BARBUTI

Il teatro dice Antonin Artaud è come andare dal dentista. Deve lasciare lo spettatore a bocca aperta. Il teatro è un luogo dove si osserva. Ci si riconosce e crea domande. I greci lo utilizzavano per placare l"ira degli dei. Le brigantesse è un lavoro che rappresenta una condizione di donne guerriere che lottano per il proprio diritto di resistenza.

Foto Orchestra Etno Pop 3

Un nuovo appuntamento che unisce musica, storia e natura. Promosso dalla Regione Campania e con il supporto di Scabec, Società campana beni culturali, al Parco archeologico di Paestum prosegue il ciclo di aperture straordinarie serali che guida i visitatori in suggestivi incontri sotto il manto delle stelle sulla traccia dei miti e delle costellazioni.

Anna Tifu

Dopo lo straordinario successo del Concerto all’Alba dello scorso 11 agosto, l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” torna sul palco del Belvedere di Villa Rufolo stavolta sotto la direzione di Ryan McAdams, giovane bacchetta americana che lo scorso anno fece il suo debutto nella Città della Musica proprio nel concerto della notte di San Lorenzo.

9844585 4070087

“Un’Altra Capri, Storie Vere, Miti e Intrighi Isolani”, il nuovo libro del giornalista caprese Luciano Garofano, edito dalla Promediacom, con la prefazione del prof. Renato Esposito, sarà presentato martedì 20 agosto, alle ore 19.00, nella suggestiva cornice della Limonaia dell’Hotel Syrene. 

Risultati immagini per giannino di lieto poeta

di GIOVANNI MARIA DI LIETO *

“Ferragosto, festa più mondana che letteraria, oggi purtroppo è diventata una ricorrenza rumorosa e spesso frustrante, legata al consumismo, e alla necessità di un divertimento fine a se stesso, che lascia più ricordi deludenti che percezioni di emozioni necessarie” (Ottavio Rossani, Blog Poesia del Corriere della Sera del 14 agosto).

Risultati immagini per PIERRE LAURENT AIMAR

servizio di ANTONELLO DE NICOLA

Il cartellone della 67esima edizione del Ravello Festival, dopo una breve pausa per il Ferragosto, propone al suo pubblico due appuntamenti molto diversi tra loro che vedranno protagonisti Pierre-Laurent Aimard, fra i maggiori specialisti del pianoforte moderno e contemporaneo, e i giovani talenti dell’Orchestra Giovanile Italiana diretti a Ravello da una delle bacchette più interessanti del panorama internazionale, Jérémie Rhorer, che torna nella Città della Musica dopo l’applaudita esibizione dell’anno scorso alla guida de Le Cercle de l'Harmonie. 

Risultati immagini per STREET ART FACTORY

servizio di ROSSELLA NICOLO'

Curata da Massimo Bignardi, su progetto degli autori, la mostra fotografica “Urbs Picta”, allestita nelle sale del FRAC di Baronissi, propone una serie di scatti fotografici di Antonio Caporaso & Jacopo Naddeo dedicati al patrimonio industriale salernitano.

Corn79 l min

La prima fase dei lavori ha portato alla digitalizzazione di oltre 350 opere di più di 50 street artisti italiani, cui si aggiungeranno, nei prossimi mesi, decine di nuovi artisti e centinaia di nuove opere. Tra le più rappresentative dei diversi stili della street art italiana già online: Gio Pistone, Universo(2017), Neve, Leucosia (2017) Alberonero, Mañana 100 toni(2016) e Corn79, Blu Cerebrale (2016).

Risultati immagini per ORCHESTRA TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA

A chiudere la quinta settimana di programmazione della 67esima edizione del Ravello Festival, domenica 4 agosto (ore 20) sul Belvedere di Villa Rufolo, il settimo appuntamento sinfonico della stagione. A salire sul palco l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Pietari Inkinen.

Poveri Napoli 1030x615

servizio di LUCIO GAROFALO

La povertà non è solo e semplicemente una condizione di grave privazione e afflizione materiale, ma altresì di sofferenza interiore. È motivo di vergogna ed imbarazzo, per cui si fa di tutto per negare e celare tale situazione deprecabile in una società capitalistica e consumistica, che esalta l'ideologia del del benessere e del mercato, il potere e il prestigio derivanti dal denaro.

Jayden PH1

Nell’era del digitale, dei social protagonisti del quotidiano e della possibilità da parte di chiunque di mettere in mostra agli occhi del mondo il proprio talento, capita sempre più spesso che la rampa di lancio perfetta per arrivare al mondo dello show business sia il web. Questo accade sempre più spesso nel mondo musicale.

S.Piertro a Corte foto Sopr. BAP Salerno 1

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, diretta da Francesca Casule, comunica che dal 1 al 31 Agosto, il complesso monumentale di San Pietro a Corte (Ipogeo e Cappella Sant'Anna) nel centro storico di Salerno resterà aperto al pubblico venerdì, sabato e domenica, dalle ore 9.30 alle ore 18.30, con ingresso gratuito.

Quartetto Guadagnini

Ravello torna alla musica dopo la due giorni dedicata ai festeggiamenti del Santo Patrono. Il cartellone del Ravello Festival riserva un’altra settimana densa di appuntamenti nella quale si inaugurerà la sezione cameristica “Nel Giardino di Wagner” che prevede otto eventi fino al 14 settembre.

Risultati immagini per STEFANO SANTOMAURO

Ultimi due appuntamenti di spettacoli e laboratori al teatro Nest per la rassegna “Stati di Grazia e di Emergenza”, seconda Edizione del Festival delle Periferie, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli. 

fiammetta borsellino 2

Il Galà, dedicato al Magna Grecia Awards, scandito dalla conduzione del pugliese doc,Fabio Salvatore, si è concluso con la consegna dei prestigiosi riconoscimenti ai sei protagonisti saliti sul palco ieri sera. Sei eccellenze italiane che si sono contraddistinte durante l’anno per le loro attività nell’ambito della comunicazione sociale, civile e culturale e che da sempre credono nel valore della ‘bellezza della vita’ che è il pilastro portante del Premio.