Museo Ferroviario di Pietrarsa, la mostra «Treni fra arte, grafica e design»  - Il Mattino.it

Presentata al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, la mostra “Treni fra arte, grafica e design. Dal Ticino Svizzero al Golfo di Napoli”. Ad accogliere gli ospiti Vincenzo Cuomo, Sindaco di Portici, Oreste Orvitti, Direttore Museo Pietrarsa, e Nicoletta Ossanna Cavadini, Direttrice m.a.x. museo di Chiasso. 

NAPOLI. “Milleragazziperlalegalità”: manifestazione conclusiva del progetto  “Tutti in piazza”,al teatro Trianon Viviani il documento sulla legalità.  Martedì 24 maggio 2022, alle ore 10, — Vita Web TV

Martedì 24 maggio prossimo, alle ore 10, il teatro Trianon Viviani ospiterà oltre 1000 alunni di 12 istituti scolastici della Campania che hanno partecipato ai laboratori di educazione alla legalità – attraverso la musica e il teatro – nell’àmbito del progetto denominato “Tutti in piazza”, finanziato dalla Regione Campania con il bando “Scuola Viva – Azioni di Accompagnamento”.

Conferenze cantate - teatro Trianon Viviani

Al Trianon Viviani, domenica 22 maggio, alle 11:30, il quinto e ultimo appuntamento con MauroGioia e il suo ciclo di Conferenze cantate.

Ospedale San Paolo, NAPOLI: voto 5.5 - opinioni, recensioni, valutazioni,  reparti, contatti

"La direzione della Asl Napoli 1 ci ha informati che la chiusura pomeridiana e notturna all'ospedale San Paolo di alcuni reparti come Ortopedia, Pediatria e Neurologia, a causa di carenza di personale, unita alla paventata chiusura della chirurgia e del pronto soccorso sono state superate stamane con una riunione avvenuta per superare l'emergenza.

Campo rom di Giugliano, blitz dei carabinieri: denunciato topo d'auto con  chiavi alterate e grimaldelli - Il Mattino.it

"Ha ragione il sindaco di Giugliano. Quello della presenza dei campi rom è un'emergenza sulla quale tanto si è detto e finora nulla di concreto si è fatto, a dispetto anche dell'annunciato impegno del presidente De Luca che nel 2015, dopo la sua elezione e anche un anno dopo, prometteva di smantellarli.

Catello Maresca: “giudice e consigliere Napoli? Rispetto la legge”/ “C'è  accanimento”

"Abbiamo perso 50 milioni del Pnrr per ammodernare la rete idrica. È il caso di dire che l'amministrazione fa acqua da tutte le parti". Lo ha affermato in una nota Catello Maresca, consigliere comunale di Napoli e presidente della commissione speciale di monitoraggio sul Pnrr: "A fine gennaio l'assessore Cosenza, sentito opportunamente sul punto nella commissione infrastrutture presieduta dal consigliere Nino Simeone, tranquillizzò tutti che non ci sarebbero stati problemi.

Capodichino, la Gesac contro il Comune “Compagnie aeree pronte ad andar via  ” - la Repubblica

“Siamo consapevoli del meritevole impegno di Gesac per la città, ne apprezziamo il lavoro e consideriamo l’aeroporto di Capodichino una risorsa importantissima”. Lo dichiara l’assessora al Turismo Teresa Armato per la quale ‘l’enorme afflusso di passeggeri registrato nelle ultime settimane è segno di efficienza e professionalità anche della società che gestisce lo scalo aeroportuale della nostra città.

MLP97150 copia 2

È stata inaugurata questa mattina al Palazzo Reale di Napoli la mostra “Don Chisciotte tra Napoli, Caserta e il Quirinale: i cartoni e gli arazzi” al Palazzo Reale di Napoli (dal 19 maggio al 6 settembre 2022), curata da Mario Epifani, direttore di Palazzo Reale e da Encarnación Sánchez García, accademica corrispondente della Real Academia Española,  alla presenza dell’Ambasciatore di Spagna, Alfonso Dastis Quecedo, del Prefetto Claudio Palomba e del Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi,  della Regione rappresentata dall’assessore al Turismo, Felice Casucci e della  direttrice della Biblioteca Nazionale di Napoli Maria Iannotti.

locandina_ufficiale_nunzia_libro__1.jpg

Domenica, 22 Maggio, Nunzia Castellano vittima di femminicidio, avrebbe compiuto 50 anni.." Nessuno muore finché vive nel cuore di chi resta". Per l' occasione sara' presentato un libro che racconta la biografia fino al tragico epilogo di questa giovane commercialista che 19 anni fa perse la vita uccisa dal suo ex compagno.

Marigliano, si insedia il sindaco Peppe Jossa: “Al lavoro per tutelare la  salute dei miei concittadini” -

Il Sindaco Jossa “Le periferie diventano attrattori culturali grazie a forme di arte in grado di dare colore e significato ad ogni contesto urbano.”

Rapinano e feriscono un anziano,due arresti dalla GdF a Torre Annunziata -  Il Mattino.it

Si trascrive il contenuto del comunicato stampa della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata a firma del Procuratore della Repubblica dott. Nunzio Fragliasso, datato 19 maggio 2022:

Il Campus dell'Università Federico II di Napoli é eccellenza europea

Oltre 400 partecipanti, 26 aziende e startup innovative israeliane, 80 imprese agricole più avanzate d’Italia, più di 300 B2B e incontri B2G.

La Città di Portici - Uia Air Heritage - Città di Portici

di LUCIA DELLO IACOVO

Elezioni comunali pronti, via: ecco il resoconto dell'ultima settimana. Il Sindaco Cuomo pare non si preoccupi della campagna elettorale, lui taglia qualche nastro, visita punti di ascolto che aprono e chiudono a giorni alterni e si cimenta in foto opportunity stile wedding day.

Chi è Pier Paolo Pasolini? Morte, Moglie, Guerra, Anniversario

Sono trascorsi 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e tantissimi sono gli eventi in Italia che ricordano il grande artista, bolognese di nascita e romano di adozione. Anche la rivista letteraria Achab, fondata e diretta da Nando Vitali (ad est dell’Equatore edizioni), ha dedicato il suo speciale all’autore di “Ragazzi di vita”.

Riccardo Muti compie 80 anni, grande concerto a Palazzo del Quirinale -  Italiadice.it

Riccardo Muti, tra i più famosi ed importanti direttori d’orchestra nel panorama mondiale della musica”. E la giuria del Premio Faraglioni 2022 ha scelto proprio uno dei più talentuosi direttori d'orchestra della storia della musica classica a cui andrà la preziosa scultura d'argento raffigurante i Faraglioni di Capri come simbolo di bellezza unica.