Salone del Libro 2019. Altaforte, Raimo, WuMing, Zerocalcare e le polemiche  | Artribune

“Si chiude con un successo conclamato per la nostra casa editrice, Marlin, il Salone Internazionale del Libro di Torino, la vetrina più importante d’Italia per il settore editoriale”, afferma l’editore Sante Avagliano a conclusione dell’esperienza piemontese.

E continua dicendo: “I visitatori hanno apprezzato molto il nostro progetto editoriale e grafico e la scelta delle ultime collane. Molti lettori, inoltre, hanno identificato il marchio con la qualità letteraria dei testi e questo ci rende orgogliosi. Un consiglio agli organizzatori: eliminerei un giorno (il giovedì) perché 5 giorni sono troppo costosi e faticosi e poi non si traducono in maggiori vendite o contatti”.

In particolare, hanno riscosso molto interesse tra le visitatrici e i visitatori le ultime novità: il nuovo romanzo di Pier Bruno Cosso “Il volo del cormorano” e la raccolta di reportage di viaggi di Dacia Maraini “Sguardo a Oriente”; poi le tre nuove collane editoriali, che sono state le protagoniste dello stand di Marlin: “Mondi sommersi”, “Vulcano” e “Le guide Marlin”.

Le novità editoriali più importanti della stagione segnano il nuovo passo della casa editrice, che vanta una dalla tradizione più che quarantennale, e usa la sua esperienza per rinnovare l’offerta editoriale puntando su generi parzialmente inediti.

 

“MONDI SOMMERSI”                                   

“Mondi sommersi” è la collana che comprende romanzi fantasy e mistery di particolare coinvolgimento e originalità, anche perché contengono riferimenti storici e letterari ben riconoscibili. Al momento tra i suoi titoli appaiono “L’Eterno” di Simona Moraci e i primi due volumi della trilogia di Monica Zunica “Awen. Il confine” e “Awen. Lo scontro”, che presto verranno accompagnati dal tomo che completerà la saga di Diana e il suo viaggio alla ricerca dei tre guardiani.

“VULCANO”                                                          

Dedicata a romanzi storici è invece la collana “Vulcano”, dove spicca la capacità di ricostruire vicende e personaggi realmente esistiti, che hanno affascinato i lettori di tutte le età e di tutte le epoche. L’ultimo acquisto della collana è “Il regolo imperfetto”, di Carmine Mari, uscito il 19 maggio nelle librerie. Era stato preceduto da “La regina di Tebe” di Annamaria Zizza.   

“LE GUIDE MARLIN”                                                                                                      

E poi c’è “Le guide Marlin”, la collana con cui l’editore ha scelto di pubblicare guide territoriali ed enogastronomiche sui generis: nelle prime, regioni o città si descrivono in prima persona come se fossero un essere umano; nelle seconde, grandi chef si mettono a nudo svelando la genesi, gli strumenti e i segreti del loro successo. Primo titolo tutto a colori: “Io, la Campania. Autobiografia di una regione meravigliosa” di Paolo Romano che ha letteralmente incantato le persone che hanno partecipato alla presentazione di domenica mattina. 

Per acquistare i libri: https://www.marlineditore.it/catalogo.xhtml