Il cinema nelle scuole di Scampia. Al via il progetto per realizzare un  documentario - Ildenaro.it

L'Istituto Galileo Ferraris di Scampia torna protagonista della promozione del linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione, con il progetto “Visioni urbane oltre la città: da Scampia ieri, oggi e domani”, ideato da Sabrina Innocenti, presidente di Ecole Cinema, in associazione con Inbilico Teatro & Film di Andrea Canova e la collaborazione di Lemon Academy, realizzato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM.

San Valentino 2023 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa: serata  speciale per gli innamorati | Napoli da Vivere

Apertura straordinaria dalle 9:30, tariffa promozionale 2x1 per le coppie e, in serata, visite “teatralizzate” in compagnia dei protagonisti delle più celebri storie d’amore con aperitivo finale al Caffè Bayard.

NAPOLI. Trianon Viviani, tutto esaurito per “Passione live” Sabato 4  febbraio, alle 21, la prima assoluta della nuova edizione del concerto  ispirato dal docufilm di John Turturro — Vita Web TV

“Tutto esaurito” al Trianon Viviani, sabato 4 febbraio, alle 21, per la prima assoluta della nuova edizione di “Passione live”. Nato dopo il fortunato docufilm di John Turturro, da un’idea dello stesso regista italo-americano, il concerto ha anche rappresentato la Regione Campania all'Expo di Dubai 2020/2021 ed è stato l’evento di punta del Capodanno 2022 a Napoli.

L'inquinamento da plastica, le cause e come ridurlo

Continua l’iniziativa #PLASTICAZERO, con cui Greenpeace insieme ai propri volontari vuole creare una rete di locali che hanno deciso di “entrare in azione” per ridurre l’inquinamento da plastica dei nostri mari.

L'Edenlandia dà il benvenuto alla festa più colorata dell'anno: il carnevale.  - ècampania

L’Edenlandia dà il benvenuto alla festa più colorata dell’anno: il carnevale. Tanti gli appuntamenti che accompagneranno il pubblico del grande parco cittadino di Fuorigrotta alla grande sfilata. 

L'Università Suor Orsola Benincasa festeggia al teatro Diana i suoi primi  cinque anni di attività del Master in teatro

Il teatro come arte della vita: si basa soprattutto sulla visione performativa e incarnata dell’insegnamento l’attività formativa del Master in Teatro, Pedagogia e Didattica dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli che quest’anno festeggia i suoi primi cinque anni di attività didattiche.

Przedszkola - dyrekcja prosi o nieprzyprowadzanie dzieci - Dziecko

“La segnalazione arriva dalle mamme che accompagnano i figli quotidianamente presso la scuola dell’infanzia Paisiello a Montecalvario assediata da rifiuti e miasmi, alcune aule affacciano proprio sulla montagna di rifiuti. Una condizione indecente, per estensione e per la diversità del materiale abbandonato. In prossimità del Plesso Paisiello si scarica di tutto: avanzi di cibo, sanitari, cartoni, contenitori di ogni genere, materiale edile e tanto di più.

Sabato 4 febbraio 2023, presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in Via Monte di Dio a Napoli, nell’ambito de Le Connessioni Inattese 2023, avrà luogo dalle 10.30 alle 13.30 una interessante conversazione con Giacomo Fronzi, Professore di estetica contemporanea e di filosofia della musica. Pianista e critico musicale, autore e collaboratore di Rai Radio 3, il Prof. Fronzi presenterà il suo libro dedicato alla musica contemporanea ed edito da Carocci editore SPA, Roma.

Il drammaturgo e poeta spagnolo Alberto Conejero inaugura mercoledì 1 febbraio alle ore 16:30 all’Instituto Cervantes di Napoli (Via Chiatamone, 6 G) la XII edizione del corso di traduzione letteraria per l’editoria.

di ANTONIO CASTALDO

Domenica 29 gennaio 2023 a Brusciano si è tenuta la pomeridiana “Marcia della Pace” promossa dall’Azione Cattolica diocesana di Nola con i partecipanti gruppi parrocchiali del territorio diocesano, guidati dai loro educatori, come nelle immagini riprese dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo e postate sul web da Giuseppe Pio Di Falco, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=i1Fl8dL5UE0.

Dalle ricostruzioni facciali virtuali 3D delle mummie egizie alla fruizione del patrimonio artistico all’interno del Metaverso. Ci sono tutte le nuove frontiere della valorizzazione del patrimonio culturale all’interno dei progetti di ricerca che saranno sviluppati dagli allievi del neonato Dottorato di ricerca di interesse nazionale in Digital Transition for Heritage.

Napoli, protocollo d'intesa per la formazione professionale dei migranti |  Il Desk

Un protocollo d’intesa è stato sottoscritto dalla Coop LESS, Ente del terzo settore che nasce con lo scopo di lottare contro l’esclusione e la marginalità sociale e dal Centro Formazione e Sicurezza di Napoli (CFS), Ente bilaterale gestito dall’ANCE Napoli e dalle organizzazioni sindacali Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil che si occupa della formazione degli addetti del settore edile e la consulenza in cantiere in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

In un vigoroso conflitto fra costrizione e pura energia espansiva, la principessa troiana Cassandra di Christa Wolf, con Cecilia Lupoli e la regia di Carlo Caerciello, ritorna in scena da giovedì 2 febbraio 2023, alle ore 21.00 (in replica fino a domenica 26) al Teatro Elicantropo di Napoli, prima del suo debutto meneghino al Teatro Franco Parenti, programmato dal 30 marzo al 6 aprile 2023.

I giocattoli del Commissario Ricciardi: incontro all'Archivio di Stato  Eventi a Napoli

Molti personaggi scaturiti dalla fantasia degli scrittori divengono familiari al grande pubblico che vi si affeziona come se fossero in carne ed ossa. Quando, poi, assumono fattezze umane grazie alle fiction, coi volti di attori che si rivelano particolarmente adatti, suscitano curiosità e familiarità nei telespettatori.

TRADIMENTI - SOSPESO - Il Rossetti

Debutta il 3 febbraio alle ore 21.00 al teatro Sannazaro "Tradimenti" di Harold Pinter con Stefano Braschi, Stefania Medri,  per la regia di Michele Sinisi.