enzo buonaBAIA DI IERANTO, I CARAIBI DELLE PENISOLA SORRENTINA

Questi sono luoghi del mito e degli dei (il tempio di Atena a Punta Campanella, secondo Strabone, fu fatto erigere nientedimeno da Ulisse durante il suo viaggio di ritorno ad Itaca). Un’insenatura rocciosa tra Punta Campanella e Punta Penna, il fiore all'occhiello dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella ma anche un luogo d’elezione perché conserva tracce indelebili della miopia dell’uomo.

Parole per Leo 18 Settembre 2008 2018

A dieci anni esatti dalla sua morte, avvenuta a Roma il 18 settembre 2008, a Vallo della Lucania, a Gioi Cilento e a Marigliano è stato ricordato il protagonista del teatro di ricerca in Italia, l’attore e regista, lo sperimentatore e tessitore di intrecci fra cultura “alta” e quella popolare, con una coraggiosa ed orgogliosa impronta meridionale, Leo de Berardinis (Gioi SA, 3 gennaio1940-Roma, 18 settembre 2008).

Risultati immagini per TIFOSI SERIE TV

Da lunedì 24 settembre con TIFOSI e martedì 25 settembre con LE PERMANENTI, sono pronti a diventare la prossima grande novità della Vulcano Film, una web series diretta dal regista Vincenzo Coccoli, con le acute e divertenti osservazioni dei personaggi, coinvolgenti e imprevedibili fin dall’inizio presi nella loro quotidianità.

Risultati immagini per ATTIVITA' FISICA NEGLI ANZIANI

Piu’ di un adulto su quattro nel mondo (il 28% o 1,4 miliardi di persone) e’ fisicamente inattivo. A dirlo sono i nuovi dati pubblicati oggi su ‘The Lancet Global Health’, che in alcuni paesi mostrano come l’assenza di movimento riguardi addirittura una persona su tre. Lo studio, dal titolo ‘Le tendenze mondiali dell’insufficiente attivita’ fisica dal 2001 al 2016: un’analisi aggregata di 358 sondaggi con 1.9 milioni di partecipanti’, e’ stato realizzato da quattro esperti dell’Organizzazione mondiale della sanita’ (Oms)che hanno aggiornato le stime del 2008 sui livelli di attivita’ di 168 paesi (il 96% della popolazione mondiale).

Risultati immagini per LE COSTELLAZIONI DELLO ZODIACO IN ALCHIMIA

Un viaggio attraverso il significato alchemico delle dodici costellazioni dello zodiaco, che si avvale anche dell’interpretazione di alcuni bassorilievi che ricorrono sui portali delle principali cattedrali gotiche francesi. Le costellazioni dello zodiaco in Alchimia è un intrigante approfondimento sulle strette interconnessioni tra influssi astrologici e Alchimia nella determinazione della personalità umana.    

Risultati immagini per CRISTIANA DELL'ANNA AL FESTIVAL DI VENEZIA

Cristiana Dell’Anna è approdata alla darsena dell’Hotel Excelsior di Venezia mercoledì 5 settembre, mano nella mano con il marito Emanuele Scamardella, sposato sabato 1 settembre tra le colline senesi. L’attrice ha trascorso la giornata al Lido di Venezia in un bagno di folla tra fotografi, giornalisti e l’affetto dei fan. Per la mattinata, la scelta è ricaduta su un abito lungo bianco della giovane azienda campana Tuwe, omaggio al suo stato di neo-sposa. 

Il nostro caro Lucio copertina
 
A vent’anni dalla scomparsa di Lucio Battisti, Hoepli pubblica Il nostro caro Lucio - Storia, canzoni e segreti di un gigante della musica italiana, il nuovo libro di Donato Zoppo. Un volume che celebra il grande cantautore attraverso curiosità, interviste, chicche discografiche e testimonianze di coloro che sono gli stati vicini: il testo dell'autore campano è il primo titolo della nuova collana Hoepli Storia della canzone italiana - I protagonisti, curata da Ezio Guaitamacchi e dedicata ai grandi della nostra musica leggera.

Risultati immagini per achille della ragione"La vera storia di Napoli è piena di errori madornali, tramandati anche da studiosi celebri come Benedetto Croce e Matilde Serao. Metterli in risalto non può essere considerato un atto di lesa maestà”. A dichiararlo è Achille Della Ragione, autore di “Errori e bugie sulla storia di Napoli” (edizioni napoletane arte) e di innumerevoli altri volumi , come le trilogie “Scritti sulla pittura del ’600 e del 700 napoletano” e “Napoletanità, arte, miti e riti a Napoli”. 

CULTURA102016

Domenica 2 settembre 2018 musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale.

Enrico Lo Verso Metamorfosi 1 2

Continuano senza sosta le tournée degli spettacoli UNO NESSUNO CENTOMILA e METAMORFOSI - Altre storie oltre il mito, entrambi adattati e diretti da Alessandra Pizzi e prodotti da ERGO SUM.

38267363 10214651950765748 119093812415954944 n

È passato qualche anno dall'ultimo successo editoriale (L’anno del Dragone) che l’imprenditore e scrittore Pomiglianese riporta, attraverso questa sua nuova fatica, i suoi lettori in Cina con un romanzo breve a metà strada tra il viaggio spirituale e una storia d’amore. Un nuovo libro che parlasse d’oriente era particolarmente atteso tra gli estimatori dell’autore al quale abbiamo rivolto le nostre curiosità.

D: Huiko sarà disponibile in libreria a partire da settembre?

maxresdefault 5

 

Pur essendo nato a Venezia nel marzo 1678, il grande compositore Antonio Vivaldi non aveva origini venete: entrambi i rami genitoriali, infatti, non sono originari di Venezia, ma bresciano quello paterno e pomaricano quello materno.

Risultati immagini per OLGA DI MAIO

Nuovo imperdibile appuntamento estivo a Gaeta sulla splendida Terrazza Borbonica quello che attende l’Associazione Culturale Noi per Napoli, in collaborazione con l’AssociazioneCulturale “La Magica”, organizzatrice della serata, il 7 agosto 2018 alle h.21.00, con un bellissimo Recital lirico intitolato ” Le pagine d’oro del bel canto”, dedicato all’opera lirica, alla romanza da salotto dell’800 e del 900 ed al brioso e frizzante mondo dell’operetta, fino alla immancabile ed immortale melodia classica napoletana.

Risultati immagini per JEREMIE RHORER

Domenica 22 luglio (ore 20) terzo appuntamento con la grande musica della 66esima edizione del Ravello Festival. In cartellone un altro appuntamento imperdibile con una delle bacchette più interessanti del panorama internazionale, Jérémie Rhorer. Il direttore artistico della sezione musica, Alessio Vlad, nel disegno del programma ha incastonato una piccola grande gemma per qualità e interesse. 

Risultati immagini per L'ARTE DI ESSERE NESSUNOFEDERICA PACE

servizio di MONICA FLORIO

Un viaggio interiore, teso alla scoperta della propria identità sessuale e di genere, è quello che la scrittrice siciliana Federica Pace attua nel romanzo “L’Arte di essere nessuno” (Robin Edizioni, 12 euro).