
Giovedì 19 dicembre, grazie all’interessamento già Senatore Andrea De Simone, si è svolto l’incontro tra il Presidente dell’Associazione 'Salute e Vita' Lorenzo Forte ed il Prof. Antonio Giordano.
Il Prof. Giordano è una figura di spicco nel panorama scientifico internazionale: oncologo, genetista e professore alla Temple University di Philadelphia e all’Università di Siena, è Direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine e del Center for Biotechnology della Temple University. È autore di oltre 600 pubblicazioni scientifiche e detiene numerosi brevetti internazionali nel campo della ricerca oncologica e molecolare. Dal maggio 2025 è stato nominato componente del Consiglio Superiore di Sanità, il massimo organo tecnico-consultivo del Ministero della Salute, incarico conferito con decreto ministeriale in virtù della sua esperienza in salute pubblica, prevenzione, farmacovigilanza e valutazione scientifica.
Il Prof. Giordano, che già in passato aveva dimostrato attenzione e sensibilità verso il tema dell’inquinamento prodotto dalle Fonderie Pisano, offrendo il proprio sostegno alle iniziative dell’allora Comitato, ha confermato la volontà di affiancare l’associazione Salute e Vita nel percorso di tutela della salute della comunità. Durante l’incontro si è discusso della necessità di chiarire il nesso causale tra l’inquinamento industriale e l’anomala incidenza di malattie nella Valle dell’Irno. A tal proposito, il Prof. Giordano ha espresso piena disponibilità a coinvolgere le Istituzioni nazionali competenti, in particolare il Ministero della Salute e il Ministero dell’Ambiente, per favorire una lettura rigorosa e trasparente dei dati sanitari e ambientali a tutela dei cittadini.
Nei prossimi giorni l’Associazione consegnerà al Prof. Giordano la documentazione più recente, tra cui la sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, lo studio SPES e quello epidemiologico, per consentire un esame approfondito delle evidenze disponibili.

