File:Chiesa di San Giacomo (Puglianello).jpeg

Da “Eppure soffia” di Pierangelo Bertoli ad alcuni spunti del paesologo Franco Arminio, passando per encicliche ed esortazioni apostoliche di papa Francesco e alle riflessioni sul verbo abitare del prof. Roberto Alessandrini, docente di Antopologia ed Ermeneutica Pedagogica all’Istituto “Progetto Uomo” dell'Università Pontifica Salesiana.

Eugenio Bennato | Home

Enorme successo per “Qualcuno sulla Terra” lo spettacolo di Eugenio Bennato accompagnato dal fenomenale ensemble “Le voci del Sud”, altro straordinario evento della Stagione Concertistica 2023, proposta da Accademia di Santa Sofia sempre in sinergia con Università degli Studi del Sannio e Conservatorio di Benevento.

Compagnia di Danza Balletto di Benevento: venerdì 27 gennaio presenta la  performance “Memoria, voci per non dimenticare” – Gazzettadellirpinia

Venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 18.30, la Compagnia Balletto di Benevento, in collaborazione con il dipartimento di musica elettronica del Conservatorio Nicola Sala, presenterà: MEMORIA, Voci per non dimenticare, una performance che si terrà alla Stazione Centrale di Benevento. L’ingresso è libero.

Intervengono in una lite di coppia, investiti due musicisti della band di Eugenio  Bennato a Pompei

Sabato 28 gennaio, all’Auditorium Sant'Agostino di Benevento, alle ore 19:00 è la volta di un altro grande protagonista della cultura partenopea che è anche prezioso ambasciatore della cultura italiana e mediterranea nel mondo.

Una sera all'Opera", con l'Orchestra da camera Accademia di Santa Sofia, il  18 febbraio 2022 al Teatro Diana di Napoli - CulturaSpettacolo.it

È proprio vero che la buona musica scalda i cuori. Sabato sera in un calorosissimo Auditorium Sant'Agostino di Benevento, mentre fuori infuriava la bufera e il vento e la pioggia sferzavano la città, faceva il suo rientro in grande stile l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia, in una sfavillante formazione di soli archi, con un’energica e fiammeggiante performance dal titolo: La Grande Danza In Concerto.

La Grande Danza In Concerto”. Torna a Benevento l'Orchestra da Camera  Accademia di Santa Sofia. | Tv7 Benevento

Sabato 21 gennaio alle ore 19:00, all’Auditorium Sant'Agostino di Benevento torna l’Orchestra da Camera Accademia di Santa Sofia con un bellissimo concerto dal titolo: La Grande Danza In Concerto.

Grande successo del primo incontro culturale della rassegna letteraria "In Guardia ... si legge" organizzata dal Mandorlo ODV mediante il suo responsabile Filippo Del Vecchio, in sinergia con l'amministrazione comunale di Guardia Sanframondi e la casa editrice "Edizioni 2000diciassette"; quest'ultima ha dato il suo contributo in particolare grazie al lavoro svolto dal suo presidente: la professoressa Maria Pia Selvaggio.

Beatrice Valente chiude Pignatelli in Jazz Eventi a Napoli

“Play what you feel”…suona ciò che senti. Tra musica, emozioni ed entusiasmo è un successo il concerto a “passi di Jazz” con la voce, il fascino, il cuore e il talento musicale di Beatrice Valente, abbracciata al suo fedele contrabbasso, e affiancata dal suo affiatato ensemble.

Venerdì 13 gennaio, alle ore 19:00, presso l'Auditorium San Vittorino di Benevento, arriva il secondo imperdibile appuntamento con “Jazz steps - I venerdì del Jazz”, cartellone inserito nell'ambito della poliedrica Stagione concertistica 22/23 dell'Accademia di Santa Sofia, realizzata in sinergia con l'Università degli Studi del Sannio e il Conservatorio di Benevento, sempre sotto la direzione artistica di Marcella Parziale e Filippo Zigante, e con la consulenza scientifica di Marcello Rotili, Massimo Squillante e Aglaia McClintock.

Negli ultimi anni non era stato possibile pensarlo e organizzarlo “in presenza” (tant’è che l’anno scorso vennero lanciati online dei brevi video di esperienze sui social), per le note vicissitudini legate alla pandemia, ma da quest’anno ritorna e sarà la prima iniziativa dell’anno dell’Azione Cattolica diocesana. Stiamo parlando del “Nord Sud Ovest Est” del Movimento Studenti di Azione Cattolica (MSAC), in collaborazione con l’ACR, l’iniziativa nazionale di orientamento scolastico per i ragazzi che frequentano la terza media, che viene declinata nei diversi territori diocesani.

Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata de' Goti - Wikipedia

Presentate le proposte dei loghi per l'APP "APPost'!", il progetto dell’Azione Cattolica diocesana risultato tra i vincitori del contest nazionale "Parrocchie Ecologiche", lanciato, organizzato e promosso dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, che vuole provare a coniugare la sensibilizzazione ambientale e la cura della nostra casa comune, tenendo insieme così la promozione delle iniziative di tutela ambientale e territoriale con la sfera del lavoro.

Da oltre un anno e mezzo a Pietraroja (BN) un gruppo di giovani allevatori sta portando avanti un’iniziativa di valorizzazione culturale collettiva. Il progetto si chiama MATER e il gruppo di Petriàni, richiamando il nome dialettale con cui si definiscono di abitanti dell’area, ha promosso un ciclo di rituali di riscoperta delle abitudini tradizionali e dei nuovi modi di stare insieme per generare valore comune.

Castelvenere (Sannio) - Domani il 'Camaiola Day' per ridare futuro ad un  antico vitigno - Luciano Pignataro Wine Blog

In programma nel pomeriggio di domani (28 dicembre, ore 17.30) a Castelvenere (Enoteca comunale di piazza San Barbato) un incontro pubblico per presentare lo stato della ricerca del progetto 'INDIGENA - Sannio Camaiola'.

Il successo de 'Lo schiaccianoci' al Comunale: doppio sold-out e applausi a  scena aperte

Grande successo, con doppio sold-out, per il capolavoro di Pëtr Il'ič Čajkovskij “Lo Schiaccianoci”, spettacolo andato in scena sabato sera 17 Dicembre al Teatro Vittorio Emmanuele di Benevento. In scena 45 artisti, di cui 43 danzatori e due attori, tra cui ospiti danzatori del Teatro San Carlo, professionisti della Compagnia Balletto di Benevento e, nel primo atto, i giovanissimi allievi del Centro Studi Danza Castiello.

Giornate Rurali di Cinema: storie e visioni di terra - ViviTelese.it

Martedì 27 dicembre si svolgerà a Ginestra Degli Schiavoni l'ultimo appuntamento con le Giornate del Cinema Rurale, l'evento chiude un cartellone di incontri, confronti, workshop, proiezioni, degustazioni nell'entroterra sannita.