Domicilio digitale al via, buona occasione per aprire una casella PEC |  Libero Tecnologia

di GIOVANNA DI TROIA

Le imprese iscritte al Registro delle Imprese, costituite in forma societaria o individuale, che ancora non hanno comunicato il proprio indirizzo PEC, ora domicilio digitale, oppure che hanno un indirizzo PEC scaduto, revocato o cancellato d’ufficio, dovranno regolarizzare la propria posizione entro il 1° ottobre 2020.

Enzo Avitabile e l’Orchestra Napoletana di Jazz, diretta da Mario Raja, inaugurano la XXV edizione del festival Pomigliano Jazz in Campania. Venerdì 25 settembre alle ore 21 all’Anfiteatro romano di Avella va in scena l’inedito progetto “Sconfinamento Sound”.

Grande successo per “MedievalArte”, progetto promosso dal Comune di Guardia Lombardi e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020, con la Direzione Artistica di Carmen Loiola.

Un caso di positività al Covid-19 è stato riscontrato oggi in una paziente in dimissione dall’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino e immediatamente sono scattate le misure di sicurezza.

Dopo Montemiletto, è ora la volta di Grottaminarda. Con sede in Via Castello n.3 (quale migliore spazio per dar vita ad un’attività artistica), la Bottega vi aspetta, per un anno tutto da vivere, con i suoi corsi e i suoi Maestri. Le lezioni di canto saranno a cura di Simona Ciampi e Arianna Carpentieri; per il pianoforte ci sarà Luis Di Gennaro; per il basso Giovanni Montesano, per la chitarra Daniele Castellano; per la batteria Valter Vivarelli.

Covid, parla Aliberti: “Ariano non ci ha insegnato nulla” | Irpinianews.it

"Sulle politiche sociali sarebbe opportuno l'intervento della magistratura, la politica ha fallito. Siamo per la cultura garantista, ma al cospetto della triste vicenda che investe le politiche sociali ad Avellino, sarebbe opportuno che altri poteri dello Stato intervenissero al fine di verificare come vengono impiegate le risorse erogate dai Comuni e se tutti quelli che compongono il piando di zona sociale ambito A4 provvedono al versamento della quota procapite".

Prosegue il suo cammino, dopo la ripartenza post-COVID, il progetto “I falò della Baronia”, promosso dal Comune di Carife, in partenariato con i comuni di San Nicola Baronia e San Sossio Baronia ed è co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura.

E' Vincenzo Salemme ad inaugurare il nuovo ciclo di eventi della Provincia di Avellino. Sabato 29 agosto 2020, alle ore 21, l’Anfiteatro romano di Avella (Av) ospita l'attore partenopeo in “Napoletano? E famme 'na pizza!”, con Antonio Guerriero, Vincenzo Borrino, Mirea Flavia Stellato. I biglietti dello spettacolo sono andati esauriti in poche ore (poco più di 800 posti a fronte dei 2000 che l’anfiteatro poteva contenerne prima del Covid) a testimonianza della grande voglia del pubblico di tornare a teatro.

Con lo spettacolo delle Fontane Danzanti e il concerto di Fausto Leali continuano gli attesi appuntamenti del cartellone di eventi “MedievalArte”, progetto promosso dal Comune di Guardia Lombardi guidato dal sindaco Antonio Gentile e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020, con la Direzione Artistica di Carmen Loiola.

Un successo la prima tappa del progetto “I Cammini della Via Francigena del Sud”, tenutasi a Savignano Irpino (AV), domenica 9 agosto. Grande partecipazione di pubblico, proveniente sia da fuori provincia che da fuori regione, per la passeggiata di trekking urbano alla scoperta delle meraviglie custodite dall’antico borgo, conclusasi presso l’antico Castello Guevara, simbolo del paese, che domina dall’alto della cosiddetta “Tombola” la Valle del Cervaro. E proprio l’imponente fortificazione normanna ha ospitato, al termine della passeggiata, un laboratorio dedicato alla lavorazione delle orecchiette e degli altri formati di pasta tipici del borgo, tenuto dalle locali massaie. Infine, di sera, i visitatori hanno potuto assistere alla rievocazione teatrale della gioventù di San Pio, a cura della Compagnia SulReale.

Montemarano riparte dalle sue radici più profonde e autentiche, ovvero dal Carnevale. Domani, venerdì 14 agosto, alle ore 21,30, presso l’Anfiteatro Comunale, si terrà Tarantella Mirabilis, l'evento annuale dedicato alle maschere più belle di ogni edizione del Carnevale, ultimo evento vissuto dal comune irpino prima dell'emergenza Covid-19. E Montemarano non poteva che ripartire dal Carnevale, grazie all'iniziativa promossa dalla Scuola di Tarantella Montemaranese in collaborazione con la Misericordia. 

Ferragosto da favola al Borgo di Quaglietta: viaggio nel tempo, nella fantasia e nel benessere con il “Borgo delle Favole”. Dopo il successo del primo week end, fervono i preparativi per lo special two day del 15 agosto e 16 agosto. Immaginate di estraniarvi per un po’ dal caos della vita quotidiana, dallo stress del traffico, della folla e del caldo torrido per calarvi in una dimensione di quiete e magia in cui il tempo si è fermato. In un villaggio delle favole di epoca medioevale, immerso nel verde e nella natura, dove principesse, pirati, fate e cavalieri vi condurranno fino al castello baronale dove tanto tempo fa sì avverò uno straordinario prodigio. E di cui ancora oggi se ne respira la magia.

Portare il cinema dove il cinema non è di casa: la parola d'ordine di Corto e a capo risuona forte in questa VI Edizione che si terrà dal 18 al 23 agosto 2020 a Venticano, Montemiletto e Trevico. La rassegna irpina prosegue nel suo obiettivo, sottolinea il direttore artistico Umberto Rinaldi, "di portare il cinema nelle periferie, nelle aree interne, in quelle zone dove spesso è difficile vedere immagini in movimento oltre gli schermi dei propri telefonini o dei propri televisori.

Continua “Agorà dei Sapori”, l’evento itinerante dedicato alla biodiversità irpina. Dopo le tappe di Torella dei Lombardi e Cairano e il rinvio a causa del maltempo degli appuntamenti di Vallesaccarda e Senerchia, “Agorà dei Sapori” continua domani (sabato 8 agosto) a Monteforte Irpino, in piazza Umberto I, con il Farmers Market con laboratori dimostrativi dalle ore 17 alle ore 21, e il talk (che si svolgerà alle ore 18,30 presso la Casa della Cultura) sul tema “La sfida della ruralità. Idee, proposte, visioni”.

Il Sindaco di Taurasi scrive al Governatore Vincenzo De Luca ...

Una forte grandinata ha colpito ieri pomeriggio con violenza le aree interne tra Irpinia e Sannio, in particolare le valli dell’Ufita, del Sabato e Caudina. Coldiretti Campania, tramite le federazioni provinciali di Avellino e Benevento, sta monitorando il territorio per comprendere l’entità dei danni.