Paestum Marathon presentazione

È stata presentata stamattina, nella Biblioteca Erica, la prima edizione della Paestum Marathon, una gara podistica internazionale inserita nel calendario nazionale FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) che si svolgerà nel Parco Archeologico di Paestum il prossimo 7 novembre. La manifestazione è organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Atletica Libertas Agropoli in collaborazione con il Comune di Capaccio Paestum. Tra i partecipanti, Alberico Di Cecco, vincitore della Maratona di Roma del 2005, e i fratelli Dario e Franco Leo con la loro carrozzina Leonida.

Tosca locandina R

La cantante Tosca e le donne di Forcella sono le protagoniste della prossima settimana di programmazione del Trianon Viviani – teatro della Canzone napoletana. Dopo il successo dell’inaugurazione di stagione, il cartellone, firmato da Marisa Laurito, propone un doppio appuntamento tra musica e teatro: giovedì 28 e venerdì 29 ottobre, alle 21, andrà in scena Sirene, signore e signorine, performance del progetto speciale la Scena delle Donne – Percorsi teatrali con le donne a Forcella, ideato e curato da Marina Rippa per f.pl. femminile plurale; sabato 30 e domenica 31 ottobre, sempre alle 21, l’atteso concerto di Tosca, Morabeza in teatro.

Ischia, piazzale Aragonese allagato: abitanti camminano con buste ai piedi  (VIDEO)

di GENNARO SAVIO

Che le strade dell’isola d’Ischia ogni qualvolta piove diventino fiumi in piena, non è certamente una novità. Anzi, ormai gli isolani ci hanno quasi fatto l’abitudine a convivere con i disagi che comportano gli allagamenti che si verificano a causa della mancanza di un’adeguata rete di smaltimento delle acque piovane che gli amministratori comunali degli ultimi quarant’anni, al di là delle chiacchiere e false promesse elettorali, non hanno mai avuto la volontà politica di realizzare.

Stazione di Torre Annunziata Centrale - Wikipedia

A partire da lunedì 25 ottobre due nuove corse collegheranno Salerno e Torre Annunziata, potenziando così l’offerta del trasporto regionale nella fascia pendolare del mattino.

Sulle tavole con drappi rossi e candelieri più o meno alti, che si addobbano per il Natale, quasi mai, in Campania, manca, oltre alle tante leccornie, la "cassata siciliana". Un dolce che per le sue caratteristiche di gusto e anche i suoi colori accesi e "natalizi", è entrato a far parte della tradizione culinaria della nostra regione, che pure , in fatto di dolci, può contare su veri e propri "capolavori" apprezzati in tutto il mondo.

Prima edizione del «Premio Serra - Campi Flegrei». Finale e premiazione  lunedì 8 novembre ore 20:00

Giunge alle fasi finali la prima edizione del “Premio Serra - Campi Flegrei” che si concluderà lunedì 8 novembre - a partire dalle ore 20:00 - presso la sede del teatro sperimentale di via Diocleziano 316, con la finale riservata ai sette monologhisti selezionati dalla Giuria Selettiva composta da nomi autorevoli come Conni Celotto, Elena De Candia, Fabiana Fazio, Luisa Guarro, Sara Lupoli, Margherita Romeo, Sarah Paone, Elena Soria, Pietro Iuliano, Vladimir Marino, Niko Mucci, Mauro Palumbo e Pietro Tammaro.

Affido familiare - Città di Alassio

“L’affido familiare non è una pratica molto diffusa in Campania. Aprirsi all’altro fa bene soprattutto a se stessi. Chi ha fatto l’esperienza dell’affidamento sicuramente ne ha tratto tanto in termini di umanità e comunque la possibilità di accogliere un bambino, un ragazzo nella propria famiglia, penso che dia veramente un senso alla nostra vita.

Rassegna teatrale: qui fu Napoli, ecco il programma 2-31 ottobre 2021

Sesto appuntamento, domani 22 ottobre (ore 21) e venerdì 23 ottobre (ore 21), con la rassegna promossa dall’Associazione Consorzio “La Città Teatrale” di Salerno, “Qui fu Napoli… Qui sarà Napoli”. Questa volta l’appuntamento è al Teatro Ridotto di Salerno, dove la Compagnia Dell’Arte, diretta da Antonello Ronga, metterà in scena, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, “Eduardo Artefice magico.

Elisabetta Villaggio: "Papà Paolo e l'amore per il quartiere" -  Trieste-Salario

Grande partecipazione di studenti a Palazzo Migliaresi, nel Rione Terra di Pozzuoli, per la seconda edizione del Premio letteratura Comica Paolo Villaggio. Umorismo, risate e tanti buoni libro in palio per i vincitori del concorso riservato agli alunni delle scuole medie superiori e inferiori della Regione Campania che avevano aderito al bando presentando testi umoristici per il teatro o la tv.

Mondoauto di ottobre dedica un servizio a Procida Capitale della Cultura  2022 | Il Procidano

E' uscito l'ultimo numero di Mondoauto l'house-organ dell'Automobile Club Napoli, diretto da Antonio Coppola, inviato a tutti i Soci dell'ACI e in distribuzione gratuita presso la sede di piazzale Tecchio a Fuorigrotta e nelle rispettive delegazioni presenti in città e in provincia.

Napoli capitale del benessere, col Terzo settore si fa crescere il BLI,  Better Life Index. - Gazzetta di Napoli

Come può Napoli diventare la ‘Capitale del Benessere’ facendo aumentare il BLI, Better Life Index, ovvero l’indicatore della qualità della vita?

Paolo Cirio. Natural Sovereignty - Mostra - Capri - Certosa di San Giacomo  - Arte.it

In mostra fino al 3 novembre 2021, presso la Certosa di San Giacomo di Capri, l’inedito progetto site specificdi Paolo Cirio dal titolo Natural Sovereignty, a cura di Marina Guida. 

A Pimonte inaugurata la prima casetta del libro | Torresette

E’ stata inaugurata “little free library”, la prima casetta del libro di Pimonte. Una piccola biblioteca pubblica che ha lo scopo di promuovere la cultura e accrescere il senso di Comunità.

Portici – Una città da favola – vol. 2 - YouTube

“Portici, una città da favola”. È questo il titolo di un libro scritto e illustrato dagli alunni di alcuni istituti comprensivi di Portici che, sotto la guida degli insegnanti, hanno raccontato storie fantastiche ambientate nei luoghi più rappresentativi della loro cittadina.

unnamed

Signor Sindaco, caro Peppe,  ho seguito attentamente, da Roma,  anche le ultime fasi della campagna elettorale, nonché le Tue dichiarazioni quotidiane, che ho molto apprezzato per la chiarezza, per la luciditá, per la passione civile  e per i contenuti programmatici, fondamentali e strategici  per il futuro di Vico Equense.