U0A1970

di CARMEN INCISIVO

È stato un fine settimana da in corniciare quello che ha sancito la nascita di IFTAhub che ha tenuto il suo evento di lancio a Milano. Sabato 15 e domenica 16 giugno la moda campana è stata protagonista di un partecipatissimo evento nell’open space di Spazio Campania, in Piazza Fontana a Milano, per raccontare il saper fare di sette aziende della moda del territorio campano, insieme ai finalisti dell’edizione 2018 di IFTA(Italian Fashion Talent Awards), il contest per giovani designer tra i più quotati in Italia.

copertinabinarioiiedizione

E’ stata ripubblicata da IlMezzogiorno edizioni, l’opera principale dello scrittore caleno Bruno Mele morto nel 2011. Autore di diversi libri e racconti, ha testimoniato nei suoi scritti la vita dei contadini di Terra di Lavoro. Il binario dei mesti sorrisi e, in appendice, racconti di "Stupidaggini Memorabili" raccolgono tutta la sua opera principale. Meno illustre rispetto a tanti suoi contemporanei o semplicemente meno conosciuto, il professore era un attento osservatore: prendeva appunti a mente, rielaborava i suoi ricordi e disegnava i suoi racconti con una celata malinconia ed ironia. Egli stesso li definiva: "una galleria di quadri allegri" che scorrevano lungo il "binario dei mesti sorrisi".

oren3

Il Maestro Daniel Oren, direttore musicale dell'Arena di Verona Opera Festival e direttore artistico del Teatro Verdi di Salerno, inaugurerà la prima di “Pagliacci”, sabato 15 giugno al teatro Massimo di Palermo.

Risultati immagini per TATO RUSSO

Trentacinque anni dopo, a Castel dell'Ovo, torna a Napoli l’emozione de “Le Stanze del Castello”, una mostra che vuole omaggiare il teatro di Tato Russo e ricordare uno spettacolo che segnò la storia del teatro napoletano degli anni ’80. In quel lontano settembre dell'84, infatti, la pioggia non fermò gli oltre ventimila spettatori che in tre giorni parteciparono all’“evento” sulla storia della Piedigrotta Napoletana pensato e realizzato da Tato Russo, con più di 450 tra attori e tecnici.

9d94d5ad 5340 447e b85f c3f4dbcca1ee

Nasce il Voghera Roots & Blues e lo fa nella fantastica cornice del Cowboys’ Guest Ranch, situato alle porte di Voghera (PV), celebre per le sue attività dedicate all’equitazione in stile western e per il Country Festival più apprezzato di tutta Italia.

scuola classe prof 806x491

servizio di  LUCIO GAROFALO

La scuola odierna, non solo in Italia, è da anni ridotta ad essere una scuola finta, ma per la semplice ragione che ne hanno voluto fare altro: una "azienduola", nella migliore (?) delle ipotesi. Vale a dire che hanno alienato, ovvero mercificato la funzione della scuola pubblica e ne hanno fatto una finzione caricaturale di azienda, una sorta di ibrido mostruoso tra l'azienda e la scuola (un'azienduola, per l'appunto).

artista 600x400

Giovanni Spiniello, scultore, pittore, incisore irpino, sarà a Matera dal 5 al 28 giugno nella Biblioteca Provinciale T. Stigliani con la sua personale "La Terra è Stanca" che ha il patrocinio della Provincia di Matera.

97088171 837b 4ac1 8743 66095342a69b

Torna, martedì 18 giugno a partire dalle ore 19,00 presso la birreria John Barleycorn in via Aristotele, 14 a Milano (MM Gorla) il “Dr. Feelgood Beer & Talk Show”, apprezzatissimo appuntamento mensile dedicato alla musica e a temi sociali e culturali ad essa collegati. A caratterizzare questa serie di eventi, oltre alla partecipazione di illustri ospiti, la voce di Maurizio Faulisi, il Dr. Feelgood in onda su Virgin Radio, grande conoscitore ed appassionato di cultura musicale, in particolare statunitense, e leader della band Black Billies.

Risultati immagini per enzo longobardiSimm e Napule paisà ed il dovere della resilienza. Da Dostoevskij a Eduardo, fino alla Ginestra

La II guerra mondiale fu il più devastante conflitto mai combattuto dall’uomo. Napoli fu la città italiana più bombardata, polvere e macerie.

FotoRanieriposata2

Dopo aver incantato le platee di tutta Italia con oltre 400 repliche Massimo Ranieri è pronto a conquistare anche il pubblico di Atena Lucana con il suo straordinario show “Sogno e son desto 400 volte”. L’appuntamento è per domani, venerdì 31 maggio, alle ore 21 al Gran Teatro Paladianflex allestito per l’occasione con tutti posti numerati a sedere.

Evento 05 Caramagna 70x100Sarà Fabrizio Caramagna il protagonista del sesto ed ultimo appuntamento della rassegna proposta in occasione del Il Maggio dei Librida Eboli legge 2019, progetto di promozione della lettura messo in campo dal Comune di Eboli per il secondo anno consecutivo. Venerdì 31 maggio alle ore 18.30, presso la sala concerto San Lorenzo, lo scrittore torinese, noto al grande pubblico come il “re degli aforismi”, fondatore del sito Aforisticamente.com che è punto di riferimento a livello internazionale sull'aforisma contemporaneo, presenterà il suo "romanzo poetico" dal titolo "Il numero più grande è due”.

Toscanello 1

La Stilista Cinzia Diddi a Pontassieve ha proprio quest’anno rinnovato lo show room Tentazioni by Cinzia Diddi e parteciperà al concorso indetto per la migliore vetrina che si terrà proprio durante il Toscanello d’oro, Il tradizionale evento che ogni anno anima , con i colori del vino, il centro storico di Pontassieve, torna più coinvolgente che mai.

Presentazione libro

servizio di RITA ESPOSITO

L’infinita storia delle piccole cose’ di Giuseppe Bianco per le  edizioni l’Erudita è tra i finalisti, tra i potenziali vincitori  dell’XI edizione del Premio Internazionale Navarro organizzato dalla The International Association Of Lions Clubs. La serata di premiazione con la proclamazione dei vincitori si terrà il prossimo giugno nella splendida Sicilia.

Risultati immagini per FEDERICA BERNARDO

“Moltissimi anni fa esisteva un regno incantato chiamato Dragonia…”. E’ questo l’inizio del nuovo libro di Federica Bernardo dal titolo “Dragoncello e il suo dono speciale”, edito da Leima con illustrazioni di Chiara Buccheri. La favola verrà presentata in prima assoluta, venerdì 31 maggio alle 16,30 all’ Aroma Beat Club in via Ospizio Pasqualino Cafaro 4.

paola t

servizio di DANIELA LOMBARDI

“Paola T.” è Paola Tienforti, donna impegnata ed affermata nel campo dell’abbigliamento e accessori fashion. Negli anni ’80 diventa hostess di volo della compagnia di Bandiera ed ha l’opportunità di girare il mondo in lungo e in largo acquisendo esperienza e conoscenza nel mondo della moda femminile  anche in altri paesi: dagli USA all’India, Cina, Sudafrica, Giappone, etc.