974e3952 ff3c 4bfe a02b dc7301a7fa16

La Stagione diretta da Vincenzo Albano ospiterà venerdì 31 gennaio alle ore 21, presso l’Auditorium del Centro Sociale di Salerno, il gruppo di ricerca UnterWasser che porterà in scena “Maze”, live performance di ombre ideata e creata dalle performers Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti, Giulia De Canio, con la consulenza tecnica di Matteo Rubagotti e le musiche originali di Posho.

Risultato immagini per GIAN ANTONIO STELLA PROTAGONISTA DEL #FUORIFESTIVAL DI SALERNO LETTERATURA"

Martedì 28 gennaio (ore 21, teatro Ghirelli), il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella sarà protagonista del #fuorifestival di Salerno Letteratura. Stella incontrerà il pubblico per presentare il suo ultimo libro dal titolo “Diversi. La lunga battaglia dei disabili per cambiare la storia” (Solferino edizioni). L'ottava edizione del festival, che vede la direzione organizzativa di Ines Mainieri e la direzione artistica di Gennaro Carillo, Matteo Cavezzali e Paolo di Paolo, si terrà a Salerno dal 13 al 21 giugno.

PRD PER Nomadic Gambian Ensemble 1920 800x533

Omar Baldeh è nato in Gambia, ha poco più di vent’anni, ha ottenuto la protezione umanitaria dallo Stato italiano e suona il sassofono. Nel suo Paese, prima di intraprendere il viaggio verso l’Italia, alla ricerca di un futuro, suonava in una banda e coltivava l’amore per la musica. A Cagliari, dove vive ora, nasce il suo sogno: riunire in una marching band di fiati e percussioni i compagni della sua orchestra di strada ed altri musicisti del Gambia (e non solo) immigrati in Italia e in tutta Europa. Per la prima volta, nell’autunno scorso, la band si esibisce a Cagliari, grazie al Progetto “Kelenya” promosso dalla Carovana SMI.

Con la luna per mano phPino Miraglia 1H

di RENATO RIZZARDI

In scena al Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare di Napoli “Con la luna per mano” scritto e diretto da Giovanna Facciolo per I Teatrini, in programma venerdì 24 (ore 10) e sabato 25 gennaio (ore 11) per la 24a edizione de “La Scena Sensibile”, rassegna di teatro per la scuola e le nuove generazioni organizzata da I Teatrini e realizzata con il sostegno del MiBACT, della Regione Campania e del Comune di Napoli.

RICORDARE PER NON RIPETERE GIORNATA DELLA MEMORIA 2020 Assessore Annamaria Palmieri

di RENATO RIZZARDI

“Lo sterminio del popolo ebraico in Europa da parte del regime nazista è una ferita profonda e insanabile nel cuore stesso dell’identità europea. E’ fondamentale far comprendere ai giovani, fin dove la follia della mente umana può arrivare nel nome di una ideologia politica, economica e religiosa”. 

05 Mostri a parte 1

È inarrestabile il successo dello spettacolo teatrale Mostri a parte di e con Maurizio Casagrande, anche al Teatro Cilea di Napoli ha registrato gli ennesimi sold out, lo è anche la data del 24 gennaio al Teatro Augusteo di Salerno, serata legata alla raccolta fondi “Insieme per Sarno”.

44098140 927198710811046 6033106291147145216 n

di Mirella Falco

Viviamo in una società sempre più oberata e frettolosa che lascia sempre più spazio all’intelligenza artificiale e al multitasking, parliamo di una “verità-veloce per leggere il mondo”; una verità fatta di smartphone, computer, social, app, passando per gli airbnb e gli uber… e chissà quali altre innovazioni tecnologiache scenderanno in campo in futuro?!

Risultato immagini per francesco procopio"

DI CARMEN INCISIVO

L’Italia è stata divisa in due e i meridionali sono stati relegati in una specie di riserva. È qui che una famiglia si prepara al difficile esame di ammissione al nord. Domenica 26 gennaio alle ore 18.30 riprende la stagione teatrale del teatro sociale “Aldo Giuffrè” di Battipaglia dove andrà in scena “Casa di Frontiera” di Gianfelice Imparato con l’attore partenopeo Francesco Procopio accompagnato da Giovanni Allocca, Alessandra D’Ambrosio e Claudia G. Moretti.

Risultato immagini per FRANCESCO CUOMO COLMAR"

di LINA GATTO

Il progetto Colmar Originals legato all’arte contemporanea, prosegue con il coinvolgimento di un artista contemporaneo eclettico e vulcanico, Francesco Cuomo.

Risultato immagini per SEGNI DISTINTIVI MUSICISTI"

Si terrà lunedì 20 gennaio 2020, alle ore 10.30, presso l’Ordine dei Giornalisti di Napoli in via S. Maria a Cappella Vecchia, 8/b, la conferenza stampa di presentazione del primo album dei “Segni Distintivi”, duo di poliziotti/cantautori composto da: Angelo Forni di Salerno ma in servizio a Napoli e Fabio Sgrò di Roma ma in servizio a Milano.

enzook1TRATTURI DELLA TRANSUMANZA IN CAMPANIA, TRA RICERCA DI SE E NUOVO TURISMO RESPONSABILE
Un film di Roberto Zazzara del 2015 la rappresenta benissimo: l'esperienza di viaggiare dove molti altri hanno viaggiato, in altre epoche. Su una strada segnata su tutte le mappe ma che non esiste più.

barabra fabbrobiservizio di Daniela Lombardi 

1 - Barbara Fabbroni, psicologa, psicoterapeuta, scrittrice, giornalista come si definirebbe?

 
Una donna in cammino, curiosa, entusiasta, solare, alla ricerca di nuove sfide. “Mai arrendersi, anche quando tutto sembra perso perché dietro un sipario di nuvole nere c’è sempre il sole”, questo è il mio motto! 

81ypYsJ3EsL. SS500

di BIAGIO RUSSO

“Vita e musica, per me, sono praticamente la stessa cosa. Un uomo non può separare sé stesso della proprie emozioni, se vuole essere felice”. Queste le parole di Matteo Favretto, in arte MisterMat, autore del brano “Giovane Sole” (https://open.spotify.com/track/5el2aiIz7RFcBiI60kKzU6), pubblicato dall’etichetta discografica “Sorridi Music” (www.sorridimusic.it), del cantante e discografico Jo Conti ed edito da edizioni musicali “Magilla Spettacoli”.

Risultato immagini per CORPORAZIONE DEI SARTORI"

Alla Biblioteca della Società di Storia Patria, a Napoli, un primo incontro tra Fondazione Isaia, docenti e ricercatori universitari e partner privati – Banca di Credito Popolare, SACE e Tecnocap – sancisce idealmente l’avvio dell’attività di ricerca storica annunciata a marzo scorso. 

Risultato immagini per PAOLO MIELI"

Prende il via la 58^ edizione del Premio Campiello che vede quest’anno come presidente della Giuria dei Letterati il giornalista Paolo Mieli.