Inaugurato a Donnaregina il nuovo anno accademico della Scuola di  Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio della Federico II -  Gazzetta di Napoli

La Lectio su “La Basilica di San Benedetto a Norcia” del professore Carlo Blasi ha inaugurato il nuovo anno accademico della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università Federico II.

Castellammare, arriva un nuovo commissario: Emilio Buda sostituisce Rosa Valentino

Oggi a Palazzo Farnese si è insediato il dr. Emilio Saverio Buda, 63 anni nato a Reggio Calabria, Dirigente di II fascia a riposo del Ministero dell’Interno. E’ il terzo componente della Commissione Straordinaria al Comune di Castellammare di Stabia. La nomina è avvenuta con decreto del presidente della Repubblica, a seguito delle dimissioni dall’incarico rassegnate dalla dottoressa Rosa Valentino, destinata ad altro incarico a Roma.

Torre Annunziata: Maxi-risarcimento da 190mila euro ad un lavoratore  esposto all'amianto - Positanonews

L’avvocato Domenico Carotenuto: «La Giustizia italiana si è dimostrata attenta e imparziale nella gestione di questa vicenda»
Un maxi-risarcimento da 190.000 euro è stato recentemente stabilito dal Tribunale Civile di Torre Annunziata in favore di un lavoratore che ha contratto una patologia direttamente correlata all’esposizione all’amianto sull’ambiente di lavoro.

FNSI - Sugc, dal 26 febbraio tre giorni di eventi per il decennale

Sono trascorsi dieci anni dalla fondazione del Sindacato unitario giornalisti della Campania.

Piazza Bovio a Napoli: 2 opinioni e 4 foto

Agenti della polizia locale di Napoli appartenenti alla unità operativa Avvocata, insieme ai colleghi dell'unità operativa di Tutela edilizia, sono intervenuti in piazza Bovio a Napoli per verificare dei lavori edili in corso. È emerso che i lavori riguardavano la fusione di due unità immobiliari e altre modifiche strutturali.

A SAN GIORGIO A CREMANO - Fantasy Day Film Festival 2024, dal 7 al 9 giugno

Il Fantasy Day, la manifestazione ideata dall’Associazione Culturale ALTANUR e dedicata al mondo del Fantastico, con l’obiettivo di promuovere la Campania come “Centro Culturale del Fantasy”, anche quest’anno dedicherà un ampio spazio al Cinema con la seconda edizione del Fantasy Day Film Festival.

Annamaria Russo porta in scena "L'ultimo viaggio di Sindbad" al Pozzo e il  Pendolo Teatro di Napoli - Napoli Village - Quotidiano di Informazioni  Online

È una reincarnazione mediterranea del personaggio delle “Mille e una notte” L’ultimo viaggio di Sindbad di Erri De Luca, spettacolo che approderà in scena, sabato 24 febbraio 2024 alle ore 21.00 (in replica domenica 25) negli spazi del Pozzo e il Pendolo Teatro di Napoli, con l’adattamento e la regia di Annamaria Russo.

Cinema in erba 3 - Riportiamo il cinema all'aperto in un parco urbano  rigenerato dai cittadini! - crowdfunding

Verrà presentato il prossimo 22 febbraio alle ore 9.30, presso l’Aula Agorà dell’Istituto di Istruzione Superiore “Sannino De Cillis”, sita in via C. De Meis 243 a Napoli, il progetto dal titolo “Cinema in Erba” sostenuto dal MiC e dalla SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

Dedicato a Giulia Cecchettin il concerto di domenica 3 dicembre al  Conservatorio

Pubblicato il Bando 2024 del Premio Letterario Una Città Che Scrive, nona edizione. L’Associazione “Una Città Che…” per l’edizione del 2024 del Premio Letterario: “Una Città Che Scrive” istituisce una sezione unica intitolata “Meglio amarsi”, per affrontare il tema del femminicidio e della violenza sulle donne.

Trianon Viviani, la settimana con Noa e Raffaello Converso

Due appuntamenti speciali nella settimana del Trianon Viviani. Venerdì 23 febbraio, alle 21, l’artista internazionale Noa torna nel teatro di Forcella con Gil Dor e il Solis string quartet in “NOApolis”.

Il Vescovado - Napoli, Nauticsud: il bilancio della 50esima edizione

Il Nauticsud, che ha tagliato il traguardo del mezzo secolo di edizioni, dimostra di essere una risorsa e un’opportunità per la città di Napoli e per l’intero Mezzogiorno. Dati di affluenza e di vendita stabili, eguagliando quelli del 2023, ma con una crescita della qualità dell’offerta esposta, del pubblico interessato all’acquisto e relativi alle vendite delle imbarcazioni realizzate in mostra. Dimostrazione evidente della valenza espositiva è la permanenza della barca regina del salone del cantiere Riva, il Rivale 56, nelle acque di Mergellina per altri 10 giorni, al molo Branchizio, per la definizione di alcune contrattualizzazioni avviate in fiera.

Instituto Cervantes, Julián Casanova protagonista di 3 incontri sulla "Storia  dell'Europa del XX secolo" - Gazzetta di Napoli

L'Instituto Cervantes di Napoli presenta un ciclo di conferenze sulla Storia dell'Europa del XX secolo. Tre appuntamenti a cadenza mensile - 21 febbraio, 13 marzo e 15 aprile - a cura dello storico Julián Casanova, che indagherà avvenimenti, fatti e personaggi che hanno segnato le vicende europee dello scorso secolo.

Castellammare di Stabia. Immobile ex Acetosella consegnato al Comune

Il Comune di Castellammare di Stabia è entrato in possesso dell’immobile ex Acetosella: il passaggio di proprietà questa mattina con la consegna delle chiavi da parte dei Curatori fallimentari al Responsabile Ufficio Patrimonio delegato dal Dirigente, alla presenza altresì dell’ufficio lavori pubblici e ufficio sorgenti. L’acquisizione da parte del Comune di Castellammare di Stabia, voluta dalla Commissione Straordinaria, è avvenuta ad aprile 2023 con la partecipazione all’asta presso il Tribunale di Torre Annunziata ed una spesa per le casse comunali di circa 650mila euro.

 

 

Fulvio Filace, morto il giovane coinvolto nell'esplosione sulla tangenziale  di Napoli

Sarà conferita alla memoria di Fulvio Filace, la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente.

Il Teatro Elicantropo di Napoli apre il sipario alla sua ventiduesima  stagione

È la storia di una "relazione tossica'' attraverso il racconto della protagonista che Margherita Romeo Messeri, anche interprete con Francesco Nappi, porta in scena con Julio e Bea al Teatro Elicantropo di Napoli da giovedì 22 febbraio 2024 alle ore 20.30 (in replica fino a domenica 25).