MAESTRO, CANTIAMO IL NANIANÀ - Teatro Nuovo Napoli

C’è un filo sottile che lega chi ha avuto la fortuna di lavorare con un maestro indimenticabile come Roberto De Simone, fatto di musica, teatro, disciplina, ma anche di amore per la tradizione e un’ironia che sapeva scuotere senza ferire.

La Tombola dei Fantasmi - Il Pozzo e Il Pendolo

Nel cuore della città, nella suggestiva cornice di Piazza San Domenico Maggiore, il Teatro Il Pozzo e il Pendolo apre le sue porte, venerdì 26 dicembre 2025 alle ore 19.30, a un Natale fuori dal tempo con La tombola dei fantasmi, uno spettacolo che intreccia storie, leggende e musica della tradizione partenopea, in un viaggio tra memoria e magia.

Tutto pronto a Castellammare di Stabia per il passaggio della Fiamma Olimpica, simbolo dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. L’appuntamento è fissato per domani, lunedì 22 dicembre, alle ore 17.00 in Piazza Giovanni XXIII: la fiaccola arriverà davanti a Palazzo Farnese, sede del Municipio, per poi attraversare la città in direzione Marina di Stabia.

Martedì 23 dicembre, un incontro con testimonianze e omaggi all'intellettuale, recentemente scomparso, che ha animato per mezzo secolo la cultura napoletana "Un brindisi alla vita" è il titolo della manifestazione che al Trianon Viviani, martedì 23 dicembre prossimo, alle 18, ricorderà Giuliano Longone, l'intellettuale raffinato, recentemente scomparso, che ha partecipato attivamente alla vita culturale partenopea per oltre mezzo secolo.

Si è conclusa una prima parte dell’intervento di riqualificazione del verde nell'area della Villa Comunale di Castellammare di Stabia, nello specifico nell’area compresa tra la Cassa Armonica e la zona delle giostrine pubbliche, dove sono stati realizzati lavori di sistemazione delle aiuole, potenziamento del verde al fine di migliorare anche le aree ombreggiate.

Castellammare, in trasferta da Scafati per sversare rifiuti illegali: incastrato dalla videosorveglianza

Dovrà rispondere del reato di abbandono di rifiuti un 50enne residente nel comune di Scafati, già noto alle forze dell’ordine, che nelle scorse settimane a Castellammare di Stabia era intento a sversare illecitamente rifiuti e che è stato individuato grazie a un’attività mirata degli agenti della Polizia Municipale di Castellammare di Stabia.

Al via Neapolis 25, al Tram 25 eventi per celebrare i 2500 anni dalla ...

Il 21 dicembre Napoli celebra ufficialmente i 2500 anni dalla fondazione di Neapolis, con una giornata di eventi pensata come un attraversamento continuo della città e dei suoi luoghi simbolici.

Comune di Napoli - Presentato il francobollo speciale e l'annullo postale  “L'Italia riparte, Napoli ti aspetta" - Versione Stampabile

In occasione delle feste di Natale, Poste Italiane attiverà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura: "BUONE FESTE – 80134 Spazio Filatelia Napoli”.

CULTURA. Premio Elsa Morante, proiezione a Napoli del cortometraggio  dedicato a Elsa Morante e Dacia Maraini, presenti i “Giovani Morantiani” -  L'Altra Notizia

Continuano gli appuntamenti del Premio Elsa Morante, che quest’anno celebra il traguardo della sua 40esima edizione.

Lettere, “Natale al Castello”, weekend di eventi per tutte le età

Prosegue l’iniziativa “Natale al Castello” di Lettere, che dopo l’esordio del 16 novembre scorso entra adesso nel vivo della programmazione nella settimana che precede il Natale.

Benessere psicofisico

Pro-Ben - PRIMA, dalla Prevenzione alla Riduzione dell'IMpairment Adattivo, progetto che si occupa del benessere psicofisico della popolazione studentesca e del contrasto ai fenomeni di disagio psicologico ed emotivo, con un approccio reticolare e sistemico, verrà presentato DOMANI, venerdì 19 dicembre, alle 18, nella sede federiciana di Sant’Antoniello a Port’Alba, in piazza Bellini.

Negli ultimi giorni si è registrato un nuovo episodio di furto ai danni del sistema di videosorveglianza cittadino, con la sottrazione di alcune telecamere installate sul territorio comunale.

image0

Nel solco di una tradizione che affonda le radici nel 1917 e che vede i Lions operare globalmente con il motto “We Serve”, il Lions Club Due Torri - Torre del Greco 1977 ha celebrato lunedì 15 dicembre l’evento conclusivo della fase locale del concorso internazionale "Un Poster per la Pace".

Finale Vesuvius Film Festival 2025 2

A Pompei si celebra il Cinema con il Vesuvius Film Festival, Presieduto e diretto dall’Arch. Giovanna D'Amodio. La VI edizione del Festival ambientale campano, nasce sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dell'Ambiente, dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRA, del Consiglio Regionale della Campania, Comune di Pompei, Fondazione Ente Ville Vesuviane. Il concorso cinematografico è un evento “plastic Free”, che promuove la tutela ambientale, la crescita ecosostenibile e l'inclusività sociale.

CONSULTA NAZIONALE DELL’ AGRICOLTURA, ROSARIO LOPA: IL NOSTRO AMBIENTE ...

Rosario Lopa riceve il premio “Campania Terra Felix”. Il Premio giunto alla nona edizione è promosso dall’Associazione della Stampa Campania “Giornalisti Flegrei” insieme all’ordine nazionale e regionale dei Giornalisti, con l’Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.