Risultati immagini per TEATRO DEL POPOLO TRIANON

La nuova forma organizzativa risulterà secondo i firmatari (Regione Campania e Città Metropolitana) più efficace per lo svolgimento di attività culturali e di spettacolo. Si tratta infatti una formula già collaudata per altre realtà come le fondazioni liriche.

Mostra Rubens, Van Dyck, Ribera. La collezione di un principe

Dal 6 dicembre 2018 al 7 aprile 2019 la mostraRubens, Van Dyck, Ribera. La collezione di un principeriporta eccezionalmente a Palazzo Zevallos Stigliano la prestigiosa collezione appartenuta, prima di essere dispersa, alla famiglia Vandeneynden e, successivamente, ai principi Colonna di Stigliano che abitarono nella sontuosa dimora di via Toledo dagli ultimi decenni del Seicento: capolavori provenienti da musei italiani e stranieri, grazie a prestiti eccezionali, ritornano a Napoli, per la prima volta nelle stanze dello stesso Palazzo dove a lungo in passato furono custoditi.

Risultati immagini per teatrino dei Fondi di San Miniato con lo spettacolo La Principessa e il Drago

Appuntamenti magici per bambini e adulti, da sabato 22 dicembre, al Teatro dei Piccoli di Napoli e non solo. Inizia la programmazione speciale degli “Spettacoli delle Feste” proposti dalla 23° “La Scena Sensibile”, rassegna di teatro per le nuove generazioni realizzata da I Teatrini con MiBAC, Regione Campania, Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, in collaborazione con Mostra d’Oltremare di Napoli, Università’ degli Studi Federico II, Direzione dell’Orto Botanicodi Napoli e AGIS Campania.

Risultati immagini per MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI NAPOLI

Nell’ambito della manifestazione INCONTRI DI ARCHEOLOGIA alMANN di Napoli ICRA Project -Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore, organismo di alta formazione nel campo delle discipline teatrali e performative, diretto da Lina Salvatore e Michele Monetta - per il progetto MEMORIE FUTURE, in collaborazione con il Servizio Educativo del MANN -Museo Archeologico Nazionale di Napoli –presenta: “Ichneutai”, il dramma satiresco di Sofocle nello sviluppo drammaturgico “I Segugi di Ossirinco”, dello scrittore e poeta inglese contemporaneo Tony Harrison.

Capodanno 850x466 2

Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ancora una volta, in prossimità della fine dell'anno 2018, si schiera a sostegno della battaglia contro i fuochi proibiti che ogni fine anno mietono moltissime vittime, per lo più giovani, e le cui conseguenze si avvertono poi per tutta la vita.

Sala dAttesa 2

In scena al Teatro Nuovo di Napoli, dal 20 al 22 dicembre, Ivan e Cristiano come non li avete mai visti. “Sala d’attesa”, scritto da Ivan Fedele e Cristiano Di Maio e diretto da Pino L’Abbate, racconta la storia di due personaggi opposti in attesa di un ‘sogno’. L'allestimento scenico è a cura degli studenti di Extralab dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, condotto dal Professor Rino Squillante, la voce off è di Ilaria Scarano, la musiche originali sono di Gianpaolo Ferrigno e Antonio Ottaviano, la produzione è Best Live.

Risultati immagini per ENZO AVITABILE E I BOTTARI

Torna anche quest’anno tra il Vesuvio e il mare, borghi storici e vigneti, il festival che unisce la musica dal vivo e il jazz al buon bere. Dal 16 al 23 dicembre la XIV edizione del DivinoJazz Festival propone concerti gratuiti, degustazioni di prodotti tipici, visite guidate alle aziende vinicole specializzate nella produzione del Lacryma Christi, oltre a itinerari turistici nei siti archeologici del vesuviano.

Risultati immagini per GIANNI SALLUSTRO E ROBERTA D'AGOSTINO

Ho pensato - dice Gianni Sallustro direttore artistico dell’Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema -  di creare, con la collaborazione di Roberta D’Agostino, una breve rassegna di spettacoli ed eventi da realizzare al Tin, luogo dalle mille suggestioni. Saremo infatti, come Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema, da quest’anno attivi all’interno del Teatro Instabile di Napoli sito in vico Fico Purgatorio ad Arco in maniera continuativa con spettacoli, stage e tanto altro ancora”.

Risultati immagini per QUARTO IN LUCE

Al via “Quarto in luce. Storie della città” il progetto di valorizzazione culturale e di promozione dell’area archeologica flegrea e dell’identità storica territoriale con il coinvolgimento di tutti i distretti scolastici in occasione dei 70 anni della città di Quarto. 

Risultati immagini per RESIDANZA 2018

Lunedì 17 dicembre, alle ore 20,30 nella Sala Assoli di Napoli, andrà in scena la fase finale del bando di ospitalità dedicato ai giovani coreografi under 35, Residanza - La casa della nuova coreografia, promosso da Movimento Danza - Organismo di Promozione Nazionale.

Risultati immagini per BIAGIO CHIARIELLO

Intere strade private, circa undici, sempre illuminate, di giorni e di notte. Chi paga? Il comune! La scoperta grazie ad una segnalazione che indicava cinque strade da verificare. Partono i controlli disposti dalla Commissione straordinaria, con coordinamento affidato al Sovraordinato alla polizia locale, il dott. Biagio Chiariello, e l'operatività del comandante e vice, Marchesano Vitantonio e Ferrillo Raffaele, e con ausilio di personale dellUfficio Tecnico.

NATALE, LE SETTE OPERE DI MISERICORDIA DEL CARAVAGGIO E PASOLINI

enzo buonaSpesso ci chiediamo ma cosa è la misericordia? La potremmo definire atto con il quale l’uomo si dà al prossimo per mano divina, che discende dall’alto e investe chi si apre alla sua grande bellezza. A tali presupposti come non regalarsi quindi a Natale un quadro unico, che possa essere anche capace di risvegliare la nostra coscienza davanti al dramma della povertà e entrare più nel cuore del vangelo, dove i poveri sono privilegiati dalla misericordia divina.

8718e900a5609e9a9efeefe499de4524

servizio di RENATO RIZZARDI

Anche Raffaele Viviani avrà il suo posto nel Presepe napoletano e con lui tanti personaggi delle sue commedie. Sabato 15 dicembre (ore 19), nell’ambito della VIII Mostra Arte Presepiale che quest’anno è dedicata proprio al grande drammaturgo e attore stabiese nel 130 della sua nascita, sarà inaugurato ed aperto al pubblico un originale Presepe Viviani, creato ed allestito nello “Spazio per Tutti” della centralissima Parrocchia di Maria SS. del Carmine a Castellammare di Stabia.

cambiamento climatico

servizio di EMMA DI LORENZO

Impegnati da tempo sulle questioni ambientali, due giornalisti professionisti, Marco Merola e Marcello Milone, e un architetto-scrittore Francesco Escalona, hanno costituito un “Comitato Promotore per l'adattamento e il contrasto al cambiamento climatico” denominato “CLIMA.OBIETTIVO 30/50, con l'obiettivo di sensibilizzare opinione pubblica e attori politici sulle urgenze dettate dagli effetti del cambiamento climatico, e per “consentire alle future generazioni di godere della bellezza di territori, ambienti e risorse di cui noi abbiamo potuto godere appieno fino ad oggi”.

copertina pinete

servizio di GENNARO SAVIO

L’amministrazione comunale di Ischia capeggiata dal sindaco Enzo Ferrandino, dopo aver abbandonato al loro destino di degrado i nostri parchi pubblici assieme alle compagini amministrative degli ultimi trent’anni, nei giorni scorsi con la delibera numero 108 del 20 novembre 2018, ha praticamente avviato la privatizzazione delle pinete pubbliche espropriate a partire dagli anni ottanta del secolo scorso.