Psi. Maraio: "Parte la scuola di formazione politica" - Avanti

Martedì 30 aprile il segretario nazionale del PSI Enzo Maraio, capolista alle elezioni europee nella circoscrizione Sud nella lista Stati Uniti d’Europa, terrà a Napoli, presso l’Istituto Don Bosco (via Don Bosco, 8) una iniziativa dal titolo “No alla autonomia differenziata, Si alle innovazioni – La sfida che parte dalla Campania”.

Il “gentleman” del jazz Anthony Strong a Pompei per l'International Jazz Day  - Napoli Village - Quotidiano di Informazioni Online

Il 30 aprile con il pianista e compositore britannico ci sarà la Salerno Jazz Orchestra diretta da Stefano Giuliano Con il british style del pianista, compositore e cantante Anthony Strong e con la verve tutta mediterranea della Salerno Jazz Orchestra diretta dal Maestro Stefano Giuliano, Pompei celebra anche quest’anno l’International Jazz Day.

Nella giornata del 25 aprile 2024, anche il comune di Somma Vesuviana, situato nella provincia di Napoli, ha celebrato il ricordo della Liberazione dall’occupazione nazifascista, avvenuta nel 1945 grazie al sacrificio di numerosi uomini e donne della Resistenza.

Savorito

Assolutamente immotivate le preoccupazioni dei residenti del “Savorito”, nessuna famiglia resterà senza casa: la Commissione Straordinaria è chiara sulle fasi che costituiscono il progetto di riqualificazione del popoloso quartiere. Nell’incontro questa mattina a Palazzo Farnese con Antonio Sessa di “Arm” e Veronica Santaniello de “L’isola dei ragazzi”, il Commissario Raffaele Cannizzaro ha spiegato che, partire dal primo lotto, che prevede l’abbattimento e la ricostruzione di 96 alloggi, il lavoro degli uffici tecnici comunali ha predisposto un sistema che consentirà di ricevere, a rotazione e per il tempo necessario, una nuova sistemazione ai residenti interessati.

Una Rete per i musei vesuviani. Ora c'è uno studio di fattibilità con un  chiaro quadro conoscitivo del patrimonio esistente -

Un progetto di “Rete per i musei vesuviani” utile per confrontarsi sulla realizzazione di un sistema museale ai piedi del Vesuvio che riesca a integrare, in una logica di network, il patrimonio di un territorio tra i più importanti, articolati, considerevoli e complessi d’Italia. Il progetto è stato presentato nell’Antiquarium di Boscoreale, il 18 aprile scorso, ed ha promosso negli ultimi cinque mesi un’azione di conoscenza di questo potenziale, ancora in parte inesplorato, e un percorso di ascolto e confronto con i musei del territorio, per analizzare la fattibilità e far emergere criticità, motivazioni e obiettivi di una nuova rete museale. 

Teatro del Gusto ai Quartieri Spagnoli - Giorno 1 - Foqus 2024 Tickets,  Sat, May 4, 2024 at 11:00 AM | Eventbrite

Vino e cibo artigianali, tutto pronto nei Quartieri Spagnoli per Teatro del Gusto, un festival enogastronomico di tre giorni: oltre cento produttori, con i loro banchi di esposizione e di assaggio, decine di eventi con un protagonista assoluto: il vino. Appuntamento nella corte della Fondazione Foqus a partire da sabato 4 maggio fino a lunedì 6.

Al Pan l'arte-groviglio con le alchimie mentali di Bavenni e Manganaro
Figure, forme ed elementi per riportare sulla tela sentimenti forti e contrastanti: dal dolore per la guerra al desiderio di pace, dall’amore fraterno alla pietas, dall’empatia all’indifferenza.  

10,17,18 maggio ore 20.00 Tin Teatro Instabile Napoli La dodicesima notte  da William Shakespeare

Al Tin Teatro Instabile Napoli il 10, il 17 e il 18 maggio alle 20.00 va in scena La dodicesima notte da William Shakespeare adattamento e regia di Gianmarco Cesario con Gianni Sallustro, Nicla Tirozzi, Alessandro Cariello, Davide Cariello, Nancy Pia De Simone, Vincenza Granato, Luigi Guerra, Noemi Iovino, Domenico Liguori, Carlo Paolo Sepe,Tommaso Sepe, Salvatore Ciro Tufano, Gennaro Zannelli. Luci e audio sono di Marcello Radano, i costumi Melissa De Vincenzo, aiuto regia Maria Crispo e Lucia Saviano.

Gragnano - Al via il maggio della cultura | StabiaChannel.it - Libera  Informazione

Dopo il successo degli scorsi anni, un'edizione speciale che si terrà da mercoledì 1 a venerdì 31 maggio 2024. Ogni giorno uno o più eventi: un vero e proprio record. Il sindaco Nello D’Auria: “31 giorni all'insegna della cultura, dell'arte, della lettura, della legalità e dell’incontro”.

Ente Idrico Campano, PNRR Fognatura e Depurazione: firmate le convenzioni  con i gestori

Presso la sede dell’Ente Idrico Campano sono state firmate le convenzioni con i gestori del Servizio Idrico Integrato in merito agli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) M2C4 I4.4 - Investimenti in fognatura e depurazione.

Uno dei restauri più importanti e ambiziosi della direzione di Mario Epifani è senza dubbio quello della Prima Anticamera, che sarà riaperta al pubblico oggi, 24 aprile. Un altro tassello che si aggiunge al progetto di riqualificazione del Palazzo, che prevede di ‘cristallizzare’ lo splendore della reggia attraverso un allestimento filologico che tenga conto degli ultimi inventari redatti nel 1874 e nel 1907 al tempo dei Savoia grazie a un approfondito lavoro di ricerca.

ANPI - Homepage | ANPI

Il 25 aprile tutte e tutti in Piazza per una straordinaria Festa di Popolo, democratica, antifascista, costituzionale. Uniti per contrastare il rischio, sempre più incalzante, di una deriva autoritaria nel nostro Paese e per rilanciare il valore imprescindibile della PACE nel mondo. Cessare il fuoco ovunque.

NAPOLI: L'ORDINE DEI FISIOTERAPISTI INCONTRA I LAUREANDI DELL'UNIVERSITA' “ VANVITELLI” - Positanonews

All’importante convegno che si è tenuto presso la sala congressi del “Polo dello Shipping”, sono intervenuti il Prof. Antimo Moretti, Presidente del Corso di Laurea di Fisioterapia alla “Vanvitelli”, il Dott. Paolo Esposito, Presidente dell’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di NA-AV-BN e CE ed il Vicepresidente Claudio Iovino.

Love” il nuovo progetto di Casaula debutta al Teatro Serra - Napoli Village  - Quotidiano di Informazioni Online

Al Teatro Serra di Napoli debutta in prima assoluta “Love”, spettacolo di Teatro-canzone di Giacomo Casaula, che canta e recita accompagnato da Andrea Barone alle tastiere e Stefano Torino alla chitarra, dedicato al più complesso e imprescindibile dei sentimenti. Appuntamento sabato 4 maggio alle 21:00, a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 347.8051793.

Napoli Pride 2024: Malika Ayane madrina; le anticipazioni del direttore artistico  Diego Di Flora

L’attesissima manifestazione si svolgerà sabato 29 giugno e sarà anticipata dalla seconda edizione del Pride Park: una settimana di incontri, spettacoli ed eventi culturali per discutere di libertà e diritti civili.