
Il concerto del Maestro Nicola Piovani sarà recuperato domenica 11 gennaio 2026 alle ore 18.45. Appuntamento con “Note a margine” alla tendostruttura La Dolce Vita Expò al porto di Maiori. Il compositore premio Oscar per la colonna sonora de La vita è bella di Roberto Benigni, sarà protagonista di un incontro musicale dal carattere intimistico e narrativo.
Le prenotazioni effettuate su Eventbrite per la data del 28 dicembre, rinviata per una indisposizione del Maestro alla nuova data di gennaio, restano valide e confermate.
Il sindaco Antonio Capone dichiara: “Siamo particolarmente felici di annunciare il recupero del concerto di Nicola Piovani e di portare così in dote alla città di Maiori e all’intera Costa d’Amalfi un appuntamento di cultura e arte di qualità assoluta. È un momento a cui teniamo molto, perché rappresenta pienamente il senso della programmazione che abbiamo costruito per questo periodo natalizio: una rassegna capace di portare a Maiori nomi di primo piano del panorama nazionale, con una continuità e un livello qualitativo che difficilmente si riscontrano in contesti simili. Una conferma della volontà dell’Amministrazione di non rinunciare a proposte culturali di alto profilo e di offrirle non come eventi isolati, ma come parte di un percorso riconoscibile e condiviso che consolida Maiori come punto di riferimento per la cultura e gli eventi.”
“Note a margine” non è un concerto nel senso consueto del termine. È piuttosto un racconto in musica, nel quale Piovani ripercorre il proprio tragitto umano e artistico, intrecciando memoria personale, cinema e teatro. Un attraversamento sobrio e misurato, affidato alla parola e soprattutto al suono, chiamato a raggiungere ciò che il racconto verbale non riesce a contenere. Una convinzione che il Maestro ha più volte sintetizzato con semplicità: “Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica”.
Presentato per la prima volta al Festival di Cannes con il titolo Leçon concert, lo spettacolo accompagna il pubblico lungo una ricerca poetica che si è costruita nel tempo, attraverso collaborazioni decisive con registi come Federico Fellini, i fratelli Paolo Taviani e Vittorio Taviani, Benigni e Bigas Luna. Non una cronologia, ma una sequenza di stazioni immaginarie, che restituiscono al pubblico il senso di un viaggio musicale in libertà.
In scena con Piovani al pianoforte, Marina Cesari al sax, Marco Loddo al contrabbasso e Vittorino Naso alle percussioni. Quattro strumenti che agiscono come presenze narrative, dialogando tra loro e aprendo spazi di ascolto. A completare il racconto, i disegni di Milo Manara, che accompagnano lo spettacolo come controcampo visivo, aggiungendo profondità e stratificazione a una narrazione che appartiene alla sfera dell’arte più matura.
L’evento, a partecipazione gratuita, è già da tempo sold-out, segno di un’attesa costruita nel tempo e di un pubblico pronto a riconoscere anche le proposte più raccolte e riflessive della programmazione. Dopo i sold out musicali con Samurai Jay e Le-One alla tendostruttura, i grandi numeri delle serate teatrali con Lezioni di napoletanità di Alan De Luca, Amedeo Colella e Lino D’Angiò, del 26 dicembre e il pienone già annunciato per stasera con Giovanni Esposito in “Benvenuti in casa Esposito” per la regia di Alessandro Siani, la programmazione natalizia recupera un appuntamento significativo, spostando il baricentro verso una dimensione più introspettiva e meditativa, come aveva fatto già il 30 dicembre con il concerto “Sacro Sud” di Enzo Avitabile nella Collegiata di Santa Maria a Mare, gremita di ascoltatori. Una dimensione dove sia Avitabile che Piovani declinano l’idea di musica come attraversamento del tempo, della storia, della vita. In “Note a margine” del Maestro Piovani la musica diventa spazio della memoria, luogo in cui il racconto personale e artistico trova compimento quando la parola si arresta. La musica non accompagna: prende posizione, diventa necessaria e porta in dote un appuntamento che nel tempo sarà sempre ricordato da chi potrà viverlo.
I prossimi eventi in programma
3 gennaio
ore 17,00 Tendostruttura “Dolce Vita Expo” Porto di Maiori
“Sonata per tubi” spettacolo di circo contemporaneo musicale (evento gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite.it)
ore 20,00 Sala polifunzionale I C. Rossellini
“Na matassa 'mbrugliata” farsa in tre atti di E. Scarpetta a cura dell’Atellana associazione artistico-culturale (evento gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite.it)
4 gennaio
ore 18,00 “Teatro del Natale” Hotel Pietra di Luna
“Tombolata Christmas Junior” a cura del Circolo ANSPI San Pietro
ore 18,30 Chiesa Santa Maria delle Grazie
Concerto di Natale dei bimbi del catechismo
ore 21,00 Tendostruttura “Dolce Vita Expo” Porto di Maiori
Giovanni Esposito in “Benvenuti in casa Esposito” Regia di Alessandro Siani (evento gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite.it)
5 gennaio
ore 10,00 Micronido “L’Albero Bambino”
Intrecci sonori, storie di musica al nido a cura di Ablativo
6 gennaio
ore 11,00 Centro storico con partenza dal C.so Reginna
Sfilata augurale del gruppo folk “’O Marenariello”
ore 18,00 Chiesa Santa Maria delle Grazie
Levata del bambino e Presepe Vivente
ore 19,30 “Teatro del Natale” Hotel Pietra di Luna
Tombolata a cura dell’Associazione culturale “’O Marinariello”
9 gennaio
ore 21,00 Tendostruttura “Dolce Vita Expo” Porto di Maiori
“Vendesi appartamento vista MARIO” con Rosario Verde, Mariano Bruno e Francesco Albanese (evento gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite.it)
10 gennaio
ore 21,00 Tendostruttura “Dolce Vita Expo” Porto di Maiori
Francesco Squillante Dj Set, a cura dell’Associazione Amalfi Coast Nightlife (evento a pagamento)
11 gennaio
ore 18,45 Tendostruttura “Dolce Vita Expo” Porto di Maiori
“Note a Margine” con Nicola Piovani (evento gratuito con prenotazione obbligatoria su eventbrite.it)
--


