Divulgare idee innovative che hanno un impatto decisivo sulle persone. Parte da qui la prima edizione di TEDxBattipaglia, costola del TED, ente no profit che organizza conferenze-evento con lo scopo di scoprire e divulgare visioni di valore che possono avere un impatto decisivo sulle persone e, a loro volta, sul mondo.


Il tema della prima edizione, in programma domenica 15 ottobre 2023 al Majestic Business Center di Battipaglia (Sala Excelsior), è “Ri-Pensare”.

L’appuntamento è organizzato da un team polivalente di giovani imprenditori e professionisti del territorio, capitanato da due ragazze classe ’97, Anna Scelza e Bruna Denza.
L’entusiasmo è talmente palpabile che tante piccole e grandi industrie di Battipaglia e non solo hanno detto sì al TEDx Battipaglia, non solo in termini di sostegno economico e organizzativo, ma anche in termini di adesioni: l’appuntamento è sold out da mesi.
A supporto dell’iniziativa Santoro Creative Hub, main partner dell’evento e giovane realtà del salernitano. «Lamentarsi non è una strategia. Ho scelto di fare di Salerno la mia Milano, ovvero fare base nella mia città per portare la mia professionalità ovunque. Per fare questo ci vuole sguardo lungo, ricerca costante e sinergia anche con i giovani e le loro idee. Da qui la volontà precisa di accompagnare il TEDxBattipaglia, nel quale riconosciamo il nostro stesso orientamento: innovazione, dinamicità, professionalità», ha spiegato Ivano Santoro, AD Santoro Creative Hub, durante la presentazione.
Ri-Pensare il tema della prima edizione. In quale accezione lo racconterà un’eccellente selezione di 13 speaker che sul palco esporranno le loro storie e le loro idee collegate al concetto.
«Non è sempre necessario creare qualcosa di nuovo perché sia bello. Ripensiamo ai tanti settori del nostro territorio e a ciò che noi giovani, che abbiamo scelto di rimanerci, possiamo fare per renderlo migliore. Non è vero che non vogliamo fare niente», ha sottolineato Bruna Denza.
In programma tante storie da condividere con la platea, ma anche workshop che affronteranno temi diversi e attuali. Si parlerà per esempio di beauty routine per la tua pelle, ma spiegata nella sua accezione scientifica, di quanto possa addirittura influenzare positivamente umore e relazioni sociali; di sostenibilità a portata di mano, di come le azioni possono impattare positivamente sull’ambiente. I partecipanti potranno infine scoprire se e come trasformare la propria passione in un lavoro.
«Ci sentiamo dire spesso: “A Battipaglia non si fa mai niente”. Allora facciamo noi qualcosa, soprattutto se abbiamo scelto di rimanere dove siamo nati, cresciuti e di non emigrare», ha concluso Anna Scelza.
Per ulteriori informazioni: www.santorografica.com; www.tedxbattipaglia.it