Roberto Fico (M5S) a Ravenna per parlare di autonomia differenziata:  "Porterebbe l'Italia a frammentarsi"
Accordo raggiunto: Roberto Fico sarà il candidato del centrosinistra in Campania per le elezioni regionali del prossimo novembre. L'annuncio ufficiale, secondo fonti del Movimento Cinque Stelle, dovrebbe essere dato a Napoli proprio dal leader Giuseppe Conte.
L’ok nei confronti dell’ex presidente della Camera dei Deputati è arrivato dopo l’accordo all'elezione unitaria del deputato Piero De Luca come nuovo segretario regionale del PD. Questo ha sempre chiesto il presidente uscente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Elly Schlein, segretaria del Partito Democratico, ha deciso di non rischiare e soprattutto di non rompere con De Luca in Campania e quindi anche gli equilibri  nel suo partito.
Intanto, però, si registra il malumore dell'eurodeputata dem Pina Picierno, Vicepresidente del parlamento europeo, che sui social attacca:"Pongo alcune domande semplici alla mia comunità politica: dopo anni di commissariamento, è dignitoso che il congresso regionale della Campania diventi solo moneta di scambio per accordi decisi altrove? È rispettoso della comunità democratica, degli iscritti, dei circoli, degli elettori quello che sta accadendo?". E ancora: "Apprendiamo da notizie stampa di riunioni tra pochi, ridotti ormai ad una gestione privata, oligarchica del partito democratico che mi lascia basita". Picierno contesta che il congresso regionale venga celebrato "in un mese con nessuna discussione, con una contrazione delle regole statutarie senza precedenti".  Chi di sicuro non sarà al fianco di Fico è Carlo Calenda, leader di Azione, che ha detto: "Prima di mettere la Campania in mano a Fico mi taglio le mani"