Rossini e Schumann: il programma della webTv del Teatro Massimo dal 5 all'8  giugno

di CLEMENTINA LEONE

Il teatro è la prima forma di comunicazione delle emozioni e per questo, una delle più efficaci sfumature  dell’arte che l’uomo si sia dato nel corso della sua storia.

La posizione del terapeuta in seduta. I pregiudizi
“Oggi il desiderio è sotto attacco, così come il femminile è in pericolo”. A preoccupare di più lo psicoanalista e medico esperto in omeopatia Luigi Turinese è, infatti, “il contesto profondamente antidionisiaco in cui siamo immersi, tutti mancanti della consapevolezza del Dio e della dimensione rituale”.

Eurispes – Tempi Moderni

«Il governo sta stilando e pubblicizzando soltanto interminabili elenchi di pseudo-progetti scoordinati tra loro. Non basta aggiungere l’aggettivo digitale per rendere un progetto prospettico e realistico.

Scompenso e nuovi disturbi”: effetto lockdown sui malati di Alzheimer - La  Stampa - Ultime notizie di cronaca e news dall'Italia e dal mondo

Una ricerca della Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli ha evidenziato l’importanza di considerare il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale)per il trattamento della malattia di Alzheimer.

Premio GiovedìScienza, il salernitano Miniaci tra i 10 finalisti - il  Giornale di Salerno .it

Sono stati proclamati  in diretta streaming dalla Sala Mappamondi dell’Accademia delle Scienze di Torino, i vincitori della IX edizione del Premio GiovedìScienza, la competizione, organizzata dall’associazione torinese CentroScienza Onlus, rivolta ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani e ideata per incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza.

Raffaele Lauro

di CIRIACO VIGGIANO

«Sono più di vent’anni che all’Italia manca una vera politica industriale. Anche per il Recovery Fund si stanno stilando solo liste della spesa, senza alcun coordinamento. Invece serve una strategia di crescita ben definita»: così Raffaele Lauro, in passato capo di gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico e oggi segretario generale di Unimpresa.

Telefono Amico | Comune di Vedano Olona

«Nei primi sei mesi del 2020, accanto ad una importante crescita del bisogno di aiuto, abbiamo registrato anche un forte picco di richieste di informazioni da parte di aspiranti volontari: questi mesi di lontananza fisica hanno portato molte persone a riscoprire la voglia di stare vicino agli altri anche “a distanza”, mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria capacità di ascolto». Lo rende noto l’organizzazione di volontariato Telefono Amico Italia in occasione della presentazione dei nuovi corsi di formazione per aspiranti volontari, che quest’anno, per la prima volta, si terranno on line.

Tennis, "Sotto la sedia": Peppino Di Stefano racconta - Ottopagine.it Napoli

È partito dalla sua Capri e ha arbitrato i tornei simbolo del tennis mondiale: il Roland Garros a Parigi, gli Us Open di New York, gli Internazionali d’Italia di Roma, incrociando atleti mitici come Bjorn Borg, John McEnroe e Adriano Panatta. Oggi, Peppino Di Stefano racconta la sua incredibile carriera nel libro “Sotto la sedia” (edito da Le Varie), scritto con i giornalisti Marco Lobasso e Marco Caiazzo. La prefazione è di Nicola Pietrangeli. Progetto grafico a cura di Franco Lucca.

Carcere, frena il calo dei detenuti: al 31 maggio 7,8 mila presenze in meno  rispetto a febbraio - Redattore Sociale

“Abbiamo appreso che da qualche ora il boss di camorra Pasquale Zagaria, scarcerato fra mille polemiche e show televisivi in piena crisi pandemica da COVID-19 ad aprile scorso, è stato riassicurato alla custodia in carcere.

di SIMONETTA DE CHIARA RUFFO

Lo dimostra una sperimentazione clinica di fase II su 77 pazienti: la combinazione di cetuximab, anticorpo che blocca il recettore per il fattore di crescita epidermico, e avelumab, immunoterapico anti-PD-L1, aumenta da otto a tredici mesi la sopravvivenza in pazienti con tumore al colon-retto metastatico in fase avanzata, con un controllo globale della malattia nel 65% dei casi.

Ecco perché calano i prestiti bancari alle imprese. Ma perché nessuno ne  parla? - Startmag

Negli ultimi 10 anni, sono crollati di oltre 186 miliardi di euro i prestiti delle banche italiane alle imprese. Il calo, che in media è pari a quasi 20 miliardi l’anno, è stato del 21,79%, dagli 856 miliardi di luglio 2010 ai 669 miliardi di luglio 2020.

La sindrome di Hikikomori - Psicoterapia Scientifica
“Ci sono le condizioni per uscire ma non ci riesco. Esco, ma voglio rientrare”. Cos’è successo agli adolescenti italiani? “Di solito i più giovani erano gli ultimi a chiamarmi per ritornare in terapia, questa volta hanno iniziato subito dopo ferragosto, tornando proprio al tema che avevamo lasciato a luglio”.A dirlo è Rosy Ingrassia, psicoanalista Cipa – Istituto Meridionale e membro del progetto dell’Istituto di Ortofonologia (IdO) ‘Ritirati ma non troppo.

Lunedì 21 settembre, alle 17.30, l’Associazione Aperion in collaborazione con Capri Yoga&Lab propone una lezione di yoga al tramonto a Villa Lysis, per celebrare insieme l'equinozio d'autunno.

Da Venezia a Milano. Numerose star ed influencers hanno scelto “JMonteiro” al Festival del Cinema di Venezia, regalando momenti di grande soddisfazione alla sartoria milanese di haute couture, diretta dalla stilista di origini brasiliane Jenny Monteiro. Un successo che attende il bis, data l’imminente presentazione della nuova linea “JMonteiro WEEKEND”, in esclusiva mondiale durante l’attesissima “Milano Fashion Week 2020”, in programma dal 22 al 28 settembre.

Vini del Sannio: un viaggio nei DOC della Campania
di ANTONELLO DE NICOLA
Il Sannio è una realtà sana, immersa nel verde, non densamente popolata e ricca di storia. Abbiamo tutte le potenzialità per diventare una capitale verde europea, valorizzando i suggestivi percorsi del Parco regionale del Taburno-Camposauro edinvestendo in green economy e in infrastrutture per offrire una prospettiva occupazionale ai nostri giovani e per mettere in sicurezza i tratti montani e di interesse paesaggistico. Dobbiamo puntare sulla salvaguardia ambientale, sullo sviluppo economico sostenibile e sul nostro brand territoriale.