AltroPiano

Membri del Governo, della Giunta regionale, esponenti delle principali associazioni impegnate sul versante della tutela ambientale, Scuola e Università, imprese operanti nel settore della formazione, del turismo, dell'enogastronomia e del vitivinicolo, amministratori locali, gruppi musicali emergenti, e poi cantanti come De Gregori e Lo Stato Sociale: VertegliaMater assume sempre più la dimensione di un evento di caratura nazionale che vedrà il coinvolgimento di centinaia di giovani chiamati a discutere di ambiente e promozione del territorio.

MOSCA

“Anche King Kong rispettava le donne”: questa frase, elaborata dagli studenti undicenni della classe prima, sezione C, dell’Istituto Comprensivo “Regina Margherita-Leonardo da Vinci” di Avellino, sarà riportata sulla panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, collocata all’ingresso dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati”.

locandina 11 800x445 copia

Dalla terra alla tavola, nel cuore dell’Irpinia. Torna Regio Tratturo & Friends, il farm festival sul consumo consapevole giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 23 giugno ad Ariano Irpino (Avellino).

“Ai tiempi ro barone”dal 29 giugno all’1 luglioPrata Principato Ultra(Avellino) ripercorre le orme del suo passato in un evento che nasce dalla storia del paese e che arriva fino alla modernità. Tre giorni incentrati sul Palazzo Baronale che fu della famiglia Zamaglia, originaria della croata Dubrovnik, figura di spicco dell’aristocrazia pratese a cui simbolicamente l’evento si lega.

Risultati immagini per HOSPICE SOLOFRA

Prendersi cura del paziente non solo dal punto di vista medico o sanitario, ma riservando concrete attenzioni alla sua sfera psicologica, sociale e spirituale: queste le finalità e questi gli obiettivi principali che si realizzano presso il Pain Control Center Hospice di Solofra, il centro residenziale per le cure palliative e per la terapia del dolore dell’Asl Avellino.

HASHISH

HASHISH E MARIJUANA UTILIZZATE PER RENDERE “PIÙ PIACEVOLE” LA NOTTATA SONO STATE SEQUESTRATE DALLE FIAMME GIALLE DEL COMANDO PROVINCIALE DI AVELLINO NEL FINE SETTIMANA APPENA TRASCORSO.

Dopo i dovuti controlli è stato possibile aggiungere altre 3 carrozze al convoglio! Oltre alla riapertura un'altra notizia storica: lungo l'Avellino-Rocchetta non vi è mai stato un treno con 7 carrozze ed il locomotore! FANTASTICO!

ludopatia 498569.660x368

 

 

Due centri scommesse, un circolo ricreativo ed un bar sono stati segnalati alle diverse autorità competenti all’esito di una serie di controlli messi in campo nelle ultime settimane dalla guardia di finanza di avellino, per contrastare il gioco minorile ed irregolare.

La FIMMG provinciale di Avellino è molto preoccupata per la situazione di estremo disagio che si sta registrando in questi ultimi tempi presso il Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati. Numerose le segnalazioni di nostri pazienti che lamentano estenuanti attese, che si protraggono per più giorni, prima di poter trovare un’adeguata sistemazione in qualche reparto in caso di ricovero o di ricevere le cure necessarie e sufficienti per le dimissioni.

vino rosso

Al via oggi (venerdì 11 maggio)“Taurasi Vendemmia”, evento dedicato al Taurasi prodotto a Taurasi, promosso dai Comuni di Taurasi (capofila) e di Sant'Angelo all'Esca e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014-2020 (linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”).

ICAMMINIII

Ultimo appuntamento per l’evento “I Cammini della Via Francigena del Sud” che, sabato 12 maggio, farà tappa a Savignano Irpino per la conclusione di un lungo itinerario durato due mesi. Il progetto, promosso dal Comune di Casalbore e co-finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020 Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”, prevede, per i visitatori che interverranno, la possibilità di partecipare a passeggiate escursionistiche a piedi, nel territorio urbano ed extra-urbano dei comuni coinvolti, volte a riscoprire le tante meraviglie dislocate lungo l’antica direttrice viaria detta “Francigena del Sud”.

Ospedale Moscati Av 650x325

L’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, premiata con l’assegnazione del Bollino Rosa per l’attenzione dedicata alle esigenze assistenziali delle donne, ha aderito alla prima edizione dell’Open day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni promosso da Onda (Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere), con il patrocinio dell’Istituto Superiore di Sanità, della Società Italiana di Reumatologia, dell’Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus e dell’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare. 

Moscati Avellino 817x404 c

Il Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana incontra gli studenti delle Lauree triennali nelle Professioni sanitarie dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino. Dopodomani, giovedì 10 maggio, alle ore 10, presso la sala convegni della Città ospedaliera (Sede Legale-Amministrativa “Costantino Mazzeo”, terzo piano), si terrà infatti un seminario divulgativo e informativo sull’arruolamento.

corte dei conti

A CONCLUSIONE DI UNA COMPLESSA ATTIVITA’ DI INDAGINE DURATA OLTRE TRE ANNI SU DELEGA DELLA PROCURA REGIONALE DELLA CORTE DEI CONTI PER LA CAMPANIA, I MILITARI DEL NUCLEO DI POLIZIA ECONOMICO-FINANZIARIA DI AVELLINO HANNO PROCEDUTO ALLA NOTIFICA DI SEDICI “INVITI A DEDURRE”, NEI CONFRONTI DI ATRETTANTI SOGGETTI CHE HANNO RICOPERTO INCARICHI NELL’AMBITO DELLA ALTO CALORE SERVIZI S.P.A., SOCIETÀ PARTECIPATA DALL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI AVELLINO E DA 125 COMUNI IRPINI E BENEVENTANI, PER I QUALI GESTISCE IL SERVIZIO IDRICO.

I Cammini della Via Francigena del Sud Programma generale 1 800x445

Doppia tappa per l’evento itinerante dedicato agli antichi cammini che il 29 aprile toccherà Greci (AV) e il 1°maggio Montaguto (AV).