5G Academy 2023: A Napoli arrivano studenti dall’Ucraina e dalla Georgia

Cerimonia conclusiva della sesta edizione della 5G Academy, il percorso post-laurea nato da una collaborazione tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Nokia, Pago Pa, TIM, insieme a Fastweb + Vodafone, che forma giovani professionisti destinati a contribuire alla trasformazione digitale del Paese.

Il Comune di Sant’Agnello continua a proporre appuntamenti per le famiglie. Nell’ambito del cartellone di eventi “ViviAmo il Natale 2025”, è al via infatti “Family Pop Up”, la rassegna che unisce gioco, convivialità, cultura e tradizione, curata dalla cooperativa sociale Progetto Uomo, con l’animazione ludico-educativa Ludobus Artingioco.

Carlo Calenda: "Mi hanno aperto come un merluzzo, non posso mangiare ...

Dovevo fare un incontro con gli studenti alla Federico II, cancellato per ragioni misteriose. Oggi scopro che questa bella iniziativa di propaganda putiniana patrocinata da ⁦Anpi Nazionale è invece accolta a braccia aperte", accusa su X Carlo Calenda pubblicando a corredo del post la locandina di un incontro su “Russofilia, russofobia, verità”, in calendario il prossimo 22 dicembre alle ore 16 nella facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II, aula DSU5, a Calata di Porta di Massa.

Tutto pronto a Sant’Agnello per l’attesa Fiera espositiva degli animali alla riscoperta delle antiche tradizioni, giunta alla terza edizione.

Castellammare di Stabia, la "Mostra Presepi dal Mondo" compie vent'anni -  Ottopagine.it Napoli

Anche nel 2025 torna la Mostra Presepi dal Mondo, giunta alla 22ᵃ edizione: uno spazio espositivo nel centro della città che presenta alla cittadinanza circa 200 tipi diversi di presepi del Commercio Equo e Solidale realizzati da cooperative di produttori di numerosi Paesi del Sud del Mondo.

PORTA CAPUANA - Napoli in foto

Fate presto: Porta Capuana vuole vivere ! Da inizio dicembre Porta Capuana giace al buio, spenta come una promessa tradita. 

“Un giorno per la memoria”: Anna Copertino racconta la sua antologia ...

"Sono Simonetta", il libro scritto da Anna Copertino riporta alla luce la tragica e commovente storia di Simonetta Lamberti, una bambina di soli undici anni vittima innocente della camorra. Il libro è pubblicato da Giannini Editore nell'intensa collana Sorsi.

Venerdì 12 dicembre alle ore 21.00 al Tedér Teatro del Rimedio andrà in scena Cunti dell’Uerco, spettacolo scritto da Ciro Burzo, per la regia di Gennaro Maresca (in veste anche di attore), con Mario Ascione e Carlo Geltrude.

l universita federico ii ha accolto nelle proprie aule 24 studenti palestinesi

La Federico II ha accolto nelle proprie aule 24 studenti palestinesi, arrivati grazie al programma Iupals - Italian Universities for Palestinian Students, promosso dalla Crui – Conferenza dei rettori delle Università Italiane, che in Italia ha coinvolto 35 atenei.

Bande giovanili in concerto per la comunità di San Giovanni a Teduccio

La forza della musica come strumento di crescita, riscatto e comunità prenderà forma in un nuovo concerto che vedrà protagonisti i giovani musicisti delle bande di “Canta, Suona e Cammina” diretti dal M° Roberto Gaudino.

Pimonte, Premio "Carla Russo": nuove speranze per la cura dei tumori ...

Si terrà domani, giovedì 11 dicembre 2025, presso il Resort Sant’Angelo di Pimonte (NA), la settima edizione del Premio Internazionale Carla Russo, l’iniziativa nata per sostenere ricercatori, clinici e giovani studiosi impegnati nel campo dei gliomi e dei tumori cerebrali. Quest’anno sarà celebrato, simbolicamente, il settantesimo compleanno della signora Carla Russo.

Sant'Agnello: meeting between the choirs in concert with the hymns ...

Il Natale a Sant’Agnello si tinge delle atmosfere vibranti e profonde della musica gospel afroamericana. Giovedì 12 dicembre alle ore 20:00 il Santuario di San Giuseppe ospiterà il concerto dei Gospel Italian Singers, che faranno tappa con il “The Christmas Tour 2025-2026”.

Palazzo Reale Napoli e Villa Pignatelli, il nuovo sito online - Napoli ZON

Giovedì 11 dicembre, dalle ore 10.30 e alle ore 12.30, è prevista al Palazzo Reale di Napoli una visita tattile all’insegna dell’accessibilità, a cura del personale ministeriale del Museo.

Dipinto

Il 9 dicembre sera è stato inaugurato nella Chiesa di San Giacomo Apostolo un imponente dipinto raffigurante Santa Brigida di Svezia, fondatrice dell’Ordine e Patrona d’Europa.

di Harry di Prisco

Identità culturale, convivialità e dialogo tra popoli, ma anche l’importanza della sostenibilità nel settore alimentare per garantire salute e benessere alle generazioni presenti e future.