SAMURAI JAY » Thaurus – Label | Mngmnt | Booking | Publishing

Il Natale da Premio Oscar di Maiori entra nel vivo. Il big di questo weekend è Samurai Jay, artista urban tra i più ascoltati del 2025 e ormai presenza stabile nel panorama musicale italiano, che si esibirà lunedì 22 dicembre alle ore 22.30 alla tendostruttura La Dolce Vita Expò, al porto di Maiori.

Salerno: Associazione Salute e Vita, incontro con Prof. Antonio Giordano 

Giovedì 19 dicembre, grazie all’interessamento già Senatore Andrea De Simone, si è svolto l’incontro tra il Presidente dell’Associazione 'Salute e Vita' Lorenzo Forte ed il Prof. Antonio Giordano.

Durante le festività natalizie la Fondazione Ravello – presieduta da Alessio Vlad, con la direzione generale di Maurizio Pietrantonio e la direzione artistica di Lucio Gregoretti – propone due appuntamenti di grande prestigio che segneranno la riapertura dell’Auditorium Oscar Niemeyer alla musica.

«Aprimmo l’anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l’incipit della beneaugurante canzone de «Lo Capo d’Anno» che ad Amalfi anche per queste festività è diventata luminaria di Natale. Un omaggio alla tradizione folkloristica che allieterà i giorni precedenti il 31 dicembre e quelli iniziali del 2026 che sarà festeggiato come sempre con lo straordinario spettacolo offerto dalle bande de «Lo Capo d’Anno».

Il ragù non è solo un piatto. È una liturgia familiare, un rito collettivo, un profumo che sveglia la domenica mattina. È la nonna che comincia a cucinare il sabato pomeriggio, l’“assaggia se manca di sale”, il “non è pronto, deve pappuliare”. È la famiglia intorno al tavolo, la condivisione, la memoria, la cultura popolare. È tempo dedicato a chi ami.

Frosinone, il 27 dicembre il passaggio della Fiamma Olimpica. – Comune di  Frosinone

C’è anche Amalfi tra le tappe del percorso verso i XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Lunedì 22 dicembre 2025 la Fiamma Olimpica e Paralimpica farà tappa nell’Antica Repubblica Marinara regalando uno dei momenti più emozionanti di questo viaggio iniziato a Roma lo scorso 6 dicembre e che tocca gran parte della Penisola.

Salerno, Natale a La Carnale: iniziativa per famiglie e bambini

Domenica 21 dicembre, alle 10:30, presso il Centro Polifunzionale di Aggregazione - ex Scuola Elementare in via degli Etruschi n. 87 - di Matierno, l'Associazione Salute e Vita e Sodalis CSV, nell'ambito delle M.A.N. (Micro Azioni Natalizie), hanno organizzato una manifestazione di solidarietà per i piccoli residenti delle zone collinari di Salerno.

Silvia Mezzanotte e The Vocal Academy - The Vocal Academy

Il 26 dicembre nella Chiesa San Vincenzo Ferrari di Scafati (Salerno) alle ore 20.30, SILVIA MEZZANOTTE porta in scena “LE MIE REGINE – CHRISTMAS”, un recital raffinato e potente che rende omaggio alle grandi donne che hanno segnato la storia dello spettacolo internazionale.

Ancora una grande produzione targata Scena Teatro Management, in scena questo week end, sabato 20 dicembre 2025 alle ore 21 a Palazzo Marone a Monte San Giacomo (Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni in provincia di Salerno), con lo spettacolo cult “Traccia di Mamma” scritto diretto ed interpretato da Antonello De Rosa.

Fernando Mangone al Museo Archeologico di Buccino: quando l’arte contemporanea dialoga con la storia

Venerdì 19 dicembre, alle ore 11.00, presso la Sala Fiammenghi del Museo Archeologico Nazionale “Marcello Gigante” di Buccino, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “Fernando Mangone racconta al mondo l’Antica Volcei”, promossa dalla Fondazione Arte Mangone (FAM) in collaborazione con il Comune di Buccino e il Comune di Romagnano al Monte

Movida a Salerno, l'ira del centro storico - il Giornale di Salerno .it

“La movida non è cafona, è solo relegata in spazi non consoni e manca di controllo e gestione”. Da questa convinzione e dalla necessità di doversi fare promotori di un cambio di approccio sul tema nasce la proposta de La Nostra Libertà, a nome di Antonio Cammarota, avvocato, consigliere comunale e presidente della Commissione Trasparenza del Comune di Salerno e di Andrea Monetta, già rappresentante della consulta giovanile e responsabile giovani de La Nostra Libertà.

Mi girano le ruote aps | Campagna

Domenica 21 dicembre, alle 17.30, l'associazione "Mi Girano le Ruote APS”, presso il Salone parrocchiale della Chiesa San Giuseppe e San Michele Arcangelo, situata in via Primo Levi al Quadrivio di Campagna, si racconta in un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza.

Tornano le Fiabe per Luci d'Artista | Comune di Salerno

Un doppio appuntamento all’insegna della magia, del teatro e della musica animerà Salerno nell’ambito di “Fiabe per Luci d’Artista”, la rassegna voluta dal Comune di Salerno con il sostegno della Camera di Commercio e di Confcommercio e con la direzione artistica di Antonello Ronga.

Nicolò De Devitiis: ultime notizie, chi è, età, biografia | DiLei

Il nuovo anno si apre all’insegna della magia ad Amalfi. Due Piazze, 10 ore di spettacolo, due giorni di eventi strepitosi tra i luoghi più iconici della città, tra il 31 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026, con artisti, musicisti, dj performer, orchestra, fuochi pirotecnici, gruppi folk amalfitani, con Nicolò De Divitiis, special guest nella duplice veste di conduttore e voce dell’intero Capodanno.

LA FOTOGRAFIA DI MARTIN PARR – MARTIN PARR'S PHOTOGRAPHY - diatomea

Nell’ambito della mostra “Wow!” dedicata agli scatti del fotografo britannico Martin Parr inaugurata lo scorso 13 dicembre, ritorna la rassegna Altri Tempi. Giovedì 18 (ore 20.30) al Tempio di Pomona si terrà l’incontro: “Dalla fotografia di Martin Parr all’essenza del British Humour: un viaggio nella cultura pop”. Il talk vedrà impegnati il professore Alfonso Amendola (Direttore Scientifico Tempi Moderni e Docente di Sociologia dei processi culturali, Università di Salerno) e la giornalista Francesca Salemme.