CASTELLO ARAGONESE DI BAIA | Luogo FAI

La Fondazione Valenzi e l'Amministrazione Comunale della città di Bacoli in un incontro congiunto hanno deciso di approfondire la conoscenza storica dell'Orfanotrofio militare creato nel periodo fascista nel Castello aragonese di Baia, chiuso poi dalla giunta Valenzi del Comune di Napoli nel 1975 per le pessime condizioni in cui venivano tenuti i giovanissimi ospiti.

Trianon Viviani, venerdì 16 e sabato 17 gennaio, 'o Zulù e Venturiello in  Petrolini - Napolitan.it

Il fine settimana della seconda settimana di gennaio al Trianon Viviani è all’insegna della musica e della prosa con due diversi appuntamenti.

Maurizio Petracca: subito il congresso PD, fermare lo scontro - Nuova  Irpinia

“La scomparsa di Luigi Nicolais è una perdita profonda non solo per il mondo della scienza, ma per l’intera Campania e per il Paese. Ricercatore di valore internazionale, uomo delle istituzioni, Nicolais ha saputo coniugare il rigore scientifico con una visione politica alta, mettendo competenze e conoscenza al servizio dello sviluppo dei territori.”

Napoli, morto l'ex ministro Luigi Nicolais. Oggi camera ardente alla  Federico II, domani i funerali - la Repubblica

"Garbato, attento, disponibile all'ascolto e rassicurante, lo ricordo così, Gino Nicolais, quando fu candidato a Presidente della Provincia di Napoli e io candidata con lui, al consiglio provinciale, lista PD nel collegio 44 - Torre del Greco, in occasione di un'intervista che facemmo insieme in un'emittente locale che si chiamava Teletorre".

Giannini - "Da qualche parte tra Posillipo e l'eternità" è un libro che  racconta la vita di un uomo attraverso episodi, personaggi e pensieri, tra  ironia e tenerezza. Un viaggio partenopeo e

È un viaggio tra ironia e delicatezze “napoletane” il libro “Da qualche parte tra Posillipo e l’eternità” di Vincenzo Del Giudice, pubblicato dalla Giannini Editore nella collana La Cisterna. Il libro sarà presentato per la prima volta venerdì 16 gennaio alle ore 18 presso la libreria The Spark Creative Hub Mondadori Bookstore, via Degli Acquari, Napoli. Dopo i saluti di Giulia Giannini della Giannini Editore, dialogheranno con l’autore Antonio Corbo, Guido Trombetti. Modera l’evento Tiuna Notarbartolo.

castellammare di stabia si inaugura la nuova sede dell istituto comprensivo

Inaugurazione della nuova sede dell’Istituto Comprensivo 2 Panzini – Plesso C. Salvati, lunedì 12 gennaio 2026 alle ore 10.00, in via Moscogiuri, a Castellammare di Stabia.

Acerra M5S

Il Movimento 5 Stelle di Acerra denuncia con forza quanto sta accadendo in città in questi giorni, dove centinaia di famiglie si sono viste bloccare o pignorare il conto corrente, in alcuni casi anche per richieste di pagamento prescritte o comunque contestabili.

Naples, Italy | Your Ultimate City Guide | Escapism

La povertà educativa nella città di Napoli e provincia è stata al centro del progetto di ricerca 'Barriere invisibili', la prima ricerca campionaria in Italia sulla povertà educativa che offre spunti sulle disuguaglianze tra comune – in questo caso Napoli - e provincia, e tra singole municipalità per il comune di Napoli e aree omogenee per la provincia di Napoli.

foto iniziativa 2026

La sera del 6 gennaio 2026 Giornata della Befana, si è conclusa l’edizione 2025/2026 dell’evento Solidarietà di Popolo che quest’anno aveva come motto: La felicità non sta nel ricevere, ma nel dare: imprenditori, aziende e cuore al servizio della solidarietà - “Provare per credere”

foto 1

Dopo il successo alla Biblioteca nazionale di Napoli, arriva nella Saletta rossa dello Spazio Guida in via Bisignano 11 la mostra fotografica e documentaria “Guida 100” realizzata in occasione del centenario delle attività culturali della famiglia Guida, in programma dal 12 al 16 gennaio dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 19.00, a cura del Comitato Nazionale per le celebrazioni delle attività culturali della famiglia Guida presieduto da Carlo Vecce.

Lisa Muto presenta "Nonostante le parole" alla Mondadori Rione Alto -  Napoli Village - Quotidiano di Informazioni Online

Un dialogo profondo quello che si terrà giovedì 15 gennaio alle ore 18:00 presso la libreria Mondadori di Rione Alto, via Onofrio Fragnito 64, che ospiterà la presentazione del libro “Nonostante le parole” di Lisa Muto. Il volume è pubblicato dalla Giannini Editore nella collana La Cisterna. Dialogherà con l’autrice Luca Fella Trapanese, scrittore e consigliere regionale, da sempre impegnato sui temi della parità di genere e del sociale. L'incontro sarà moderato dalla giornalista Tiuna Notarbartolo, direttrice del Premio Elsa Morante.

frame

Prosegue senza sosta l’attività del Nucleo di Polizia Ambientale di Castellammare di Stabia. Gli agenti della Polizia Municipale, agli ordini del Comandante Colonnello Francesco Del Gaudio e coordinati dal Maggiore Vincenzo Bisogni, hanno individuato e sanzionato due cittadini stabiesi, rispettivamente di 40 e 60 anni, responsabili dell’abbandono e del conferimento di rifiuti fuori orario.

Giochi e Scienza: un fine settimana alla scoperta delle meraviglie a Città  della Scienza - Napoli Village - Quotidiano di Informazioni Online

Come funziona il mondo che ci circonda e quali sono le leggi fisiche che regolano ogni nostro piccolo gesto quotidiano? Spesso la complessità della realtà ci sfugge, ma la verità è che la fisica spiega con incredibile precisione ogni fenomeno, dall’energia che muove le cose alla forza dell’elettromagnetismo, fino al comportamento invisibile dei gas.

Sant'Agnello saluta il Natale tra mercatini, teatro e grande musica

Si conclude un mese di eventi a Sant’Agnello pensati per vivere il territorio secondo la tradizione, in compagnia della famiglia. Il cartellone “ViviAmo il Natale 2025”, promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Antonino Coppola, si conclude ufficialmente domenica 11 gennaio 2026 con un’ultima giornata di festa dedicata alle famiglie e ai bambini.

I NATALI della compagnia B.E.A.T. teatro TRA GLI SPETTACOLI DELLA RASSEGNA  rassegna ALTRI NATALI - politicamentecorretto.com

Per la rassegna “Altri Natali” promossa e finanziata dal Comune di Napoli l’associazione Le Scimmie presenta I Natali Drammaturgia Fabio Casano Regia Gennaro Maresca Con Edo Caló, Enzo Castellone, Anna De Stefano, Antonio Turco. Una produzione B.E.A.T. Teatro, In collaborazione con AIMA APS Napoli. Promossa e finanziata dal Comune di Napoli per la rassegna “Altri Natali”. Domenica 11 gennaio 2026, ore 18.00 nella Sala Affreschi de La Santissima - Community Hub | Vico Trinità delle Monache