Torna la Notte europea dei ricercatori - Il Progettista Industriale

20 siti fra Campania e Lazio Meridionale, dalle isole alle grandi città ai piccoli borghi, con il coinvolgimento, il 29 settembre, del Carcere Minorile di Nisida eccezionalmente aperto al pubblico. Più di 250 eventi in contemporanea fra la notte del 30 settembre e la mattina del 1 ottobre per il grande pubblico  con un’ampia programmazione che prosegue anche nei giorni oltre NOTTE nelle piazze e residenze storiche, e per scuole e studenti la programmazione RESEARCHERS@SCHOOL per la durata dell’intero anno scolastico.

Secondo appuntamento con CulTour: Piera Carlomagno presenta il suo noir -  Il Diamante

Il nuovo romanzo di Piera Carlomagno sarà presentato per la prima volta lo stesso giorno dell’uscita, venerdì 30 settembre, alle 18, presso la libreria Feltrinelli di corso Vittorio Emanuele a Salerno.

Amazon.it: Le nostre imperfezioni - Trapanese, Luca - Libri

Nella splendida cornice del Teatro Quisisana del Grand Hotel Quisisana, martedì 4 ottobre ore 18.30 vi sarà la presentazione del libro “ Le nostre imperfezioni “ scritto da Luca Trapanese - assessore al Welfare per la città di Napoli - edizione Salani le Stanze.

Dura Lex", il corto scritto dai giovani detenuti del carcere di Airola  protagonista al Napoli Film Festival

L'aula di un tribunale. Imputato e giudice sono uno di fronte all'altro. L'attesa del verdetto diventa elemento catalizzatore di due storie diametralmente opposte, ma che hanno impresso nella pelle la stessa origine. Questa la storia di “Dura Lex”, cortometraggio diretto da Maurizio Braucci, che verrà proiettato in anteprima il 26 settembre alle ore 18,45 all’Istituto Francese di Napoli, come evento Fuori Concorso alla 23esima edizione del Napoli Film Festival.

Campania libri, al via il festival della lettura e dell'ascolto - la  Repubblica

Si terrà giovedì 29 settembre alle ore 10.30 nello Spazio Guarracino del Palazzo Reale di Napoli, nell’ambito del nuovo Campania Libri-Festival della lettura e dell'ascolto, la premiazione dell’edizione 2022 di “Adotta un filosofo + uno scienziato”, il progetto formativo rivolto alle scuole secondarie superiori promosso dalla Fondazione Campania dei Festival con il sostegno della Regione Campania, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, partner dell’iniziativa.

La Leggenda di san Gennaro - Peter John - Libro - Mondadori Store

“La leggenda di san Gennaro” una testimonianza dimenticata di John Peter. Scritta nell’800 a Napoli in francese e mai tradotta, arriva a settembre in libreria per Stamperia del Valentino. Per la collana I Cinquecento di Stamperia del Valentino, in libreria La Leggenda di san Gennaro (82 pagg. euro 12), un volume di John Peter mai tradotto. Scritto a Napoli in francese nella seconda metà dell’Ottocento, era stato del tutto dimenticato e oggi, grazie alla curiosità e alla tenacia dell’editore Paolo Izzo, torna alla luce come testimonianza di particolare pregio culturale.

Napoli, Deputazione San Gennaro cita il Comune: "Ci deve 737mila euro" -  Adnkronos.com

È uno dei Santi più amati grazie anche alla fede calorosa dei napoletani che lo hanno eletto a patrono della città dopo averla salvata da pestilenze ed eruzioni del Vesuvio. Vescovo di Benevento, amato da cristiani e pagani, fu martirizzato sotto Dioclezano.

Il pensiero del giorno: Luca 16,1-8 - Alleanza Cattolica

Lc 16, 1-13 In quel tempo, Gesù diceva ai discepoli: «Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. Lo chiamò e gli disse: “Che cosa sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare”.

Le 21 Donne della Costituente | Filodiritto

L’emancipazione femminile, il ruolo delle donne durante la Resistenza e il loro prezioso contributo nella stesura della Costituzione. A Palazzo Giustiniani, il 16 settembre la presentazione del libro “In cammino verso i diritti – Le Madri Costituenti”.

Informazione Campania - BENEVENTO - SI PRESENTA IL VOLUME DI POESIE "LE  LUNE DI ICARO"

Quando la luna illumina la strada dei poeti, non si può non restare incantati ad ascoltare la loro voce e se una luna gigante, la luna piena di settembre, la “Harvest Moon” o “luna del raccolto”, incontra “Le lune di Icaro”, 2022, edizioni Porto Seguro, ultima fatica letteraria di Raffaele Donato, le visioni oniriche, splendide, orride e fantastiche, si moltiplicano di poesia in poesia, emergendo limpide e conturbanti dalle ombre e dai meandri della mente, dai sogni, dagli incubi, dalle notti tormentate dell’autore.

Chi è Alma Manera: giudice di All together now vita privata

E’ uscito il nuovo singolo di Alma Manera dal titolo “IL CIGNO”, celebre composizione (tredicesimo movimento) tratta dalla suite “Il Carnevale degli animali” di Charles Camille Saint-Saëns, da un’idea di Maria Pia Liotta che firma il testo con la stessa Alma. Il brano è dedicato all’immensa Carla Fracci.

La parabola del figliol prodigo | dott. Giuseppe Basile psicoterapeuta  familiare

XXIV DOMENICA T. ORDINARIO anno c

Lc 15, 1-3.11-20 In quel tempo, si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano: «Costui riceve i peccatori e mangia con loro».

Annamaria Russo porta in scena "Tu, mio" di Erri De Luca al Maschio  Angioino di Napoli - Italia News Ultime notizie

Il Maschio Angioino di Napoli continua a essere “palcoscenico” naturale per la rassegna Settembre al Castello 2022, ospitando lunedì 12 settembre 2022 alle ore 21.00, Tu, mio dall’omonimo testo di Erri De Luca, con Nico Ciliberti e le musiche dal vivo di Giacinto Piracci, per la regia di Annamaria Russo, nell’ambito di Estate a Napoli 2022.

Campania Libri Festival

Chi è lo scrittore, premio Nobel per la Letteratura, che sarà ospite del nuovo Campania Libri Festival? Quali e quanti sono gli autori nazionali e internazionali che presenteranno in anteprima a Napoli la loro ultima opera? Chi sono gli artisti teatrali e musicali che parteciperanno alla rassegna? A questa e ad altre domande darà una risposta la conferenza stampa di presentazione del Campania Libri-Festival della Lettura e dell’Ascolto, che si terrà il giorno 14 settembre alle ore 12 presso la Sala Giunta di palazzo Santa Lucia della Regione Campania.

Perché si chiama Zerocalcare: il nome d'arte del fumettista della serie  “Strappare lungo i bordi” - Il Riformista

Un Festival che nasce non può che partire da Zero. Sarà Zerocalcare l’atteso protagonista dell’anteprima del Campania Libri-Festivaldella Lettura e dell’Ascolto realizzato con l’impegno concreto della Regione Campania e organizzato per la prima volta dalla Fondazione Campania dei Festival, presieduta da Alessandro Barbano e diretta da Ruggero Cappuccio. Il popolare autore italiano incontrerà i lettori lunedì 19 settembre alle ore 19 al teatro Politeama di Napoli.

Sottocategorie