'Segmenti Contemporanei'

Nel Palazzo del Comune di Parolise, in Piazza Don Marciano Marino n. 1, dopo i Saluti delle Autorità, sarà inaugurata Venerdì 4 Luglio 2025, alle ore 17.30, a cura di Maurizio Vitiello, l’esposizione “Segmenti Contemporanei” per la Collezione Comunale di Parolise con opere di Maurizio Bonolis, Beatriz Cárdenas, Alfredo Celli, Maria Pia Daidone, Annamaria De Vito, Antonio Di Paolo, Natallia Gillo Piatrova Parmeggiani, Flavio Gioia, Nicola Guarino, Franca Lanni, Franco Lista, Alessandro Maio, Vincenzo Mascia, Mauro Molinari, Lucio Monaco, Daniel Osuna, Viviana Pallotta, Roberto Sanchez, Elena Saponaro, Luminiţa Ţăranu.

Camera di Commercio Irpinia-Sannio, il commissario Pettrone delinea l'iter  per prossimo consiglio camerale – Corriere dell'Irpinia

La Camera di Commercio Irpinia Sannio annuncia la costituzione dell’Osservatorio sulla Crisi d’Impresa, un’iniziativa strategica nata dalla collaborazione con gli Ordini Professionali di Avellino e Benevento e con l’Associazione Bancaria Italiana (ABI).

In Campania la prevalenza dell'obesità e del sovrappeso è tra le più alte d'Italia. E la provincia di Avellino risente di questa tendenza, tanto che più del 40 per cento degli adulti residenti presenta un eccesso ponderale, con una quota di obesi che supera il 10 per cento

Boxe, il primo Memorial dedicato a Bilal Boussadra | Irpinia24

Al via il primo Memorial dedicato a Bilal Boussadra, grande promessa del pugilato tragicamente scomparso nel 2024 in seguito a un incidente stradale. Ad organizzare l’iniziativa l’ASD Irpinia Pro Ring guidata dal tecnico federale Sandro Froncillo. Saranno presenti esponenti del Comitato regionale FPI Campania tra cui il presidente Remo D’Acierno e il delegato per la provincia di Avellino e Benevento Valerio Pisaniello.

Torella dei Lombardi, un vero villaggio western in irpinia, l'evento  dell'estate: “Sapori antichi: dal wild west all'Irpinia”. - Nuove Cronache

Dal Wild West all’Irpinia: è un momento magico, quello che ogni anno vive il borgo di Torella dei Lombardi, nel cuore dell’Irpinia quando, in occasione dell’evento “Sapori Antichi”, il centro storico si trasforma in un vero e proprio villaggio western. Da venerdì 27 a domenica 29 giugno uno degli eventi più attesi dell’estate, promosso dalla Pro loco Candriano e dal Comune di Torella dei Lombardi, con la direzione artistica di Roberto D’Agnese per Omast Eventi.

🇮🇹 Un traguardo storico per la Campania e per Donnachiara! | Donnachiara  Winery

Un risultato storico per la Campania: il Taurasi 2021 di Donnachiara è stato selezionato tra i 50 migliori vini al mondo ai Decanter World Wine Awards 2025, aggiudicandosi l’ambita medaglia “Best in Show”, il più alto riconoscimento conferito dal prestigioso concorso internazionale. A decretarlo è stata una giuria composta da 248 tra i migliori esperti di vino a livello globale, chiamati a valutare, dopo un iter di selezione rigorosissimo, migliaia di etichette provenienti da 57 Paesi.

La Regione Campania lancia il progetto “Il sentiero anti violenza ...

Lunedì 23 giugno, ad Avellino, presso Villa Amendola, alle ore 10, si terrà la quarta tappa del Sentiero antiviolenza, la campagna d'ascolto itinerante di sensibilizzazione contro la violenza maschile sulle donne promossa dalla Consulta regionale femminile, con il patrocinio dell'Assessorato alle politiche sociali della Regione Campania e dal Consiglio regionale.

FB_IMG_1750059911771

Venerdì 20 giugno 2025, alle ore 17.30, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Nicola a Summonte(AV), sarà presentato il libro "Summonte –Viaggio nelle Storie. Il Borgo della Torre Angioina" di Pasquale Giuditta, edito da ABE Napoli. 

Il futuro del castagneto in Campania: domani il progetto DSSCAST presenta  le strategie innovative per monitorare, analizzare e decidere –  Gazzettadellirpinia

Sarà una giornata chiave per il futuro del castagneto in Campania quella di domani (venerdì 13 giugno), quando il progetto DSSCAST presenterà al pubblico risultati, tecnologie e strategie per l’innovazione del settore.

PneumoIrpinia: due giornate di studio e confronto sulle malattie  respiratorie croniche

Con oltre 480 milioni di persone affette da broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco) nel mondo e una previsione di 600 milioni entro il 2050, tutte le malattie respiratorie richiedono diagnosi e trattamenti sempre più complessi e personalizzati. Proprio per discutere delle sfide più attuali nel campo delle patologie croniche e oncologiche polmonari, Annamaria Romano, Direttore dell’Unità operativa complessa di Pneumologia dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, ha organizzato un evento scientifico di rilievo nazionale, che vedrà al tavolo prestigiosi relatori provenienti da tutta Italia.

Anfiteatro_romano_di_Avella.jpg

L’Anfiteatro Romano di Avella ospiterà sabato 7 giugno 2025, alle ore 21.00, la cerimonia di consegna del Premio “Verba Libertatis”, istituito dall’Associazione Artis Suavitas APS.

ARIANO IRPINO (AVELLINO) – In Irpinia l'attesissima nuova edizione di  “Regio Tratturo & Friends” - binews.it

Sabato 7 giugno torna in Irpinia l'attesissimo “Regio Tratturo & Friends”, un evento organizzato dall’Agriturismo Regio Tratturo di Ariano Irpino (Avellino). Un festival che si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon cibo, delle attività all'aria aperta e delle tradizioni locali.

Quarta edizione dell'Irpinia Trauma forum: esperti a confronto sulle  fratture di femore distale

Sarà dedicata al trattamento delle fratture di femore distale la quarta edizione dell’Irpinia Trauma forum, l’importante evento annuale organizzato dal Direttore dell’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, Antonio Medici.

Baiano, svolto il “Premio Anfiteatro d'Argento 2025” – Gazzettadellirpinia

di ANTONIO CASTALDO

A Baiano, sabato 17 maggio 2025, alle ore 18,30 al Teatro Colosseo, è stato svolto il “Premio Anfiteatro d’Argento Cultura e Imprenditoria” promosso dalla Pro Loco Abella, dalla PMI International e organizzato dalle associazioni territoriali La Piccola Cometa e Le Ali della Vita, con l’intento di valorizzare aziende, artisti, personalità del mondo culturale e giornalistico, con particolare attenzione all’eccellenze della Campania.

Concerto per commemorare il sisma del 23 novembre 1980 - Nuova Irpinia

Con la Primavera 2025 l’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino propone all’affezionato e competente pubblico irpino la terza edizione della rassegna di Concerti/evento, PROFUMI SONORI, rinnovando il consueto sguardo alla musica classica e tematiche moderne e contemporanee, permeate nella ricerca delle nuove formule di proposta nel profumo della tradizione.