Maiori: riaperta la statale 163 Amalfitana - il Giornale di Salerno .it

Alle 17.00 di oggi, lunedì 12 gennaio 2026, la Strada Statale Amalfitana riaprirà al traffico nel tratto di Maiori, in località Salicerchie. Il via libera è stato rilasciato dall’ANAS, ente proprietario della strada, con apposita ordinanza al termine degli interventi di messa in sicurezza. Una riapertura avvenuta in tempi particolarmente rapidi e senza alcun onere per le casse comunali.

Elezioni a Baronissi: tre liste in campo per Anna Petta, c'è anche il Pd

“Le elezioni provinciali di Salerno consegnano un risultato inequivocabile: il centrosinistra stravince e il Partito Democratico si conferma primo partito della provincia, raccogliendo la fiducia di amministratori e territori” — dichiara Anna Petta, Sindaca di Baronissi e dirigente regionale del Partito Democratico.

Borrelli: “La gente non comprende che il rispetto della legalità è il  presupposto dell'uguaglianza di tutti”.

In apertura della sua XIII edizione, l’associazione culturale di Vietri sul Mare “La Congrega Letteraria” invita al dibattito “ARCANA IMPERII: segreto e libertà di parola nella vita collettiva”. Un momento di confronto civico, politico e giurisprudenziale diretto da tre voci autorevoli.

Sommergibile “Velella”: superate le 3.000 firme per il riconoscimento come Sacrario militare subacqueo

L’Associazione Salerno 1943 annuncia che la petizione per il riconoscimento del sommergibile “Velella” quale Sacrario militare subacqueo ha superato la soglia delle 3.000 firme. Un risultato significativo che conferma la crescente attenzione dell’opinione pubblica verso una delle pagine più tragiche e dimenticate della Seconda Guerra Mondiale.

'Viviani Story': al Teatro Genovesi rivive la Napoli di inizio '900

Napoli inizio Novecento, le voci del popolo, la musica, l’ironia amara e la struggente umanità sono i temi al centro di “Viviani Story”, lo spettacolo della Compagnia dell’Eclissi ispirato alle opere del grande autore napoletano Raffaele Viviani, in programma domenica 11 gennaio, alle ore 19, al Teatro Genovesi a Salerno (via Principessa Sichelgaita, 12a).

Wow! di Martin Parr

E’ stata prorogata fino a venerdì 30 gennaio la mostra “Wow!” dedicata agli scatti del fotografo britannico Martin Parr inaugurata lo scorso 13 dicembre al Tempio di Pomona. Oggi e domani i visitatori potranno avere una guida d’eccezione. A Salerno, infatti, il fotografo tedesco Jan von Holleben, tra i curatori, insieme a Edda Fahrenhorst, della mostra, sarà a disposizione del pubblico venerdì e sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Azienda - ASL Salerno

Domani, 9 gennaio 2026, presso la sala conferenze Asl Salerno di Via Nizza, verrà presentato “Kick Off”, il progetto formativo dedicato ai dirigenti medici apicali finalizzato alla conoscenza ed approfondimento della normativa giuridica in materia sanitaria, sugli aspetti medico-legali e sul Risk Management.

Pattinodromo a Salerno, Cammarota: “Nessun intervento programmabile nell’immediato”

“Nessun intervento programmabile nell'immediato per il pattinodromo, la mancanza di un piano di manutenzione e dei relativi fondi penalizza i nostri giovani”.

Maiori - Guida pratica alla Costiera Amalfitana

Il Comune di Maiori, a seguito del distacco di una porzione di muro perimetrale avvenuto nella scorsa notte da una proprietà privata in località Salicerchie, ha immediatamente attivato tutte le procedure necessarie per gestire l’emergenza e avviare l’iter di riapertura nel più breve tempo possibile della Strada Statale Amalfitana.

Marco Lanzuise a WN24: “Così è nato il personaggio The Mast, in arrivo la  serie Tv”

La risata come lente d’ingrandimento sulla realtà. Prosegue a Salerno Che Comico, la rassegna teatrale ideata e prodotta dalla GV Eventi di Gianluca e Valentina Tortora, che tra il Ridotto e il Teatro delle Arti continua a portare in scena una comicità capace di divertire, pungere e far riflettere.

Presentazione libro di Don Cosimo Schena

“Una storia vera che guarisce”, così Don Cosimo Schena definisce il suo libro, dal titolo “Da Quando ti ho trovato. Una storia d’amore, fede e amicizia” che sarà presentato venerdì 9 gennaio 2026 alle ore 18:30 alla Libreria Feltrinelli di Salerno, in Corso Vittorio Emanuele. Dialogheranno con l’autore l’attore e regista Antonello De Rosa e Pasquale Petrosino, Direttore Organizzativo di Scena Teatro.

La stagione teatrale di prosa del Teatro Delle Arti si arricchisce di uno degli appuntamenti più attesi con Romeo + Giulietta, trasposizione post-moderna del capolavoro di William Shakespeare, proposta dalla Compagnia dell’Arte diretta da Antonello Ronga.

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha incontrato l’Associazione Sportiva Dilettantistica Baskin Golfo di Policastro, donando materiale sportivo ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro, precedentemente ricevuto in omaggio dalla Fondazione.

Si è svolto con grande partecipazione e riscontro positivo l’evento “Trekking d’Autore”, che ha animato il territorio di Agerola con un ricco programma dedicato alla valorizzazione del paesaggio, della cultura e delle eccellenze locali. Un’intera giornata di cammino, ascolto e condivisione che ha coinvolto cittadini e visitatori lungo percorsi naturalistici e urbani, momenti culturali e appuntamenti enogastronomici.

Centocinquantamila euro per sostenere la gestione attiva dei fondi agricoli e contrastare l’abbandono dei terreni. Tutto questo nell’intento di sostenere il sistema agricolo di Amalfi che la Fao ha recentemente dichiarato patrimonio mondiale. Con queste finalità l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Daniele Milano, ha dato il via libera a una procedura di avviso pubblico per la concessione di finanziamenti a fondo perduto destinati ai proprietari di fondi agricoli situati nel territorio comunale.