Grande successo per la finalissima di Moda in Tour 2025.

Conheça Carlos Gardel - O Rei do Tango - YouTube

L’Associazione 50&Più – Sede di Napoli presenta il nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Il Valore dell’Esperienza”, giunto alla sua III edizione.

Inaugurato ad Anacapri in via Pagliaro un nuovo spazio per la cura degli animali

Nella serata di ieri, presso i locali comunali di via Pagliaro adiacenti l'Istituto Comprensivo Gemito-Nievo, l'amministrazione di Anacapri ha ufficialmente inaugurato un nuovo spazio dedicato alla cura degli animali.

Reggia di Portici, ripartono i mercatini dal 17 dicembre: orari, date e programma completo

Entra nel vivo 'Natale in Reggia 2025', la rassegna natalizia che ogni anno anima la Reggia di Portici con un programma di eventi culturali, di arte, musica, spettacolo, laboratori e percorsi di gastronomia e artigianato.

Sant’Agnello ospita il presepe animato di Penna in Teverina, un’opera d’arte profonda 5 metri, con effetti luminosi, scene quotidiane e pastori in movimento.

La Cantata dei Pastori con Peppe Barra al Teatro Sannazaro di Napoli

Al Trianon Viviani la seconda settimana del mese di dicembre, che precede il Natale, propone gli ultimi spettacoli di TrianonDanza e il ritorno della classica Cantata dei Pastori con Peppe Barra.

Monte di Procida ospita

La cittadina flegrea di Monte di Procida - in provincia di Napoli - si prepara ad accogliere un evento di profonda suggestione musicale: “Melodie Romantiche” è il titolo del concerto organizzato dal Collegium Philarmonicum e promosso dal Comune di Monte di Procida in collaborazione con la Città Metropolitana di Napoli, nell’ambito del Cartellone degli Eventi Metropolitani 2025–2026.

Slow Food

Si parte domenica 21 dicembre e poi ogni terza domenica del mese fino alla fine del 2026, con un doppio appuntamento in occasione della festività di San Catello, il 18 e 19 gennaio 2026. Il Mercato della Terra di Slow Food farà tappa fissa anche a Castellammare di Stabia.

Tumori cerebrali,dal Premio Carla Russo la proposta di Osservatorio ...

Il Premio Carla Russo giunge alla settima edizione e rilancia, da Pimonte, la lotta ai tumori cerebrali. Dopo aver dato impulso alla creazione dell’Osservatorio e Istituto per le Neuroscienze della Campania, durante il convegno svoltosi presso il Resort Sant’Angelo di Pimonte, ieri giovedì 11 dicembre, la famiglia Palummo, ideatrice del premio, si pone l’obiettivo di continuare a lavorare per contribuire alla realizzazione di una rete oncologica che possa sempre di più rispondere alle esigenze dei pazienti.

Archivio di Stato di Napoli | Naples

Il 18 dicembre 2025, alle ore 10.30, si terrà presso la Sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli l’evento conclusivo del progetto Mischiamo le carte, curato dalla Soprintendenza Archivistica e bibliografica della Campania, diretta da Gabriele Capone e da Laura Valente, Direttrice Artistica di Napoli 2500, che ha visto il coinvolgimento degli Istituti aderenti al Protocollo d’Intesa Il Miglio della Memoria nelle celebrazioni della storia millenaria della città.

locandina evento ELIZA

Lunedì 15 alle ore 14, nella sede de L’Orientale di Palazzo Giusso in Largo san Giovanni Maggiore, al via le attività del Centro interuniversitario di ricerca “Eliza” che studia il ruolo delle scienze umane e sociali nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. Con L’Orientale, partener del progetto sono Università di Salerno, Università di Macerata, Università di Napoli Parthenope e Università del Salento. Direttrice del centro è Johanna Monti. Nel Consiglio Scientifico sono presenti nomi prestigiosi della ricerca nazionale e internazionale.

POMIGLIANO TEATRO FESTIVAL 2025 RACCONTI DINVERNO locandina

La forza di un festival sta nella sua continuità, nella capacità di tornare, stagione dopo stagione, a parlare alla propria comunità. È con questo spirito che, dopo il successo della prima edizione estiva, il Pomigliano Teatro Festival riapre il sipario, da martedì 16 a sabato 20 dicembre 2025 nell’Aula Consiliare del Comune di Pomigliano d’Arco con la sua appendice Racconti d’Inverno 2025, un “ponte” invernale che continua a celebrare il teatro come luogo di incontro, immaginazione e memoria condivisa.

NATALE A NAPOLI TORNA LA TOMBOLA DI NANA' VAJASSA E 90 SFUMATURE DI  DIVERTIMENTO - Terronian Magazine

Con l’arrivo del Natale, nel cuore del centro storico di Napoli torna la Tombola Vajassa, la celebre e irriverente reinterpretazione del tradizionale gioco della tombola, divenuta negli ultimi anni un vero e proprio fenomeno sociale e mediatico.

IMG 3115 1

di Gennaro Savio
Lacrime e commozione a Forio, sull’isola d’Ischia, dove nel giorno in cui avrebbe compiuto 26 anni, è stato ricordato Stefano Cavallo, il giovane apprezzatissimo chef ischitano venuto a mancare ad Arona a soli ventiquattro anni a seguito di una grave fibrosi polmonare per cui aveva anche subito con successo il trapianto dei polmoni.

Melodia e Poesia diventano così uno strumento di connessione profonda con chi non c’è più, un metodo di “comunicazione spirituale”. Anche gli elementi naturali – il mare, il cielo, un tramonto, una piuma che cade, il volo di un uccello – portano in sé tracce del Divino e aprono all’energia dell’Universo, predisponendo il cuore ad “ascoltare” ed a cogliere i segni di una presenza che continua, oltre la vita terrena.