IMG 20191205 WA0076

In occasione del World Soil Day del 5 Dicembre, è stata consegnata a Roma, al presidente della Fondazione MIdA, Francescantonio D'Orilia, da Ronald Vargas, funzionario della Divisione delle Terre e delle Acque della Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), l'opera “Mondo di Carta" sull'erosione del suolo per premiare le attività di divulgazione svolte nel Museo del Suolo.

paolo ascierto

di SIMONETTA DE CHIARA RUFFO

Le ricerche condotte all’Istituto Pascale di Napoli segnano la via della lotta al melanoma anche nel resto del mondo. Lo dimostrano gli studi sul microambiente tumorale: oggi è possibile far diventare caldo l’ambiente in cui le cellule malate vivono, per migliorare l’efficacia dell’immuno-oncologia.

Immagine

L'Ambasciatore della Repubblica di Malesia in Italia S.E. Abdul Malik Melvin Castelino, accompagnato da alcuni funzionari commerciali e finanziari del Corpo Diplomatico, è stato ricevuto in FederPetroli Italia dal Presidente Michele Marsiglia.

77160718 954005481645678 1033804430648016896 n

Il Sindacato Carabinieri U.N.A.C. da tempo ha portato alla luce fenomeni di corruzione ad alti vertici militari, a partire dal Comando generale dell'Arma dei Carabinieri, tanto che a tutt'oggi risultano indagati per "corruzione" l'ex Ministro della Difesa Pinotti, ed ex Comandante generale dell'Arma Del Sette, quest'ultimo già indagato nel caso "Consip" , nonchè indagati l'ex Ministra della Difesa Trenta e l'attuale Comandante generale dell'Arma Nistri.

Risultati immagini per patriciello europarlamentare

“Con il voto di oggi il Parlamento ha riaffermato il suo impegno in favore di un’Europa più democratica, più attenta nella lotta al cambiamento climatico e soprattutto impegnata nel migliorare la qualità della vita dei cittadini europei. Saremo vigili e attenti affinché la nuova Commissione europea porti a termine il suo ambizioso programma di riforme per ridare slancio e rinnovato entusiasmo al progetto europeo”.

TUMORE

di SIMONETTA DE CHIARA RUFFO 

Venti Regioni, venti destini diversi per i circa 80 mila pazienti che non hanno più lo stomaco per colpa di un tumore gastrico: la possibilità di accesso agli alimenti ai fini speciali spesso indispensabili per questi malati, cambia da una Regione all’altra.

ARTRITE REUMATOIDE FORO

servizio di Simonetta de Chiara Ruffo

Le articolazioni gonfie e dolenti, rigide al mattino, che in molti casi finiscono addirittura per deformarsi. Un calvario, quello delle persone con artrite reumatoide, che purtroppo talvolta viene aggravato dal diabete di tipo 2: in Italia succede al 13,6 % dei pazienti, che per colpa della glicemia alta vedono peggiorare la qualità di vita e aumentare ulteriormente il rischio di conseguenze serie connesse all’AR, come infarti e ictus.

GdM 2019

In occasione del tour “A Beatiful Noise Between Light and Shade" saranno di scena per la prima volta a Napoli la band emiliana Giardini di Mirò e il cantautore americano Robin Proper-Sheppard, storico frontman dei gruppi Sophia e God Machine. Il concerto celebra i 30 anni di attività della rivista www.freakoutmagazine.it 
Con la promozione del concerto inserito nel tour “A beautiful noise between light and shade” Freak Out torna alle origini quando agli albori delle sue produzioni live ebbe modo di organizzare un concerto di un giovanissimo gruppo emiliano: i Giardini di Mirò.

chirurgia plastica studio medico roma trastevere

Alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (che si celebra in tutto il mondo il 25 novembre) Francesco D’Andrea, presidente della Società italiana di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, promuove le linee guida per intervenire sul fenomeno.

Risultati immagini per OBIETTORI DI COSCIENZA

servizio di MATTEO PIERRO

La storia dell’obiezione di coscienza al servizio militare nell’Italia moderna è durata meno di un secolo. Eppure, fin dagli albori del Cristianesimo, per molti cittadini dell’Impero Romano divenuti cristiani fu inconcepibile prestare servizio militare a causa dei dettami della propria coscienza. In effetti, la storia dimostra che nei primi secoli dopo Cristo nessun cristiano faceva il soldato e nessun soldato, diventato cristiano, continuava a svolgere il servizio militare. Le parole pronunciate da Gesù la notte prima di morire “tutti quelli che prendono la spada moriranno di spada” erano una chiara indicazione di quale doveva essere l’atteggiamento dei suoi seguaci nei confronti del servizio militare e della guerra.

Risultati immagini per RIFIUTHLON A porto liscia

Nella 5 giorni di ambiente e sport organizzata da AICS Ambiente sulla spiaggia della Culuccia in collaborazione con il Club Porto Liscia, oggi è andata in scena la seconda Rifiuthlon con caccia al rifiuto Killer. Protagoniste microplastiche e cannucce. 

images 3

servizio di LUCIO GAROFALO

Sulla questione degli Organi Collegiali nella scuola va caldeggiata una proposta in netta controtendenza, ossia l'elezione del preside. I Collegi dei docenti, sempre più esautorati e mortificati, ridotti ad una funzione passiva di ratifica di delibere già decise altrove, cioè nei circoli ristretti degli "staff dirigenziali" (veri organismi oligarchici e verticistici) dovrebbero essere presieduti da docenti eletti con un incarico revocabile ed a tempo determinato, come d'altronde già si verifica negli atenei universitari con i presidi di facoltà elettivi.

elanzillo 5935 ALTA
L'86 per cento delle aziende italiane ed il 78 per cento delle imprese a livello mondiale punta all'espansione internazionale, il 59 per cento allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi e il 57 per cento a fusioni e acquisizioni: sono questi alcuni dei driver di crescita per le Pmi, che emergono dallo studio di Deloitte sulle Prospettive globali per le aziende del Mid Market, presentato oggi a Capri al Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria da Ernesto Lanzillo, Deloitte Private Leader per l'Italia.

curdi siria 2

di LUCIO GAROFALO

Per la serie "siamo tutti Curdi" (?!), negli ultimi tempi si leggono post ed interventi di soggetti che esprimono sentimenti di cordoglio e dolore per le sorti del popolo curdo. Lacrime di coccodrillo di "sepolcri imbiancati" che non hanno mai riservato un istante di sofferenza, indignazione o rabbia per il destino di altri popoli esiliati e perseguitati, come l'etnia palestinese.

mm1 9737

Ogni anno 50.000 donne si ammalano di tumore al seno; tre su 10 riguardano la mammella. E il cancro al seno è senza dubbio uno dei più diffusi tra le donne, ma negli ultimi 20 anni è anche uno dei più curabili: a distanza di cinque anni dalla diagnosi nell’87% dei casi si riesce a sopravvivere.