Istituita la Commissione Sportiva dell'ACI Napoli. Tra le novità, un sito  web interamente dedicato allo sport automobilistico regionale - Napoli  Village - Quotidiano di Informazioni Online

Promuovere e sviluppare lo sport automobilistico nel nostro territorio è l’obiettivo prioritario della nuova Commissione Sportiva dell'Automobile Club Napoli, presieduta dall’ing. Paolo Scudieri, numero uno dell’Anfia e dell’Adler Group oltre che grande appassionato di auto d’epoca e delle corse motoristiche, spesso vissute in prima persona nelle vesti di pilota.

Un sabato da Re": tornano al Palazzo Reale di Napoli le aperture serali al  costo straordinario di 2 euro | ILMONITO

Nell'ambito dei progetti di valorizzazione 2022, il Palazzo Reale di Napoli organizza nei mesi di ottobre e novembre l’iniziativa “Un sabato da Re” che prevede l’apertura straordinaria serale al pubblico dalle ore 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle ore 22.00) al costo ridotto di 2 euro.

Si, Chef! La Brigade”, anteprima al Napoli Film Festival - Napoli Village -  Quotidiano di Informazioni Online

L’anteprima nazionale del film “Si, Chef! La Brigade” di Louis Julien Petit, la proiezione del docufilm “Una vetrina che guarda il mare” di Massimiliano Gallo e la presentazione del libro "Il Cinema di oggi: una riflessione" di Alberto Castellano. Questi gli ingredienti della quarta giornata del Napoli Film Festival 2022, in programma giovedì 29 settembre all’Istituto Francese(via Crispi 86).

Domenico Borrelli. RI – CONTENERSI - Mostra - Napoli - Shazar Gallery -  Arte.it

Sabato 1 ottobre la Shazar Gallery presenta RI – CONTENERSI di Domenico Borrelli, la prima personale dell’artista torinese a Napoli. Nel nuovo progetto realizzato in esclusiva per la galleria di via Pasquale Scura, tre figure antropomorfe dalle dimensioni imponenti affiancano elementi anch’essi ibridi, combinazione di oggetto e umano, che parlano di storie e di identità.

Spendi, Spandi e/offendi: la Giornata internazionale della Blasfemia - Il  Mattino.it

Un’occasione per celebrare la Giornata internazionale della Blasfemia, ma anche un appuntamento-staffetta per lanciare la prossima edizione di Ceci n’est pas un blasphème e la sua raccolta fondi. Reduce dallo straordinario record di presenze dello scorso anno, infatti, il Festival delle Arti per la libertà d’espressione contro la censura religiosa vuole consolidarsi come kermesse biennale.

Pierino e il Lupo” con Peppe Barra in scena a Scampia

Domenica 2 ottobre alle ore 20.30 nell’auditorium dell’istituto al “Galileo Ferraris” di Scampia si terrà lo spettacolo “Pierino e il lupo”, fiaba musicale per voce recitante e orchestra elaborazione per ottetto di Giorgio Mellone con la voce recitante di Peppe Barra, per la rassegna “Scampia - Il progresso attraverso la Cultura”, organizzata da Ancem - Associazione Napoli Capitale Europea della Musica diretta da Filippo Zigante, grazie al sostegno del Comune di Napoli, e al patrocinio morale dell’Assessorato Politiche Giovanili del Comune di Napoli e della Ottava Municipalità, e al coordinamento scuole e territorio di Sabrina Innocenti.

L'altro Giappone» a Napoli, dal 4 al 9 ottobre tornano talk e film - Il  Mattino.itDal 4 al 9 ottobre torna L'ALTRO GIAPPONE, l'unica manifestazione cinematografica e non solo del Mezzogiorno dedicata interamente al Giappone. 

Immagine relativa al contenuto A Tim Cook laurea honoris causa in Innovation and International Management

Verrà conferita giovedì 29 settembre 2022 la Laurea honoris causa in Innovation and International Management a Tim Cook, CEO di Apple.

Teatro Trianon, la danza contemporanea di Gennaro Cimmino porta in scena il  mondo di Viviani | ILMONITO

 

Sabato 1° e domenica 2 ottobre “Vivianesque”, ultimo spettacolo di anteprima della nuova stagione dedicato al grande commediografo stabiese.

Carpentieri e Renzi ospiti al Napoli Film Festival per l'anteprima di "Santa  Lucia"

“Santa Lucia”, esordio al lungometraggio del giovane regista e sceneggiatore napoletano Marco Chiappetta, con protagonisti due grandi interpreti della scena teatrale e cinematografica italiana come Renato Carpentieri e Andrea Renzi, sarà proiettato in anteprima al Napoli Film Festival mercoledì 28 settembre alle ore 20.30 e a grande richiesta in replica anche alle 22.30 all’Istituto Francese (via Crispi 86), alla presenza di tutto il cast.

 EVENTO - Casalnuovo di Napoli, Giovanni Nappi in Biblioteca incontra Marco  Gallipoli per parlare di pace, di

"Pare che il “tema guerra” sia svanito ultimamente da troppe riflessioni. Si parla di bollette. Di crisi del gas. Certo, ci mancherebbe. Speriamo chi di competenza risolva presto qualcosa in merito. Ma intanto? Intanto c’è la guerra, c’è l’Ucraina, gli ucraini”, così Giovanni Nappi, direttore della Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli, annuncia l’incontro con Marco Gallipoli.

Al via il nuovo Campania Libri - Festival della Lettura e dell'Ascolto -  ExPartibus

A Napoli, dal 29 settembre al 2 ottobre, negli spazi del Palazzo Reale e della Biblioteca Nazionale. Sinergia con Salerno Letteratura Festival, con il progetto di lettura nelle scuole "Il libro si fa in quattro".

Instituto Cervantes di Napoli: arriva lo scrittore Manuel Vilas - Il  Mattino.it

Lo scrittore Manuel Vilas arriva a Napoli il 29 e 30 settembre 2022 per due incontri promossi dall’Instituto Cervantes e da Campania Libri Festival. 

Aletheia, dal 2 al 9 ottobre la mostra fotografica di Manta al Pan - La  Torre 1905 

La città di Napoli ospiterà presso il PAN, palazzo delle Arti Napoli, la mostra fotografica Aletheia dal 2 al 9 ottobre. La mostra, curata dal Maestro Antonio Manta, è realizzata da giovani fotografi esordienti, in seguito ad un percorso formativo, che ha visto coinvolta la Cooperativa Litografi Vesuviani che si occupa di Salute Mentale dal 2000.

Ischia, strade allagate: va a votare in canoa - la Repubblica

Ormai ogni qualvolta viene emanata un’allerta meteo di colore giallo o arancione per pioggia, nel momento in cui si allagano strade e piazze, sull’isola d’Ischia si parla con estrema facilità di “bombe d’acqua”.