01 sistema istruzione
di LUCIO GAROFALO
 
Vorrei caldeggiare alcune proposte che sono di autentico buon senso, per rilanciare il ruolo di centralità e di rilevanza sociale che un tempo si ascriveva alla scuola in quanto "comunità educante", e non azienda.

quaderno per appunti 878x400

servizio di LUCIO GAROFALO 

La presunta "didattica delle competenze", che oggi è il nuovo verbo e l'imperativo categorico della "scuola-azienda", non tiene affatto conto di una considerazione logica elementare e di carattere generale, che è addirittura di "buon senso", traducubile in un'organica ed efficace sintesi dialettica tra la teoria e la prassi.

Cantaballo 3

I bambini di oggi “non sanno più muoversi”, perché sempre più spesso attratti dall’utilizzo di tv o di dispositivi tecnologici e multimediali: da questa osservazione nasce Cantaballo, il primo programma di educazione al “movimento creativo” per bambini. Ideato dall’esperta del settore, Rosa Cipriano, il programma di esercizi si avvale del canto e della danza per favorire nei più piccoli un approccio naturale al movimento gioioso e giocoso.

incidente sul lavoro ad arena po 625x350

Morti annegati in una vasca di liquami di un’azienda agricola del Pavese. Così hanno perso la vita quattro operai stranieri ieri (giovedì 12 settembre).  Un episodio agghiacciante che riapre per l’ennesima volta una ferita lacerata e sanguinante della contemporaneità italiana.

Image result for CORTE COSTITUZIONALE

Dopo 5 mesi è giunta alla Corte Costituzionale l’ordinanza del tribunale di Salerno sulla incostituzionalità della legge che prevede il carcere per i giornalisti condannati per diffamazione.

CAROLINA STRAMARE DEF 625x350

di Clementina Leone 

Carolina Stramare, occhi verdi e capelli castani, 179 centimetri,  è la nuova Miss Italia 2019.  Grazie al ripescaggio ha potuto continuare a sognare e quindi diventare la più bella d'Italia . Ma non solo le Miss, durante la finale ci sono state anche scintille tra  Caterina Balivo e Lorena Bianchetti due componenti della giuria d'onore.

Risultati immagini per CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, decidendo su una causa-pilota pregiudiziale promossa da un’impresa associata FederCepi Costruzioni, ha espresso un principio epocale di civiltà giuridica, destinato a rivoluzionare la prassi della giustizia amministrativa in tema di appalti, scardinando un sistema che incideva pesantemente sia sui tempi procedurali sia sul diritto fondamentale delle imprese ad ottenere giustizia.

Risultati immagini per FEDERPETROLI

“Un augurio di buon lavoro alla nuova squadra di Governo, puntiamo la nostra attenzione principalmente sul Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio e sul Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, rappresentanti di dicasteri fondamentali per l’indotto energetico sia in Italia che all’estero” queste le dichiarazionidel Presidente di FederPetroli Italia – Michele Marsiglia a margine della presentazione della nuova squadra di Governo Conte 2.

valentina varone 03

Valentina Varone, di anni 14, fa il suo esordio sul grande schermo in “Martin Eden”, film diretto da Pietro Marcello, con Luca Marinelli nei panni del protagonista. Trasposizione del romanzo di Jack London, la pellicola è stata presentata in concorso oggi alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia. Il film sarà nelle sale da oggi, mercoledì 4 settembre.

musica contro le mafie

Organizzata dall'Associazione Musica contro le mafie, della rete di LIBERA fondata da Don Luigi Ciotti, ritorna per il decimo anno consecutivo il concorso nazionale “Premio Musica contro le mafie” che sostiene e valorizza la musica socialmente impegnata.

Risultati immagini per MAURIZIO CASAGRANDE

Sarà l’attore, regista e sceneggiatore Maurizio Casagrande a presentare il primo dei tre show spin off della trasmissione Made in Sud ideata da Nando Mormone,  domani, lunedì 2 settembre, ore 21.20 su Rai 2, Made in… Arteteca.

morti sul lavoro 1

Il copione, purtroppo, è quello di una tragedia che si ripete. Solo che non si tratta di una messinscena a teatro, ma della dura e crudele quotidianità lavorativa nel nostro Paese.

Risultati immagini per attacchi phishing

In Italia e nel mondo continuano ad aumentare gli attacchi del cybercrime di tipo phishing. Secondo gli esperti di cybersecurity il fenomeno è in crescita a causa di due elementi: da una parte la disponibilità di liste infinite di email, in vendita per pochi soldi sul dark web o sui forum degli hacker. Dall’altra la costante disattenzione degli utenti quando ricevono un messaggio o navigano su Internet.

Risultati immagini per TAGLIO DEI PARLAMENTARI

di NICOLA CARIGLIA

Non sarà il taglio dei parlamentari a risolvere i problemi economici italiani. E nemmeno potrà migliorare il funzionamento della nostra democrazia. Ed è francamente deprimente che la possibilità di dare vita o meno ad un governo sia legato così fortemente ad una misura, per giunta una legge costituzionale, dal sapore esclusivamente demagogico. 

Risultati immagini per crisi di governo

di GIOACCHINO ALFANO*

Avrei voluto utilizzare il silenzio come strumento di saggezza ma il particolare e delicato momento politico mi spinge a tumultuose riflessioni. Ho fatto parte di tre governi e faccio politica da troppi anni per non sentirmi coinvolto. I partiti riescono a governare i Paesi grazie alla diversità dei propri programmi, se si fosse noiosamente appiattiti su analoghe vedute non si innescherebbe quel sano meccanismo competitivo per il miglior risultato.