SAMURAI JAY » Thaurus – Label | Mngmnt | Booking | Publishing

Il Natale da Premio Oscar di Maiori entra nel vivo. Il big di questo weekend è Samurai Jay, artista urban tra i più ascoltati del 2025 e ormai presenza stabile nel panorama musicale italiano, che si esibirà lunedì 22 dicembre alle ore 22.30 alla tendostruttura La Dolce Vita Expò, al porto di Maiori.

Samurai Jay è la star di Halo, il brano che per tutta l’estate 2025 è stato virale facendosi portavoce di una intera generazione che su tik tok ha usato per raccontarsi questa frase del suo pezzo: “È tutto sbagliato, sta andando tutto al contrario di come l’ho immaginato, non si può amare a metà”. Un live che arriva in un momento cruciale del suo percorso artistico, alla vigilia del cammino che lo porterà sul palco dell’Ariston tra i Big del Sanremo 2026 con il brano “Ossessione”, e che conferma la capacità della programmazione natalizia di intercettare la contemporaneità, parlando alle nuove generazioni senza rinunciare alla qualità. L’appuntamento è a cura dell’Associazione Amalficoast Nightlife, con partecipazione a biglietto.

Accanto ai grandi eventi serali, il Natale di Maiori dedica un’attenzione speciale anche ai più piccoli, mettendo al centro il loro modo di ascoltare, osservare e vivere il tempo delle feste. Lunedì 22 dicembre alle ore 10.00 prende il via Intrecci Sonori – Storie in musica al nido, un appuntamento pensato per i bambini da 0 a 3 anni, la fascia che frequenta il nido, e per chi li accompagna, ospitato presso il nido comunale “L’Albero Bambino – Teresa Criscuolo” e curato da Ablativo – declinazioni espressive. Non è una lezione, ma un’esperienza condivisa: un tempo lento fatto di suoni, voci, piccoli movimenti, ascolto, in cui adulti e bambini partecipano insieme, costruendo una relazione che passa attraverso la musica. Lunedì 22 il tema delle storie in musica sarà “Prima di Volare”. Poi negli appuntamenti successivi i temi cambieranno così: lunedì 29 dicembre il tema sarà “Dedica d’amore” e lunedì 5 gennaio “Note senza tempo”.

Il sindaco Antonio Capone dichiara: “La programmazione natalizia entra nella sua fase centrale. È il momento in cui il lavoro costruito nei mesi precedenti diventa pienamente visibile e accompagna la città lungo un percorso che, nelle prossime settimane, porterà a Maiori presenze di rilievo nazionale e internazionale come Nicola Piovani, Enzo Avitabile, Samurai Jay, il trio Alan De Luca, Amedeo Colella e Lino D’Angiò con Lezioni di napoletanità, lo spettacolo Benvenuti in Casa Esposito con Giovanni Esposito e Nunzia Schiano, con la regìa di Alessandro Siani, e la commedia con Mariano Bruno, Rosario Verde e Francesco Albanese. È un cartellone che tiene insieme musica, teatro e linguaggi popolari, affiancando alla contemporaneità una forte attenzione alla tradizione e alla vita culturale della comunità. Una scelta che conferma la nostra idea di una programmazione, che sia natalizia o estiva, non episodica, ma pensata come parte integrante dell’identità culturale della città, che oggi è uno dei poli di riferimento per la cultura in Costa d’Amalfi”.

Il primo weekend coincide anche con l’apertura della tendostruttura La Dolce Vita Expò, al porto, che durante l’intero periodo natalizio non sarà soltanto spazio per spettacoli, ma luogo nel quale comincerà l’importante dialogo tra la città e il nuovo assetto del fronte mare, che nel 2026 segnerà la rivoluzione della balneazione nella città con la spiaggia più grande della Costa d’Amalfi. La struttura ospiterà materiali informativi, contenuti multimediali e rendering dedicati a Le Spiagge della Dolce Vita, l’intervento che dalla prossima stagione estiva ridisegnerà arenile e lungomare, offrendo in sostanza alla popolazione una prima occasione concreta di osservare e comprendere il cambiamento in atto. Un atto deciso e coraggioso di condivisione e trasparenza.

Il calendario del fine settimana si completa con una fitta serie di appuntamenti che tengono insieme scuole, parrocchie, associazioni e famiglie, secondo una traccia che riconosce nella partecipazione diffusa uno degli elementi strutturali del Natale di Maiori, quella partecipazione che fa della scoperta e del rafforzamento del senso della comunità.

Tutti i prossimi appuntamenti

Venerdì 20 dicembre

ore 8.30 – Teatro del Natale, Hotel Pietra di Luna
Spettacolo natalizio dei bambini della scuola paritaria dell’infanzia “S. Domenico” e primaria “S. Maria” delle Suore Domenicane
ore 16.00 – Chiesa Santa Maria delle Grazie
Tombolata per ragazzi a cura della Parrocchia
dalle ore 16.30 alle ore 19.00 – Piazzetta San Pietro
San Pietro Christmas Village a cura del Circolo ANSPI San Pietro
Sabato 21 dicembre

dalle ore 16.30 alle ore 19.00 – Piazzetta San Pietro
San Pietro Christmas Village a cura del Circolo ANSPI San Pietro
Domenica 22 dicembre

ore 9.00 – Teatro del Natale, Hotel Pietra di Luna
Concerto di Natale dell’Orchestra dell’I.C. R. Rossellini
ore 10.00 – Micronido “L’Albero Bambino”
Intrecci Sonori – Storie in musica al nido a cura di Ablativo
ore 18.00 – Teatro del Natale, Hotel Pietra di Luna
Tombolata Christmas Junior a cura del Circolo ANSPI San Pietro
ore 22.30 – Tendostruttura Porto di Maiori
Live show di Samurai Jay (evento a pagamento)
Lunedì 23 dicembre

dalle ore 10.30 alle ore 12.00 – Campetto
Sport per tutti – Giocando a Natale 2025 a cura dell’ASD Circolo Tennis Minori Costa d’Amalfi
dalle ore 16.00 alle ore 18.30 – Tendostruttura La Dolce Vita Expò, Porto di Maiori
Il Palazzo di Babbo Natale a cura dell’associazione Animation Teresa Criscuolo
ore 18.00 – Teatro del Natale, Hotel Pietra di Luna
Festa di Natale dell’ASD Costa d’Amalfi