- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 100
Un amalfitano che nei cinquant'anni di studi condotti nella ricostruzione della storia di Amalfi e dell’antico Ducato è diventato modello ineludibile per i giovani ricercatori. Emerge soprattutto questo dallo straordinario profilo del prof. Giuseppe Gargano che ieri sera ad Atrani, nel corso di una commovente cerimonia di investitura, è stato nominato Magister di Civiltà Amalfitana. Il quindicesimo della storia di questo evento che egli stesso ideò già alla fine degli anni Settanta del secolo scorso.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 99
Il Tribunale civile di Salerno con provvedimento depositato il 1° settembre, smaschera un'Amministrazione irrispettosa delle regole e non trasparente.
Il Comitato referendario, rappresentato dal prof. Mario Civale e assistito dagli avvocati Oreste Agosto e Vincenzo Rispoli, ha sempre sostenuto presso il Prefetto, il Difensore civico regionale e il TAR che la delibera n. 37/2024 adottata dal Comune di Maiori fosse illegittima.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 89
C’è la suggestione di un centro storico che si fa teatro e la forza espressiva di un racconto tersicoreo che va al di là di ogni convenzione al centro della summer edition di Incontri 2025, in programma dal 4 al 6 settembre a Largo Barbuti a Salerno. Per la rassegna di danza contemporanea, firmata dalla direzione artistica da Antonella Iannone, è un ritorno che mette il sigillo ad una collaborazione, quella con la rassegna Teatro dei Barbuti organizzata da Chiara Natella, che lavora di prospettive.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 189
Il Museo FRaC Baronissi (Fondo Regionale d’Arte Contemporanea) e l’Associazione Culturale Tutti Suonati vi invitano al quarto appuntamento della rassegna “Visionnaire25 – Narrazioni tra cinema documentario e teatro”.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 139
Un’estate di integrazione e inclusione ha visto protagonisti i bambini con disabilità residenti a Maiori, grazie al centro estivo finanziato e attivato dal Comune. Continua nel frattempo fino al 15 settembre l’attività della spiaggia inclusiva con le postazioni gratuite e attrezzature riservate per la balneazione delle persone con disabilità. Un intervento che ha reso l’arenile più lungo della Costiera amalfitana un modello di accessibilità e accoglienza, aprendosi in maniera strutturata a un turismo sostenibile, inclusivo e giusto.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 158
Il 9 settembre alle ore 08:00 si terrà al Mediterranea Hotel di Salerno, in via Generale Clark 54, la prima delle tre giornate del corso “Il genere al centro della cura” per l’Equità in Salute.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 147
Dopo il grande successo di pubblico e critica, la Fondazione Ravello, in collaborazione con la Galleria Lia Rumma, è lieta di annunciare la proroga fino al prossimo 28 settembre della mostra “Le Donne dell’Antichità” di Anselm Kiefer allestita negli spazi di Villa Rufolo e già inserita nell’offerta culturale della 73esima edizione del Ravello Festival.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 127
E’ in programma lunedì 8 settembre 2025, alle ore 10, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Salerno, la conferenza stampa di presentazione dei solenni festeggiamenti in onore di San Matteo Apostolo, Patrono della nostra città.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 135
Nell’ambito della quarantesima edizione del Teatro dei Barbuti, ritorna la tradizionale appendice settembrina con il “Salerno Day” che fa memoria dello storico sbarco a Salerno degli Alleati il 9 settembre 1943. Tre gli appuntamenti a cura di Eduardo Scotti in largo Santa Maria dei Barbuti.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 133
L’eccellenza della cucina Slow Food si intreccia con il fascino del grande jazz italiano, con Nicky Nicolai e Stefano Di Battista in “Mille bolle blu” a Praiano venerdì 5 settembre 2025 per la rassegna “Margherita in Jazz”, giunta alla quarta edizione.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 121
La magia del teatro per famiglie è pronta a tornare: mercoledì 3 settembre alle ore 10:00, presso la Sala Giunta del Comune di Salerno, sarà presentata ufficialmente la 14ª edizione di “C’era una volta”, la storica rassegna di family show organizzata dalla Compagnia dell’Arte, sotto la direzione artistica di Antonello Ronga.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 192
A partire dal 1° settembre sarà attivato l’Ambulatorio di agopuntura afferente alla Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Oliveto Citra.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 237
La voce unica e profonda di Mario Biondi arricchisce le celebrazioni del Capodanno Bizantino ad Amalfi. Dopo il successo del tour internazionale con il progetto Crooning Undercover, che nel biennio 2024-25 raggiungerà i 150 concerti in tutti il mondo, il crooner siciliano si prepara ad un concerto straordinario ad Amalfi, domenica 31 agosto 2025 alle ore 22, in un luogo magico, il sagrato del Duomo di Sant’Andrea, con la scalea monumentale a fare da cornice.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 208
La Costa d’Amalfi si sta svelando al visitatore in un percorso che intreccia cultura, tradizioni e paesaggio. Con il ritorno de “La magia degli elementi. Itinerari tra luce, acqua ed artigianato locale”, giunta alla terza edizione, ha preso forma e sta vedendo vita un calendario di appuntamenti che non si limita alla sola alta stagione, ma accompagna residenti e turisti anche nei mesi autunnali e invernali, trasformando la bassa stagione in un’occasione per vivere la Divina in una luce nuova.
- Dettagli
- Scritto da Emilio Spiniello
- Visite: 243
Una notte di moda, musica ed emozioni nel cuore del Cilento: il tour della 16ª edizione di Miss Sud arriva ad Agropoli. Appuntamento domenica 31 agosto in piazza Vittorio Veneto, cuore pulsante della città cilentana, alle 21, con ingresso gratuito e un ricco spettacolo che porterà in passerella le nuove protagoniste del concorso ideato da Gino Stabile.
Pagina 1 di 162