CONSULTA NAZIONALE DELL’ AGRICOLTURA, ROSARIO LOPA: IL NOSTRO AMBIENTE ...

Rosario Lopa riceve il premio “Campania Terra Felix”. Il Premio giunto alla nona edizione è promosso dall’Associazione della Stampa Campania “Giornalisti Flegrei” insieme all’ordine nazionale e regionale dei Giornalisti, con l’Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

ercolano legalita 17

Questa mattina da Palazzo di Città, lungo Corso Resina, ha preso il via la marcia antiracket promossa dalla FAI Antiracket Ercolano in collaborazione con il Comune di Ercolano.

castellammare di stabia via libera in giunta al puc

La Giunta Comunale di Castellammare di Stabia, guidata dal sindaco Luigi Vicinanza, ha adottato il Piano Urbanistico Comunale (PUC) e la proposta del Regolamento Edilizio Urbanistico Comunale (RUEC), segnando un passo decisivo per il governo urbanistico della città.


Un provvedimento strategico, arrivato in giunta dopo le revisioni dei Commissari Prefettizi e dell’Amministrazione Vicinanza e, soprattutto, dopo un’ampia fase di partecipazione da parte di cittadini e operatori economici, sociali e tecnici.

“Con l’adozione del PUC in giunta, diamo finalmente una visione chiara e concreta per la città. Questo piano non consente speculazioni edilizie, non guarda ai singoli edifici, ma al futuro di Castellammare nel suo insieme, puntando alla sostenibilità, alla tutela del territorio e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini” - ha dichiarato il sindaco Luigi Vicinanza.

Per l’Assessore all’Urbanistica Giuseppe Guida: “Il provvedimento, che dovrà ora arrivare in Consiglio Comunale per il via libera definitivo, contiene una strategia chiara e univoca, puntando a un ridotto consumo del suolo, al recupero delle aree degradate e alla valorizzazione dei paesaggi, dal fronte mare alle colline, passando per il centro storico e l’area portuale".

Assieme alla presa d’atto degli elaborati del PUC, è stata anche approvata la proposta del RUEC, il Regolamento Edilizio Urbanistico Comunale, offrendo strumenti moderni per promuovere un’edilizia sostenibile, legale e innovativa, con opportunità anche per il turismo e le attività economiche della città. Si tratta anche qui di un passaggio fondamentale, se si tiene conto che il precedente regolamento vigente a Castellammare era datato 1959.

Il PUC affronta questioni cruciali per la città, a partire dalla delocalizzazione degli edifici cosiddetti “219”, quelli cioè distrutti a causa del terremoto del 1980, le cui abitazioni non possono più essere ricostruite nel centro storico e saranno trasferite in nuove aree secondo modalità definite attraverso piani attuativi pubblici. Il piano prevede inoltre la realizzazione di nuovi alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, sostenibili e inclusivi, destinati a giovani coppie, famiglie e cittadini che oggi incontrano difficoltà di accesso al mercato immobiliare.

Al tempo stesso, il PUC punta alla rigenerazione delle aree industriali dismesse, trasformando questi spazi in poli turistico-ricettivi e di servizi. Infine, sono stati definiti programmi integrati di intervento per ambiti strategici della città, come il Pianoro di Varano, il Centro Storico, la Villa Comunale e l’area nord lungo Corso De Gasperi valorizzando anche il patrimonio archeologico e storico attraverso collaborazioni con l’Università Federico II di Napoli e la Soprintendenza Archeologica di Pompei.

Unglück in Italien – Seilbahn bei Neapel abgestürzt – mehrere ...

Una lettera al Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, è stata inviata per chiedere un impegno concreto e immediato nella ricostruzione della Funivia del Monte Faito e nella riapertura della strada che collega Castellammare di Stabia alla vetta e al Santuario di San Michele, chiusa da più di venti anni.

Harry di Prisco

Il giornalista napoletano Harry di Prisco eletto membro del Comitato di Arbitrato e Conciliazione in rappresentanza della Sezione italiana, unico connazionale presente fra gli eletti dall’Assemblea Generale dell'Associazione internazionale dei Giornalisti Europei

Carmine Lo Sapio, morto improvvisamente il sindaco di Pompei

È morto nella notte a 72 anni il sindaco di Pompei (Napoli) Carmine Lo Sapio. Gravemente ammalato da tempo, le sue condizioni di salute sono precipitate irrimediabilmente nella notte. Proprio nel pomeriggio di ieri c'era stato il passaggio di consegne al vice sindaco Andreina Esposito.

Castellammare, il teatro dei più piccoli: concerto di Natale per le bolle  di sapone - Spettacolo il 13 dicembre | Il Corrierino

È lo spettacolo con cui il Teatro dei Piccoli di Napoli saluta il suo pubblico di bambini e famiglie prima della pausa natalizia, dando appuntamento a grandi e piccoli alla Befana: sabato 20 dicembre alle ore 11 va in scena il “CONCERTO DI NATALE PER BOLLE DI SAPONE”, una delicata e sorprendente Ouverture des Saponettes firmata e interpretata da Michele Cafaggi /Studio TA-DAA!, artista poliedrico e maestro dell’arte delle bolle di sapone. Lo spettacolo sarà proposto anche alle scuole dell’infanzia in matinée, dal 17 al 19 dicembre alle ore 9.30.

600052204 18371110045158526 8613710692685152117 n

di Gennaro Savio

Quest’anno la decima edizione del “Pulcinella Film Festival” tenutasi presso il Castello dei Conti di Acerra è stata, tra l’altro, anche il palcoscenico di una mostra fotografica inedita con cui è stata celebrata la figura di Pulcinella, simbolo per antonomasia della cultura napoletana e campana.

Napoli regina dei grandi eventi grazie anche alla fantastica serata di ieri che resterà a lungo nella storia delle manifestazioni più glamour d’Italia: tutto questo è stato possibile grazie allo straordinario successo della decima edizione del Premio Donne per Napoli.

Successo straordinario di pubblico per la mostra Totò e la sua Napoli, l’inedita esposizione che celebra il legame profondo e inscindibile tra Totò e Napoli in occasione delle celebrazioni per i 2500 anni della fondazione di Napoli.

Opera in transizione. Anime pezzentelle dalla faccia sporca - Teatro Bellini

Napoli conquista uno dei riconoscimenti più prestigiosi del teatro italiano. ‘Opera in transizione. Anime pezzentelle dalla faccia sporca’, progetto scritto e ideato da Mimmo Borrelli prodotto dal Napoli Fringe Festival in collaborazione con Bellini Teatro Factory, all’interno delle celebrazioni di Napoli 2500, ha vinto il Premio Ubu 2025.

Fiamma Olimpica oggi: la tappa del 22 dicembre arriva a Pompei | Tedofori,  Città di passaggio, programma e orari · Milano Cortina 2026

Il 22 dicembre la nostra città vivrà un momento che resterà nella storia: il passaggio della Fiamma Olimpica, simbolo universale di pace, fratellanza, rispetto e speranza. Un fuoco che attraversa i popoli, unisce le nazioni e parla il linguaggio universale dell’umanità.

Concerto d'Arpa a Lume di Candela - Villa Selvatico Terme

La Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, nel cuore di Piazza Mercato, si trasforma in uno spazio sospeso nel tempo: un luogo di ascolto, contemplazione e condivisione, dove la musica diventa luce.

I 50 anni della Fondazione Valenzi - Napoli Sera

Dopo il vernissage la mostra resterà aperta fino al 31 gennaio 2026 dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 17 esclusi festivi e prefestivi. La mostra non sarà visitabile dal 24 dicembre al 6 gennaio. Il 29 e 30 dicembre si potrà accedere su prenotazione.

 Direzione generale Archivi: Napoli | Incontro | “Lettere di Alessandro  Scarlatti ai viceré”
Mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 16.30, presso la Sala Catasti dell’Archivio di Stato di Napoli, si terrà l’incontro “Lettere di Alessandro Scarlatti ai viceré”, dedicato alla presentazione di preziosi documenti autografi di Alessandro Scarlatti, compositore, figura centrale della storia musicale e protagonista della vita culturale napoletana tra Sei e Settecento.