Il Forum del Terzo Settore della Campania, in rappresentanza di oltre cinquecento enti tra associazioni e cooperative sociali ha pubblicato un documento rivolto a tutti i candidati al Consiglio Regionale dal titolo “Una visione per la Campania – Per una Campania giusta, equa e sostenibile”.

“Il futuro della Campania dipende dalla capacità di affrontare insieme le grandi sfide del nostro tempo: disuguaglianze, precarietà, crisi climatica e frammentazione territoriale. – spiega il portavoce Giovanpaolo Gaudino - Il Terzo Settore è pronto a fare la sua parte, mettendo in campo competenze, innovazione e radicamento nelle comunità. Chiediamo che la prossima Giunta e il nuovo Consiglio Regionale riconoscano in modo chiaro e strutturale il ruolo del Terzo Settore come alleato strategico nella programmazione e attuazione delle politiche pubbliche. Solo così potremo costruire una Regione che non lasci indietro nessuno, valorizzando le risorse locali e trasformando solidarietà e partecipazione in vero motore di sviluppo.”

Tra le proposte presentate ai candidati, l’abolizione dell’Irap per gli enti di terzo settore, che non perseguono fini di lucro, ma finalità civiche e solidaristiche; leggi che promuovano la creazione di spazi sociali e culturali senza scopo di lucro, luoghi autogestiti, accessibili e inclusivi; la concessione di beni pubblici inutilizzati o confiscati alla criminalità, valorizzandoli per finalità civiche e sociali; sostenere le cooperative sociali di tipo B e le imprese sociali che realizzano inserimenti lavorativi per persone svantaggiate, attraverso incentivi fiscali, bandi dedicati e semplificazione burocratica; promuovere politiche attive del lavoro inclusive tramite percorsi formativi e di riqualificazione professionale collegati ai settori emergenti; applicare in modo effettivo le clausole sociali negli appalti, per garantire occupazione e diritti ai lavoratori più fragili.

“Lo sviluppo della Campania deve fondarsi sulla centralità delle persone, sulla coesione sociale e sulla partecipazione attiva della cittadinanza. - è scritto nel documento - Il Terzo Settore è motore di democrazia, inclusione e innovazione. In un tempo segnato da fragilità economiche, disuguaglianze e sfide ambientali crescenti, vogliamo affermare una prospettiva in cui la Regione si impegni a mettere sempre al centro i diritti delle persone più vulnerabili, a partire da minori, anziani, persone con disabilità, migranti, nuove povertà; a promuovere lavoro dignitoso e inclusivo, valorizzando le esperienze di inserimento lavorativo delle cooperative sociali; a costruire comunità sostenibili e partecipate, che sappiano coniugare sviluppo locale, cura dei beni comuni e transizione ecologica; a rafforzare la collaborazione istituzionale con il terzo settore.”

Del Forum fanno parte: ARCI Campania Aps; Auser Campania Napoli Aps; Legambiente Campania APS; AICS Comitato Regionale Campania Aps; Arciragazzi Campania Ets; Legacoop Campania; Fish Campania Ets; Uisp Comitato Regionale Campania Aps; Unione Sportiva Acli Campania APS; Acli Sede Regionale della Campania Aps; Confcooperative Federsolidarietà Campania; A.G.C.I. Campania; Comitato Regionale C.S.I. Campania Aps; Adiconsum Campania Aps; Agesci Regione Campania Aps; Anolf Regionale Aps della Campania; Anteas Campania ODV; Anteas Futuro Solidale APS; Federconsumatori Campania; A.I.D.O. Consiglio Regionale Campania; Arci Servizio Civile Campania APS; Assoutenti Campania Aps; Comitato Regionale Della Campania ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane; Fitel Campania; Società Nazionale Di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo Ets; Compagnia delle Opere Campania opere sociali Ets; Unpli Campania Aps; C.S.A.In. Campania.