- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 38

In un’epoca dominata dall’immagine e dai filtri digitali che inflazionano i social media, esponendo i giovani al gravoso rischio del Body Shaming, il Liceo Manzoni di Caserta, sempre attento ad ogni dinamica socio culturale che possa interessare la propria utenza alunno e le loro famiglie, apre le porte ad un dialogo - confronto scientifico, indispensabile a promuovere e rafforzare l' autostima dei giovani, promuovendone sicurezza e benessere.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 47

"Ho atteso qualche giorno prima di intervenire in merito al sequestro, avvenuto sabato ad opera dei Carabinieri, di 300 metri cubi di rifiuti solidi urbani — tra scarti di lavorazione edile, plastiche e guaine, recipienti contenenti vernici esauste e parti di elettrodomestici — abbandonati in alcune aree della zona ASI di Marcianise, sperando che la politica dei partiti, quella che rivendica autorevolezza e affidabilità, tra deputati, commissari e segretari, assumesse una posizione sull’argomento, da poter valutare, criticare e, perché no, anche condividere.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 70

C’è un momento, nella vita di una comunità, in cui la scelta amministrativa si fa racconto di visione.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 198

La Funzione Pubblica Cgil di Caserta ha proclamato per mercoledì 5 febbraio 2026, dalle ore 8:20 alle 10:20, un presidio statico con assemblea sindacale retribuita dei lavoratori del servizio di igiene ambientale impiegati nel Comune di Santa Maria a Vico. L’iniziativa si svolgerà all’esterno della sede comunale ed è stata indetta a seguito di numerose segnalazioni pervenute al sindacato da parte delle maestranze, che denunciano inadempienze di natura normativa e contrattuale.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 140

Caro PD, era da tempo che non ti facevi sentire e, proprio per questo, ho accolto con sorpresa il tuo invito alla riunione di venerdì. Non me l’aspettavo, soprattutto dopo aver appreso dai giornali la nomina dell’ennesimo commissario e, a seguire, di un sub commissario.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 147

I fatti avvenuti ieri, 31 gennaio 2026, a Torino segnano un punto di non ritorno nella cronaca delle tensioni urbane legate al centro sociale Askatasuna. Quello che doveva essere un corteo di protesta contro lo sgombero dello stabile di corso Regina Margherita si è trasformato in una guerriglia premeditata, culminata in episodi di violenza brutale che colpiscono non solo le divise, ma le basi stesse della convivenza civile.
- Dettagli
- Scritto da Direttore
- Visite: 136

La suggestiva cornice dell’Archivio di Stato di Caserta, presente nella Reggia vanvitelliana, ha ospitato il convegno “Prevenzione e assicurazione, due facce della stessa protezione”, registrando una partecipazione numerosa e attenta di professionisti della sanità, operatori del settore assicurativo e cittadini.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 236

“Insieme all’Assessore regionale all’Ambiente Claudia Pecoraro, ho incontrato il movimento Basta Impianti, che da anni si batte sul tema della tutela ambientale nel territorio casertano.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 231

Distretto del Commercio Diffuso “Area Sidicina Alto Casertano” (Comuni di Teano, Francolise, Mignano Monte Lungo, Caianello e Rocchetta e Croce – Confesercenti e Confcommercio Caserta)
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 302

La valutazione del movimento umano sta diventando un passaggio sempre più decisivo nella neuroriabilitazione, in particolare quando l’osservazione clinica si integra con strumenti in grado di restituire dati misurabili e confrontabili nel tempo. È il tema al centro del congresso “La valutazione clinica e strumentale del movimento umano in neuroriabilitazione adulta ed infantile”, in programma domani, sabato 31 gennaio 2026 al Grand Hotel Vanvitelli, a San Marco Evangelista (Caserta).
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 262

Proseguono le attività di controllo mirate alla prevenzione e alla repressione dei reati ambientali da parte della Polizia Provinciale di Caserta.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 209
![]()
Con la presente si inoltra comunicato stampa delle seguenti realtà sociali con preghiera di diffusione: Comitato Città Viva, Laboratorio Sociale Millepiani, CSA ex Canapificio, ARCI Caserta, Comitato per Villa Giaquinto, CGIL Caserta, ANPI Comitato Provinciale Caserta, Comitato Rione Vanvitelli, LIPU odv Caserta, Cittadinanza Attiva, Movimento Migranti e Rifugiati ODV, Arciragazzi Caserta, Circolo ARCI Galileo, Legambiente Caserta, L'Altritalia Ambiente, Comitato Parco Aranci.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 214

Giornata di intenso lavoro istituzionale presso la sede della Provincia di Caserta nell’ex area Saint Gobain, dove si sono riunite l’Assemblea dei Sindaci e, a seguire, il Consiglio Provinciale.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 337

Apprendiamo dalla stampa che i lavori al Parcheggio Pollio sarebbero stati al centro di un acceso scambio di vedute tra Biagio Esposito (ex assessore del Comune) e il sindaco Marino.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 197

Nel ventennale della sua prima messa in scena, l’opera teatrale “Vinti e Vincitori”, scritta dall’autore Patrizio Ranieri Ciu con l’appassionata collaborazione del compianto penalista Alfonso Martucci, torna sul palcoscenico come evento di profondo valore civile e culturale.
Pagina 1 di 152

