandra Sessa, per la prima volta, infatti, espone dal 16 al 19 settembre 2022, con un proprio allestimento, a Milano nella fiera di settore dedicata al gioiello HOMI Fashion&Jewels Exhibition, la manifestazione in cui stile, design e ricerca si incontrano per dar vita a proposte originali, accostamenti inaspettati e idee innovative.

I diritti umani

In base a rapporti dell’UNICEF 40 milioni di bambini di età inferiore ai 15 anni soffrono di abusi e abbandono, mentre l’USA National Committee to Prevent Child Abuse (Comitato Nazionale degli Stati Uniti per Prevenire gli abusi sui minori) cita 3.000.000 di nuovi rapporti di abuso o abbandono infantile ogni anno. Alla luce di tali statistiche sulle violazioni dei diritti dei bambini, è appropriato continuare a portare avanti l’istruzione dei 30 diritti umani.

Gruppo FS, Ferraris: sempre più energia autoprodotta

La potenza degli impianti di autoproduzione energetica del Gruppo FS raggiungerà i 2 Gigawatt e accrescerà di circa il 10% quella complessiva degli impianti fotovoltaici installati oggi in Italia.

FoodClub \ Alessandro Condurro: la Pizza è Pizza e Michele conquisterà il  mondo
L’Antica Pizzeria Da Michele apre a Genova, lunedì 12 settembre, in via XII Ottobre 120A Rosso.

FLORMART, LA FIERA INTERNAZIONALE DEL FLOROVIVAISMO, APRE A PADOVA IL 21  SETTEMBRE - imgpress

di DARIO FANTACCIONE

Flormart, fiera internazionale del florovivaismo, si terrà a Padova, da mercoledì 21 a venerdì 23 settembre 2022.

Palazzo Chigi | Turismo Roma
di RAFFAELE LAURO
“Dopo l’incremento dei tassi di interesse di 50 punti del luglio scorso, una stretta letale al collo delle piccole e medie imprese, nonché delle famiglie italiane, il preannunziato aumento di ulteriori 75 punti, che sarà decretato oggi dalla BCE – al quale, da ottobre, ne seguiranno altri sempre di elevata entità! – consegna i paesi dell’Unione europea, a partire dal nostro, a una recessione, economica e produttiva, senza precedenti.

Il Veneto è la seconda regione italiana per eccellenze ortofrutticole - La  PiazzaWeb

L’Unione europea, con la strategia Farm to fork, pone ai paesi membri l’obiettivo di tagliare del 50% l’uso di fitofarmaci entro il 2030. Un piano di buone intenzioni, progettato però senza tener conto delle attuali e specifiche situazioni degli stati membri, e della sostenibilità economica delle produzioni bersaglio di tali vincoli.

 Nodo weekend: per i centri commerciali è l'ora della verità

La possibilità, ventilata dal governo, della chiusura della domenica di tutte le attività commerciali per risparmiare luce e gas, ovviamente fa discutere. In gran fermento soprattutto i centri commerciali, diventati anche dei centri di aggregazione, che nel giorno festivo incassano più dei giorni feriali.