Insediato il consiglio delle bambine e dei bambini a Castellammare di Stabia

Un ulteriore passo avanti nel percorso della Città dei Bambini a Castellammare di Stabia. Dopo l’insediamento ufficiale del Consiglio delle Bambine e dei Bambini nella sala consiliare di Palazzo Farnese alla presenza del sindaco Luigi Vicinanza, dell'assessore Annalisa Di Nuzzo e del presidente del consiglio comunale Roberto Elefante, i piccoli consiglieri si sono riuniti per il primo incontro operativo, segnando l’avvio concreto delle attività.

Luci ed ombre del Rapporto Svimez 2025 - Associazione Internazionale Guido  Dorso

Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 17:00, presso la Domus Ars, in via Santa Chiara 10, Napoli, si terrà la presentazione del Rapporto SVIMEZ 2025 – L’economia e la società del Mezzogiorno, uno dei principali appuntamenti di analisi e riflessione sulle dinamiche socio-economiche del Sud Italia.

Nel novantesimo anniversario della nascita di una delle figure più autorevoli della scuola musicale partenopea, la città di Napoli rende omaggio alla Maestra Maria Valeria Briganti. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 20.00, la Basilica di Santa Maria di Piedigrotta ospiterà il concerto "L’Organo tra tradizione e innovazione", quarto appuntamento del ciclo Soli Deo Gloria.

Castellammare, rinasce il Campo Siani: Sindaco e studenti visitano il  cantiere - MediaNews24

"Il Campo Siani rappresenta molto più di un impianto sportivo. È l’ennesimo simbolo di riscatto e di attenzione che questa Amministrazione dedica ai giovani della città di Castellammare di Stabia. Riqualificare questo luogo significa sottrarre spazio al degrado e investire nel futuro del quartiere, offrendo uno spazio sicuro e vivo dove crescere, incontrarsi e fare sport".

Dalla pizzeria I Caporale parte l’iniziativa di solidarietà che attraverserà l’Italia con una serata degustazione e una pizza speciale NeMO in menu per un anno.

Renzo Arbore al Trianon Viviani: «Io e Napoli? Storia d'amore e di melodia»

Giovedì 22 gennaio, alle 18, Renzo Arbore racconta la sua vita e la sua carriera legata alla città di Napoli, in dialogo con l’amica di sempre Marisa Laurito. L’atteso incontro a inviti (già esauriti da giorni), intitolato La mia Napoli, prende spunto dal suo libro-intervista Mettetevi comodi. Vita, peripezie e tutto il resto, scritto con il giornalista Andrea Scarpa e pubblicato da Fuoriscena.

La Forneria Agricola Caccioppoli la celebra col Tegliuccio Chieno con la porchetta

E' partita venerdì scorso a Sant’Antonio Abate la Sagra della Porchetta, otto giorni di festa che animeranno la cittadina ai piedi dei Monti Lattari dal 16 al 19 e dal 22 al 25 gennaio.

vicinanza colpo alla banda dei motorini grazie a carabinieri e municipale

"Assestato un colpo alla 'banda dei motorini' che infesta Castellammare, grazie alla proficua collaborazione tra Carabinieri e Polizia Municipale. Il furto di scooter e di auto rappresenta infatti un tipo di reato che colpisce sia la singola vittima sia l’intera comunità.

Napoli, all'università Federico II il laboratorio per esperimenti di teletrasporto quantistico

Un banco di prova unico in Italia e in Europa per testare e sviluppare la futura internet quantistica: è stato presentato oggi all’Università degli Studi di Napoli Federico II il Quantum Internet Testbed, infrastruttura di ricerca avanzata, concepita come un open lab, per sviluppare nuove soluzioni e tecnologie per le reti quantistiche.

Viaggio tra i tesori dell’Emeroteca Tucci. Zaccaria presenta “La ...

Esistono luoghi che custodiscono l’anima di una città, attraverso le parole che ne hanno raccontato la storia giorno dopo giorno. Uno di questi luoghi, quasi magico, è l'Emeroteca Tucci e lo racconta il giornalista Lino Zaccaria nel suo ultimo libro “La memoria di carta”, pubblicato dalla Giannini Editore, nella collana Sorsi.

Angelo Labella e Pasquale Mirone con un gruppo di studenti

di Harry di Prisco

Presentato agli studenti dell'Istituto Cristoforo Colombo di Torre del Greco il progetto di Formazione Scuola- Lavoro per le future opportunità di lavoro. Anche in questo anno scolastico, presso la Capitaneria di Porto di Torre del Greco, ha avuto inizio il progetto di Formazione Scuola Lavoro (FSL).

72.300+ Coppa Gelato Foto stock, immagini e fotografie royalty-free -  iStock | Cono gelato, Ice cream, Gelato artigianale

Si terrà lunedì 19 gennaio alle ore 17:30 a Portici, nella Sala Kolbe del Convento di Sant’Antonio in via Università 74, il primo appuntamento del 2026 del Portici Science Cafè (PSC), promosso dall’Associazione BLab in collaborazione, novità di quest’anno, con l’Associazione La Cetra Angelica. 

  Una pista di prova dove testare la futura internet quantistica - Frontiere  - Ansa.it

Un banco di prova unico in Italia e in Europa per testare e sviluppare la futura internet quantistica: è stato presentato oggi all’Università degli Studi di Napoli Federico II il Quantum Internet Testbed, infrastruttura di ricerca avanzata, concepita come un open lab, per sviluppare nuove soluzioni e tecnologie per le reti quantistiche. A guidare la nuova infrastruttura aperta a sia al mondo della ricerca che a quello delle imprese sono i Professori Angela Sara Cacciapuoti e Marcello Caleffi, direttori del Quantum Internet research group.

Antonio Latella porta in scena "Wonder Woman", al Teatro Nuovo di Napoli -  Napoli Village - Quotidiano di Informazioni Online

C’è una ragazza che cerca di raccontare quello che le è successo, non una volta sola, ma molte volte, ogni volta a qualcuno di diverso, con la sensazione di dover ricominciare da capo.

Annamaria Colao: «Digiuno, metodo potente per frenare lo stress e perdere  peso»

Il 23 gennaio alle ore 18 presso l'Istituto G. Pontano al Corso Vittorio Emanuele 581 a Napoli, la Prof. Annamaria Colao, Professore Ordinario presso Università di Napoli Federico II, Cattedra UNESCO Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile Università Federico II di Napoli e Vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità presenterà il suo nuovo libro "IL DIGIUNO SU MISURA" (Ed. Sonzogno). Con lei il Notaio Dino Falconio, Presidente Associazione Ex Alunni del Pontano.