- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 82
Diventa permanente il parcheggio all'interno dell'area del mercato ortofrutticolo di via Virgilio a Castellammare di Stabia. Dopo la sperimentazione della scorsa estate, la Giunta guidata dal sindaco Luigi Vicinanza ha deciso di istituzionalizzare e rendere permanente l'utilizzo come parcheggio dell'area che ospita il mercato ortofrutticolo, nelle giornate e nelle ore in cui non si svolge il mercato. Un luogo strategico, a poche centinaia di metri dal centro città e dalla Villa Comunale.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 91
La quinta edizione del Napoli DevFest, ospitata alla Città della Scienza, ha superato ogni aspettativa: oltre 1.000 partecipanti hanno riempito la Sala Newton, in un’esplosione di energia, innovazione e speranza. Un’edizione che ha consacrato il DevFest come una Fiera Internazionale Developer & Startup, capace di unire tecnologia, creatività e visione, nel segno del tema di quest’anno: “Benvenuti nel Futuro”.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 85
Prosegue il viaggio de La Dispensa dei Monti Lattari, il progetto che unisce i Comuni del territorio per valorizzare le eccellenze enogastronomiche, paesaggistiche e culturali dell’area.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 96
Raccontare il Mezzogiorno come terra di ricerca, innovazione e visione globale. È questo il messaggio che arriva dal Premio Guido Dorso 2025, conferito qualche giorno fa a Palazzo Giustiniani, dove per la sezione ordinaria Tesi di Laurea è stato premiato Michele Costagliola di Fiore, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 84
E’ un testo suddiviso in tre sezioni: Poesie, Nanoracconti, Commedie in tre battute, collegate tra loro dal filo conduttore dell'opera: il non sense.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 131
Il conto alla rovescia per l’inizio della X Assemblea Nazionale SIEDAS, Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo, è partito: manca infatti pochissimo all’appuntamento che il 24, 25 e 26 Ottobre vedrà riunirsi a Napoli gli esperti e i soci provenienti da tutta Italia per affrontare lo stimolante confronto in materia giuridica che anima da sempre l’associazione e per celebrare l’emozionante anniversario.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 151
Si informa la cittadinanza che, a seguito della rottura delle trattative sindacali per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Servizi Ambientali, è stato proclamato per venerdì 17 ottobre dalle organizzazioni sindacali FP Cgil, FIT Cisl, Uiltrasporti e Fiadel uno sciopero nazionale da parte degli addetti alla raccolta dei rifiuti. Per tale motivo, potrebbero non essere garantiti la raccolta dei rifiuti e lo spazzamento delle strade.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 106
Mercoledì 22 ottobre alle ore 18.00 all'Istituto Pontano di Napoli in Corso Vittorio Emanuele 581 a Napoli avrà luogo la presentazione del libro "La dieta degli ormoni" (Sonzogno Editore) della Professoressa Annamaria Colao, Professore di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Cattedra UNESCO per l’educazione alla Salute e vice Presidente del Consiglio Superiore di Sanità. L'appuntamento sarà introdotto dal Presidente del Pontano Pasquale Antonio “Cicci” Serra e avrà come ospite lo scrittore Maurizio de Giovanni.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 110
Di seguito il comunicato di Potere al Popolo! Torre del Greco in merito alla visita di Roberto Fico a Torre del Greco di ieri martedì 14 ottobre 2025. "La Regione ha due voci. Noi Scegliamo quella del Popolo. Mentre i partiti del Palazzo ascoltano il linguaggio del profitto, la nostra politica parla di diritti, lavoro e dignità.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 107
A causa delle avverse condizioni meteo previste, l’evento “Un viaggio tra storia e sapore nella Reggia di Quisisana”, inserito nel programma della rassegna La Dispensa dei Monti Lattari, si svolgerà in una nuova sede.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 126
Prosegue - negli spazi della monumentale VILLA CAMPOLIETO di Ercolano (NA), epicentro del Miglio d’Oro campano - la seconda edizione della rassegna culturale I GRANDI ANNIVERSARI, promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane con il Patrocinio del Ministero della Cultura.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 228
Il 17 Ottobre dalle ore 20.00 tornano gli appuntamenti del venerdì al Museo Cam, tra mostre e musica di qualità. Gli spazi espositivi accoglieranno Echoes of absence_Oriental art, collettiva di 4 artisti cinesi (Xiaohan Luo, Xinyue Gao, Yuchu Zhao, Chai Han) curati da A4U, associazione per lo scambio artistico e culturale, e con l'organizzazione tecnica di Alma Idrizi.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 159
La salute pubblica e l’efficienza dei servizi sanitari sono tra i temi più rilevanti per la vita quotidiana dei cittadini e oggetto di costante dibattito sia tra le istituzioni sia nella comunità scientifica. Saranno proprio questi argomenti a fare da protagonisti della conviviale interclub organizzata dai Rotary Club Napoli Est, Napoli Sud Ovest e Isola di Capri il prossimo lunedì 20 ottobre alle ore 20.00 al ristorante “Le Arcate” (via Aniello Falcone, 249, Napoli). L’incontro, dal titolo “La ASL 1 Napoli Centro per una città in salute”, vedrà come relatore d’eccezione Gaetano Gubitosa, Direttore Generale della ASL Napoli 1 Centro.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 136
L’associazione di rilievo nazionale 50&PIÙ presenta e promuove la terza edizione della rassegna culturale “IL VALORE DELL’ESPERIENZA” - con un incontro/evento interamente dedicato alla figura del Vice Brigadiere SALVO D’ACQUISTO, Medaglia d’Oro al Valor Militare, proclamato Venerabile da Papa Francesco lo scorso 25 febbraio.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 194
Diventare bosco. Tra radici e rami. Sviluppare il seme dentro ciascuno di noi che, come nella “teoria della ghianda” di James Hillman, contiene già l’essenza della quercia che sarà. E − magari − diventare amici di qualcosa che non appartiene alla nostra stessa specie, ad esempio un albero, provando a dialogare attraverso un gioco di immedesimazione e di empatia necessari per diventare sé stessi, incontrare autenticamente gli altri e crescere: anche nel modo suggerito da Bruno Munari, per il quale ogni albero è «l’esplosione lentissima di un seme».
Pagina 1 di 206