Il Portico - A Cava de' Tirreni targa in ricordo di Elvira Coda Notari,  prima donna regista del cinema italiano

Il comune di Cava de’ Tirreni omaggia Elvira Coda Notari. All’interno della VI edizione de “Il sogno e la luce”, che caratterizza il periodo natalizio e non solo del comune metelliano, non poteva mancare una figura storica fortemente radicata nel territorio. Elvira Coda Notari non è solo morta a Cava de’ Tirreni il 17 dicembre del 1946; il suo legame con la città rappresenta buona parte della sua vita, ma soprattutto le origini della famiglia Coda.

È per questo che il Comune, grazie alla supervisione organizzativa del Consigliere Delegato alla cultura, il Prof. Avv. Armando Lamberti, ha deciso di dedicare una tre giorni di eventi (16 – 17 e 18 dicembre 2025), dal titolo “Cava de’ Tirreni ricorda Elvira Coda Notari a 150 anni dalla nascita”, tutti incentrati sulla riscoperta, sulla valorizzazione e sulla conoscenza di un personaggio straordinario.

“Il comune intende ricordare, con una tre-giorni di eventi la sua illustre concittadina. Con la collaborazione di importanti associazioni culturali, attive sul territorio metelliano e non solo, l’Amministrazione ha inteso offrire alla cittadinanza una rassegna tra teatro, cinema e presentazioni di libri. A margine di una tavola rotonda prevista per giovedì 18 dicembre, in occasione della proiezione del docu-film Elvira Notari: Oltre il silenzio, sarà annunciato anche un progetto culturale molto importante. L’obiettivo delle manifestazioni è quello di ricordare la figura di un’autrice prolifica e pioneristica. Emancipazione, amore e solidarietà furono i grandi ideali della sua vita; ideali che, con questa tre-giorni di eventi, intendiamo consegnare alla cittadinanza e alle giovani generazioni.” Così dichiara Il Consigliere Delegato alla Cultura, Prof. Avv. Armando Lamberti.

Elvira Coda Notari ha realizzato attraverso la sua Dora Film più di 160 tra lungometraggi, cortometraggi e documentari. Quasi tutta la filmografia è andata perduta, ad oggi rimangono tre film (‘A Santanotte, È Piccerella, Fantasia ‘e surdato), qualche cortometraggio e dei frammenti. Tuttavia, nonostante i 163 minuti in toto di pellicole, gli studiosi e i critici hanno potuto comprendere e analizzare la portata artistica di una donna, che rappresenta un unicum per i suoi tempi.

Due eventi della rassegna sono in collaborazione con “La Casa di Elpìs APS”, nuova realtà associativa della zona dei Picentini, fin da subito attiva sui temi sociali e sulle figure culturali femminili, e la rivista culturale “Il Novelliere”, che quest’anno si è occupata della Notari in maniera approfondita tra reportage, analisi critiche e media partnership.

Nello specifico, mercoledì 17 dicembre alle 20:30 ci sarà la rappresentazione dello spettacolo teatrale “Elvira. Titoli di Coda”, una drammaturgia di Bruna Fusco, diretto da Angela Rosa D’Auria e con protagoniste Rosanna De Bonis e Roberta Lista. Tale opera si concentra sulle ultime fasi di vita della regista, ambientate proprio a Cava. Durante la serata ci sarà l’intervento di Peppe D’Antonio, Direttore Artistico del Linea D’ombra Festival, oltre che un dibattito con regista e cast.

Giovedì 18 dicembre alle 20:00 ci sarà la proiezione di “Elvira Notari. Oltre il silenzio”, docu-film diretto da Valerio Ciriaci, prodotto da Parallelo 41, Awen Films e Istituto Luce Cinecittà, distribuito da Cinecittà, presentato nella sezione classici della 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il documentario racconta tutte le fasi di riscoperta della cineasta: dai ritrovamenti negli archivi e nelle cineteche, agli studi accademici femministi. Ci saranno come ospiti la produttrice Antonella Di Nocera, i critici cinematografici Francesco Della Calce, Pietro Ammaturo, lo storico del cinema Paolo Speranza, e le presenze istituzionali del Sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli, del Consigliere Delegato alla Cultura Armando Lamberti, oltre che di Franco Bruno Vitolo.

I due eventi hanno la Direzione Artistica di Stefano Valva, critico cinematografico e Direttore de “Il Novelliere”.

Manola Vecchione, Presidente de “La Casa di Elpìs APS” dichiara:

«Nel 150mo anniversario dalla nascita di Elvira Coda Notari, La Casa di Elpìs APS è lieta di collaborare alla realizzazione dell’iniziativa “Cava de’ Tirreni ricorda Elvira Coda Notari a 150 dalla nascita”. Una figura rivoluzionaria che, in un’epoca in cui il cinema era un ambito prettamente maschile, ha dato voce, anche in maniera provocatoria alle donne. Ha lasciato inoltre, una grande eredità culturale, nonostante la censura esercitata durante il regime fascista. Oggi è importante ricordare il suo contributo, ed è importante farlo nella Città di Cava de’ Tirreni, al fine di diffondere e custodire il legame della nota regista con il territorio.»

Mentre l’Editore de “Il Novelliere”, Davide Bottiglieri, aggiunge:

«Queste due giornate rappresentano un momento di omaggio e di memoria. Elvira Coda Notari è una figura straordinaria, che merita iniziative di questo livello, e la scelta dell’Amministrazione di sostenere attivamente un evento così significativo è un segnale importante per l’intera città. Come editore di una rivista di settore avverto la responsabilità di promuovere cultura e informazione, contribuendo a far conoscere nonché valorizzare la storia e le opere di un’artista unica.»

All’interno della rassegna sono previsti, inoltre, martedì 16 dicembre alle 20:30 lo spettacolo teatrale “Elvira – La resistente”, a cura dell’Associazione “Fuori Tempo”, con Geltrude Barba e Giuseppe Cardamone, e giovedì 18 dicembre alle 18:00 la presentazione del libro “Elvira Notari. Muta” di Giuseppa Vittorini, condotta da Angela Senatore.

Tutti gli eventi della rassegna si svolgeranno presso la Sala Teatro Comunale “Luca Barba” di Cava de’ Tirreni, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.