Maiori Jazz & more - Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello Tickets,  Tue, Jul 15, 2025 at 8:00 PM | Eventbrite

L’omaggio di Fabrizio Bosso e di Julian Oliver Mazzariello alla musica di Pino Daniele con il concerto al tramonto - “Il Cielo è Pieno di Stelle” è in programma martedì 15 luglio alle ore 20.00, al Teatro del Mare al porto turistico di Maiori.

Il secondo appuntamento della rassegna “Maiori Jazz & More” è con uno spettacolo che si preannuncia magico, nato per chiudere con l’incanto della musica al tramonto la giornata che si apre con i fuochi che di buon mattino annunciano a Maiori che tra un mese, il 15 agosto, ci sarà la festa patronale di Santa Maria a Mare. Una giornata di gioia ed emozioni dall’alba al tramonto, dunque. In scena accanto al mare il duo jazz con “Il cielo è pieno di stelle”, un omaggio alla musica di Pino Daniele nel decennale della sua scomparsa. L’appuntamento è in anticipo rispetto alle altre serata della rassegna, alle 20.00, perché si tratta di un concerto legato all’imbrunire sul paesaggio della Divina: il procedere attraverso le esecuzioni musicali sarà accompagnato dall’incedere del giorno verso la notte, col sole che tramontando dietro le colline di Ravello tingerà di tinte tenui di rosa e arancio il cielo, sul blu cobalto del mare. Sul palco, un viaggio nelle melodie senza tempo del cantautore napoletano, da Napule è a Je so’ pazzo, da Quanno chiove a Quando, fino a Sicily, la perla nata dalla collaborazione con Chick Corea, il jazzista americano autore della musica alla quale Pino Daniele aggiunse il testo. L’accesso è gratuito, prenotazione del posto su Eventbrite.

Il concerto non è una semplice rilettura, ma una rivisitazione autentica e poetica, dove la voce del jazz incontra la grande canzone d’autore per restituire emozioni nuove e profonde. “Le sue melodie – racconta Bosso nel presentare il concerto – non hanno mai una nota fuori posto. Nella musica di Pino c’è blues, funky, rock, ma anche tantissimo jazz. Tutti noi abbiamo cantato Pino Daniele almeno una volta nella vita. La sua musica e la sua poetica hanno influenzato generazioni di musicisti, me compreso”.

Il sindaco Antonio Capone dichiara: “Siamo ancora emozionati per il bellissimo concerto di sabato sera, che ha portato a Maiori nomi del jazz mai visti su un palco qui in Costiera come Jumaane Smith e Carmen Intorre jr., che hanno dato vita a uno spettacolo memorabile. A quelle indimenticabili emozioni aggiungeremo subito quelle del concerto di Bosso e Mazzariello, che sono due leggende del jazz italiano e inglese, perché come amministrazione abbiamo scelto di puntare sulla qualità degli eventi. I numeri ci premiano: per Smith abbiamo avuto 450 spettatori, Bosso è quasi sold out, sono grandi numeri che ci dicono che stiamo lavorando bene e che la gente apprezza gli eventi ai quali diamo vita con grande impegno.”

Una grande coppia del jazz di oggi interpreta dunque in chiave personale i brani del grande repertorio del cantautore napoletano, promettendo una nuova serata indimenticabile al Teatro del Mare da 500 posti che già viaggia verso il sold out. Il “tandem” dei due musicisti ripercorre le diverse traiettorie musicali del nero a metà, cercando di restituire un ritratto inedito del cantautore napoletano, puntato soprattutto sulla musica. L’intenzione non è una semplice rilettura, bensì ri-vestire una musica già grande con colori nuovi e autentici, facendo risuonare melodie straordinarie con la timbrica e la poesia di due eccezionali protagonisti del jazz contemporaneo.

Bosso e Mazzariello vantano una lunga collaborazione e una straordinaria capacità di dialogo musicale. Fabrizio Bosso, trombettista torinese tra i più acclamati in Europa, ha all’attivo collaborazioni con artisti del calibro di Stefano Bollani, Mario Biondi, Enrico Pieranunzi, Incognito, oltre a una solida carriera da solista che lo ha portato sui palchi di tutto il mondo. Julian Oliver Mazzariello, pianista di origini inglesi ma salernitano d’adozione, è noto per il suo tocco raffinato e poetico, capace di spaziare tra jazz, classica e canzone d’autore, e ha collaborato con artisti come Lucio Dalla, Peppe Servillo, Enrico Rava, Paolo Fresu.

Chiuderà la rassegna, sabato 26 luglio alle 21.30, Walter Ricci, voce tra le più raffinate e versatili del jazz contemporaneo. Il Teatro del Mare si trasformerà in un palcoscenico in riva al Mediterraneo, sospeso tra Napoli e Sud America: mambo, cumbia, rumba e cha cha cha si intrecciano con la melodia partenopea in un progetto che vibra di contaminazioni eleganti e libertà espressiva.

Artista precoce e dotato di una vocalità camaleontica, il crooner Ricci ha iniziato a calcare le scene giovanissimo, conquistando il mondo del jazz con la sua voce duttile e la sua innata capacità interpretativa. Dopo gli esordi al fianco di Lelio Luttazzi, si è esibito con musicisti come Michael Bublé, Richard Bona, Stefano Di Battista, Danilo Rea, Chiara Civello, imponendosi a livello internazionale grazie anche alla vittoria del Montreux Jazz Festival nel 2009. Ha collaborato con la BBC Concert Orchestra, inciso per etichette prestigiose e partecipato a progetti che spaziano dal jazz puro alla contaminazione pop, portando sempre con sé il calore della tradizione napoletana e una costante ricerca stilistica. Il concerto di Maiori è l’occasione per ascoltarlo in una nuova fase creativa, dove la melodia incontra il ritmo, la nostalgia si fonde con la sperimentazione e il jazz diventa linguaggio universale.