Archivio 2005


CULTURA - AGNESE GINOCCHIO CHIUDE STASERA A TRENTO IL SUO TOUR - 2005-12-31 09:00:00
"L'impegno per la pace e la legalità ci chiama ad essere infaticabili provocatori della Nonviolenza !-Così recita la nota di un comunicato di Agnese Ginocchio della Pax Christi (sez. di Caserta) che richiama il tema del Convegno nazionale della CEI che precederà la 38^marcia nazionale della Pace a Trento -Questa scelta-si legge ancora nella nota - induce la nostra vita all'azione e al movimento.
NOLA CONCERTO DI FINE ANNO IN PIAZZA DUOMO - 2005-12-31 09:00:00
La sera di sabato 31 dicembre 2005, alle ore 23, si terrà in piazza Duomo a Nola il concerto di fine anno. Organizzato dalla Provincia di Napoli e dal Comune di Nola, l’evento vedrà alternarsi sul palco di piazza Duomo gli artisti: Enzo Gragnaniello, Brunella Selo, Nello Daniele e “Antonello” di “Amici”.
BENEVENTO - STANOTTE SI BRINDA SOTTO L'ARCO DI TRAIANO - 2005-12-31 09:00:00
Il Comune di Benevento ha organizzato, in collaborazione con l'associazione culturale Ansomè e radio Company, una festa per dare il benvenuto al nuovo anno. La manifestazione si terrà nello spazio antistante l'Arco di Traiano a partire dalle ore 22,30 del 31 dicembre.
INTERNI - IN ARRIVO UNA STANGATA SULLE FAMIGLIE - 2005-12-31 09:00:00
Luce, gas e carburanti, ma anche istruzione secondaria, acqua potabile, latte e affitti. Per le famiglie italiane il 2005 è stato scandito dai rincari che sono corsi lungo tutto l’anno con livelli doppi rispetto all’andamento dell’inflazione. Secondo l’aggiornamento sull’andamento dei prezzi a novembre del 2005, presentato dal dipartimento del Tesoro, i prezzi liberalizzati hanno toccato il +5,1%, il livello più alto mai toccato negli ultimi 5 anni. Più contenuti invece i prezzi amministrati che hanno visto nello stesso periodo un aumento del 2%, in linea con il costo della vita. Questi primi dieci mesi dell’anno sono stati caratterizzati soprattutto dal caro petrolio che ha segnato rispetto al 2004 una crescita del 14,5%, con punte che arrivano ad oltre il 17% per il gasolio a riscaldamento.
INTERNI - PENSIONI, C'E' UN BONUS O UN REGALO? - 2005-12-31 09:00:00
Sugli effetti dell’incentivazione al posticipo del pensionamento di anzianità le statistiche ufficiali continuano ad essere improntate all’ottimismo. Tanto che l’Inps afferma che il risparmio derivante dalla differenza tra minori uscite (per pensioni non erogate) e minori entrate (per contributi non incassati), a tutto il 2007, ammonterà complessivamente a circa 1,4 miliardi di euro.
GIFFONI VALLE PIANA - 650.000 EURO PER L'ISOLA ECOLOGICA - 2005-12-30 09:00:00
La Regione Campania, con atto deliberativo di Giunta del 23.12.2005, ha approvato il progetto del Comune di Giffoni Valle Piana per la realizzazione di un’isola ecologica. L’area attrezzata per lo stoccaggio dei rifiuti ingombranti costerà 650mila euro e sarà realizzata su di un lotto della zona industriale di Santa Maria a Vico, sulla strada Provinciale per Salerno.
EBOLI - ''L'ASTRONAVE A PEDALI'' TROVA CASA - 2005-12-30 09:00:00
ombattere le devianze minorile, volando con l'Astronave a pedali ad Eboli si può, grazie ad un gruppo di volontari che da tempo in sinergia con le altre realtà dei piani di zona dell’Ambito S5, lavorano per combattere le difficile realtà quotidiana del quartiere Pescara di Eboli.
EBOLI - STASERA UN CONCERTO PER LA SPERANZA - 2005-12-30 09:00:00
Una Speranza Nuova, è il tema della serata di beneficenza, organizzata da don Paolo Castaldi, che si terrà venerdì 30 dicembre, alle ore 20,30, presso il teatro comunale di Salita Ripa di Eboli. Un concerto di solidarietà per raccogliere fondi a favore dell'associazione Roberto Cuomo, che assiste le famiglie con bambini oncologici.
AQUARA - COMUNITA' MONTANA, IL PRESIDENTE INCONTRA I FORESTALI - 2005-12-30 09:00:00
Tradizionale incontro dei vertici della Comunità Montana degli Alburni con gli operai forestali. Poche sere fa, nell’aula consiliare del comune di Aquara, ha avuto luogo il colloquio, che è stato moderato da Enzo Luciano, assessore alla cultura dell’ente montano, nonché pilastro dell’UNCEM (Unione Nazionale Comuni e Comunità Montane) per quanto riguarda la Campania.
SALERNO - FINE D'ANNO IN ''PUNTA DI PIEDI'' - 2005-12-30 09:00:00
Etoile italiani e stranieri s’incontrano sul palcoscenico del Teatro Verdi di Salerno accomunati dalla stessa e unica grande passione: la danza. Accadrà venerdì 30 dicembre alle 21, quando il sipario del Massimo cittadino si aprirà sulla V edizione del Gala internazionale di danza – Ballerini del mondo danzano a Salerno – evento promosso dall’Associazione Futuro Danza, che gode del patrocinio della Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno.
NOLA - TRASPARENZA E LEGALITA' NELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE - 2005-12-30 09:00:00
Il Comune di Nola nella persona del Sindaco Felice Napolitano, e il Prefetto della provincia di Napoli, Renato Profili, hanno sottoscritto un “Protocollo di Legalità” finalizzato a garantire la trasparenza e la legalità nell’ambito delle attività produttive e segnatamente nel settore delle autorizzazioni in materia di commercio e pubblici esercizi.
REGIONE - LONARDO, NO A COMANDI E DISTACCHI PERSONALE SOCIETA' MISTE - 2005-12-29 09:00:00
Il presidente del Consiglio regionale della Campania, Sandra Lonardo, stamane, nel corso della riunione di Ufficio di Presidenza, ha ribadito che il Consiglio regionale, nella seduta dedicata al Bilancio, ha approvato una precisa disposizione di legge che ha abolito la possibilita' di disporre comandi e distacchi di personale proveniente dalle societa' miste. Il presidente ha quindi ritenuto di non poter condividere la proposta di discutere richieste di nuovi comandi e distacchi presso il Consiglio di personale proveniente da societa' miste. Lo rende noto un comunicato stampa diffuso dal portavoce.
NAPOLI - RACCOLTA DI FONDI PER PAGARE LA MULTA A DI CANIO - 2005-12-29 09:00:00
''No alla giustizia a senso unico: via alla raccolta di fondi per pagare l'ammenda comminata a Paolo Di Canio''. Con questo slogan e' stata lanciata l'iniziativa promossa da ''Porta del Sud'', ''Azione Giovani'' e l'associazione ''Area'', che hanno deciso di attivare una raccolta fondi, alla luce dell'adozione di provvedimenti ai danni del calciatore della Lazio Paolo Di Canio, punito con una ammenda e un deferimento per aver salutato i propri tifosi con il saluto romano.
NAPOLI - LE EMITTENTI PRIVATE CONTRO I FUOCHI D'ARTIFICIO - 2005-12-29 09:00:00
La REA, l’associazione nazionale delle emittenti radiotelevisive ha deciso di pianificare, attraverso le proprie associate in Campania, una campagna di sensibilizzazione contro i fuochi illegali, peraltro, non sostenuta con fondi degli enti locali.
BENEVENTO - RILIEVO TRIDIMENSIONALE PER GLI SCAVI AL DUOMO - 2005-12-29 09:00:00
Con una nota ufficiale, la dirigente della Soprintendenza per i beni archeologici di Benevento, Avellino e Salerno, Giuliana Tocco, ha espresso «vivo compiacimento per l'iniziativa intrapresa dal Comune di Benevento per l'elaborazione del rilievo tridimensionale del Duomo, dove, come è noto, si sono verificati di recente importanti rinvenimenti archeologici».
INTERNI - ICI: ANCI, GRAVE MANCATA PROROGA TERMINI PER ACCERTAMENTO - 2005-12-29 09:00:00
''La mancata proroga dei termini di accertamento e liquidazione dell'Ici, annunciata ma poi scomparsa nell'ultima stesura della legge finanziaria 2006, desta forti preoccupazioni nei Comuni''. Con queste parole Angelo Rughetti, Segretario Generale dell'Associazione dei Comuni Italiani (Anci), interpreta il grido d'allarme proveniente al riguardo da tutte le amministrazioni locali.
MADDALONI - UNO SVINCOLO PER L'INTERPORTO - 2005-12-28 22:30:42
Uno svincolo autostradale all’altezza dell’Interporto di Marcianise-Maddaloni. Il presidente della Provincia di Caserta, onorevole Sandro De Franciscis, e il sindaco di Maddaloni, Antonio Cerreto, firmeranno domani l’Accordo di programma per la variante urbanistica, atto propedeutico alla realizzazione dell’infrastruttura di collegamento con l’autostrada A30 Caserta-Salerno e con la ex Ss 265.
INTERNI - CASERTANO PRENDE A CALCI UN FRATE, ARRESTATO - 2005-12-28 22:16:21
Ha insultato e preso a calci l' anziano frate della struttura assistenziale che lo ospitava, poi ha aggredito anche i poliziotti intervenuti per bloccarlo. E' accaduto ieri sera nel dormitorio dell'Opera Padre Marella, a Bologna, dove la sfuriata e' costata l'arresto a un casertano di 62 anni, F.R., con precedenti. A chiamare il 113, verso le 23, e' stato lo stesso frate, che, dopo aver invitato l'uomo a lasciare il posto-letto, e' stato aggredito a calci.
SAN MARCO EVANGELISTA - GLI IMPRENDITORI INCONTRANO IL SINDACO - 2005-12-28 11:11:01
Questa sera alle ore 19 presso il Grand Hote Vanvitelli si svolgerà un incontro tra il sindaco di San Marco Evangelista Vincenzo Zitiello e gli imprenditori che operano sul territorio cittadino.
CASTELLABATE - TAGLIO DEL NASTRO PER IL PARCHEGGIO DI TORRETTA - 2005-12-28 11:03:13
L’ultimo mese dell’anno si chiude a Castellabate con l’inaugurazione di una nuova opera pubblica: venerdì 30 dicembre alle ore 17,30 sarà inaugurato il parcheggio ubicato in località Torretta nella frazione San Marco, che è stato dotato di un innovativo impianto di illuminazione e di opere di arredo urbano. Tutti interventi realizzati dall’amministrazione guidata dal sindaco Costabile Maurano.
CASERTA - PROGETTO IN FAVORE DEGLI EMIGRANTI - 2005-12-28 10:58:19
"I giovani casertani all'estero" é il progetto promosso dalla Provincia di Caserta d'intesa con l'assessorato regionale all'Emigrazione e i Comuni di Castel Volturno, Fontegreca, San Nicola la Strada, San Pietro Infine, Santa Maria Capua Vetere, Tora e Piccilli. Il progetto, è spiegato in una nota, prevede un programma di interventi e iniziative per i casertani all'estero, con un'attenzione particolare ai giovani, per avvicinarli alla loro terra d'origine e ai loro congiunti, ma anche per confrontarsi sulle conoscenze e le competenze acquisite nei Paesi in cui sono emigrati e che potrebbero favorire lo sviluppo socio-economico del territorio provinciale.
PENSIERI E PAROLE - QUANDO LA PAROLA HA UN SIGNIFICATO SINISTRO - di Italo Raimo - 2005-12-28 10:30:00
La parola «sinistra» ha molto spesso un significato non buono. Infatti: se uno ha un incidente si dice che gli è successo un «sinistro»; se gli cade la casa in testa la casa è un «sinistrato»; se un individuo appare poco rassicurante e incute spavento si dice che è un «sinistro figuro»; se appare malvestito e con modi aggressivi si dice che abbia un aspetto «sinistro»; Gesù Cristo siede alla destra del Padre, alla sua sinistra non v'è nessuno, essendo lo Spirito Santo raffigurato al di sopra dei Due; se uno è sciancato, gobbo o gravemente leso nell'aspetto fisico è un individuo toccato dalla «mano sinistra di Dio»; l'arma più subdola della storia, in auge nel XIV e XV secolo, una lama triangolare le cui ferite non si rimarginavano più, era detta la «sinistra» o «mancina» (speriamo che le ferite inferteci dall'attuale sinistra possano in futuro rimarginarsi).
BENEVENTO - QUINDICI POSTI IN COMUNE ATTRAVERSO LA MOBILITA' - 2005-12-28 10:00:00
Sarà pubblicato oggi, presso l'albo pretorio di palazzo Mosti, l'avviso pubblico per la copertura di 15 posti tramite procedura di mobilità volontaria. A renderlo noto è l'assessore alle Risorse Umane del Comune di Benevento, Gennaro Santamaria.
PENSIERI & PAROLE - E PRODI NON DIVENTO' PAPA - di Vincenzo Giordano - 2005-12-28 09:30:00
Ho avuto la fortuna di essere alunno di Leopoldo Cassese, storico di valore che, oltre a dirigere l'Archivio di Stato, insegnava italiano e storia nell'Istituto da me frequentato. Egli, per incitarci a studiare ed approfondire, ci ammoniva dicendoci: " i titoli di studio non servono, se sarete impreparati sarete bocciati dalla vita ". Mi sono ricordato di questo consiglio pensando agli Unionisti che, anche se laureati all’Università di Washington, dimostrano sempre più chiaramente di essere impreparati a guidare l'Italia e saranno bocciati dagli elettori.
BELLIZZI - IL RITORNO ALLA POLITICA DEGLI IDEALI - di Anthony Manzo - 2005-12-28 09:00:00
Con nomina del Segretario Provinciale On. Luigi NOCERA del 11 Ottobre 2005, sono stato investito della carica di Commissario Unico dei POPOLARI-UDEUR di Bellizzi. Colgo l’occasione per augurare in primo luogo delle serene festività a tutti voi. Ricordo che la campagna tesseramento è aperta e invito quanti si sentono vicini all’ideale Cattolico-Democratico ad aderire a questo progetto che, guidato dall’On. Clemente MASTELLA, tanti consensi sta riscuotendo in Italia.
CASERTA - ALLA REGGIA PRESENTATO IL CONCERTO DI CAPODANNO - 2005-12-28 08:30:00
Sarà il Concerto di Capodanno alla Reggia di Caserta ad aprire l’anno mozartiano in anteprima mondiale. Nel 2006, infatti, si celebra il 250° anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart, avvenuta il 27 gennaio 1756. La conferenza stampa di presentazione dello spettacolo-concerto curato da Roberto De Simone si è tenuta ieri martedì 27 dicembre al Teatro di Corte.
PIANA DI MONTEVERNA - RIMPASTO PER LA GIUNTA MUNICIPALE - 2005-12-28 07:53:07
Natale con i botti per la giunta comunale di Piana di Monte Verna, il cui rimpasto è stato anticipato dal sindaco Raffaele de Marco proprio nell’imminenza della festività più attesa dell’anno. In seguito alle dimissioni degli assessori Salvatore Farina (anche ex vice sindaco) e Immacolata Mone, infatti, entrano in giunta Luigi Matarazzo e Michele Mastroianni, mentre la seconda poltrona cittadina, cioè quella del vice sindaco, è appannaggio di Raffaele Santabarbara.
BOSCOTRECASE - UN LIBRO SULLA NASCITA DEL PRESEPE - 2005-12-28 07:50:56
Sarà presentato oggi 28 dicembre alle ore 18,30 nei locali della Chiesa di S. Francesco d’Assisi di Boscotrecase il nuovo saggio del giornalista Carmine Alboretti su “Il presepe di S. Francesco: che cosa accadde a Greccio la notte di Natale 1223?”, terza pubblicazione della “Collana Quaderni di vita francescana”. Il libro, edito dal quindicinale “Mediterraneo”, verrà distribuito gratuitamente: i proventi di eventuali offerte saranno devoluti all’Ordine Francescano di Boscotrecase per la realizzazione dei lavori di impermeabilizzazione del tetto dell’edificio sacro.
INTERNI - OPERAZIONE ANTIDROGA A MANTOVA, PRESO UN ALBANESE - 2005-12-28 07:49:53
Piu' di due etti di cocaina purissima sequestrati e un albanese di 25 anni arrestato. E' il bilancio del blitz della Squadra mobile di Mantova affettuata prima di Natale nell'ambito di un'indagine che ha gia' portato all'arresto di 91 persone, coinvolte anche in alcune rapine in villa. In manette e' finito Artiles Gjoka, incensurato e regolarmente residente a Castiglione delle Stiviere, nell'alto mantovano.
INTERNI - VERONA, PRESA UNA BANDA DI RAPINATORI DI BANCHE - 2005-12-28 07:47:58
Cinque catanesi sono stati arrestati dalla squadra mobile di Verona con l'accusa di far parte di una banda che ha compiuto due rapine ai danni di banche del nord Italia. Le persone arrestate, tutti giovani tra i 18 e i 29 anni, sono accusati di aver rapinato due istituti di credito veronesi. Ma sono anche sospettati di aver partecipato ad assalti in banche di altre regioni del nord Italia.


Showing 1 to 30 of 7503 Entries

Powered by ChronoConnectivity - ChronoEngine.com