- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 89
“Spesso quando si parla di problemi odontoiatrici si trascura uno degli aspetti più importanti: la spiccata correlazione tra la salute orale e le condizioni sistemiche dell’individuo, come avviene, solo per fare un esempio nella correlazione tra l’infiammazione gengivale ed il diabete”.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 73
“Il terribile femminicidio di Paupisi e il massacro di tutta la famiglia ci confermano che, nonostante le leggi importanti varate in Campania, il lavoro da fare è ancora tanto, sul versante culturale e della prevenzione e per garantire nella nostra regione una rete solida per le vittime e interventi organici e strutturali. Per questo ho presentato, in Consiglio regionale, una proposta di legge di riordino di tutta la materia riguardante il contrasto alla violenza maschile sulle donne che contiene l’istituzione di un Piano regionale triennale, la formazione integrata per tutti gli operatori, un tavolo interistituzionale e l'educazione ai sentimenti, la cui sperimentazione è già partita quest’anno, su mia proposta all'Assessora regionale all'istruzione, con l’Avviso rivolto alle scuole di ogni ordine e grado”.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 87
Un’intera stagione pensata “Sempre per Amore” quella di Casa del Contemporaneo che riunisce in un’unica rete teatrale diversi spazi in Campania. All’interno di questa visione ampia e condivisa, presentiamo la nuova stagione del Teatro Karol di Castellammare di Stabia, spazio sempre più vivo e riconosciuto come punto di riferimento culturale per la città e l’area vesuviana.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 76
Domenica 28 settembre 2025 a Marigliano, Comune della Città Metropolitana di Napoli, è stata svolta una solidale assemblea cittadina nei pressi della Casa Comunale sul luogo dove la sera dello scorso 23 settembre è stato picchiato un lavoratore immigrato, il giovane pachistano A. che vive in Italia da 5 anni, come era stato immediatamente denunciato, via social dall’Associazione #YaBasta! che ha qualificato il vile atto come «un’aggressione che colpisce tutti noi», https://www.joyfreepress.com/2025/09/24/465244-marigliano-yabasta-contro-aggressione-immigrato-antonio-castaldo/.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 111
Presentata alle Terme di Agnano la nuova area relax e benessere delle Stufe di San Germano, il complesso unico esempio al mondo di saune a calore secco naturale grazie al particolare microclima generato dai soffioni vulcanici tipici dei Campi Flegrei.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 106
Il Teatro di San Carlo si prepara ad accogliere un nuovo grande evento nell’ambito di “Napoli 2500”, le celebrazioni per i 2500 anni della città con la direzione artistica di Laura Valente, e con il sostegno del Comune di Napoli.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 109
Venerdì 3 ottobre 2025, alle ore 18:00, presso la Sala Occhiello (Biblioteca Sala Napoletana), si terrà la presentazione del libro Il pentimento del Principe d’Elbeuf di Marco Perillo, pubblicato da Colonnese Editore.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 96
Scade il 28 ottobre 2025 il bando di partecipazione alla quattordicesima edizione del premio di giornalismo “Francesco Landolfo”. Indetto da Ordine dei giornalisti della Campania, Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, quotidiano “Roma” e Arga Campania, il premio vuole valorizzare le intuizioni e l’impegno di Francesco Landolfo – fondatore dell’Arga Campania, vicedirettore del “Roma” e segretario dell’Ordine dei giornalisti della Campania – nella formazione dei giovani colleghi e premia i migliori servizi giornalistici sui temi di ambiente e natura, agricoltura e agroalimentare, territorio e ricerca scientifica.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 130
Federico II: tra le 48 Scuole di Specializzazione di Area Medico-Chirurgica torna Otorinolaringoiatria e aumentano i posti per 16 Scuole. Prosegue l’impegno nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia anche nell’Università del Sannio
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 92
L’8 ottobre 2025, dalle ore 9 alle 13, presso la Sala Consiliare del Comune di Giugliano in Campania (NA), si terrà il secondo appuntamento del ciclo formativo “I Percorsi della Non Violenza”, dal titolo “Le vittime invisibili: i bambini nelle relazioni violente”.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 135
Due grandi mostre internazionali inaugurano la nuova stagione espositiva del Museo Cam, il 10, con un artista statunitense, e il 17 Ottobre, con un trio di artisti cinesi.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 134
“Oggi, con l'approvazione del Piano Spiagge in Consiglio comunale, sanciamo ancora una volta che per noi la libera fruizione del mare è un nuovo diritto sociale che va garantito a tutti i cittadini.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 117
Si è conclusa con una forte partecipazione e tante sollecitazioni la IV edizione del Festival Nazionale del Servizio Civile, promossa dalla CNESC – Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile ETS.Centinaia di operatori e operatrici volontarie, rappresentanti degli enti del Servizio Civile Universale, istituzioni e cittadini – tutti accomunati dal desiderio di intessere resistenze, costruire comunità e promuovere pace - sono stati coinvolti in un programma ricco di talk, laboratori, musica e momenti di confronto. Questa edizione ha celebrato gli 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e dalla Liberazione dal nazifascismo, mettendo al centro il significato attuale di "resistenza" in un’epoca segnata da nuove disuguaglianze, tensioni sociali e conflitti globali.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 120
Un patrimonio di storia, cultura e gusto torna protagonista con l’appuntamento Verso la Castagna del Monte Faito Igp, la nuova tappa de La Dispensa dei Monti Lattari, in programma nei weekend del 4-5 e 11-12 ottobre sul Monte Faito.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 119
E' un emozionante inno al futuro 'A vele spiegate', il brano composto dai bambini di Scampia con Daniele Sanzone e PeppOh per raccontare la voglia di cambiamento e la creatività di un quartiere giovane e vivo. E' stato eseguito per la prima volta con la rock band A67, Daniele Sanzone, PeppOh e Maurizio Capone in conclusione della tre giorni di laboratori Scampia Project nel programma delle celebrazioni di Napoli 2500, che coinvolgono tutto il territorio metropolitano per volontà del sindaco Gaetano Manfredi, con la direzione artistica di Laura Valente. Scampia Project è un progetto modulare e diffuso sostenuto dal Comune di Napoli e dalla Città Metropolitana di Napoli.
Pagina 1 di 203