Una Sala Consiliare gremita da tanti alunni delle scuole primarie della città per l’incontro con Elisabetta Dami, la creatrice di “Geronimo Stilton”, una delle serie di libri per bambini più popolari di tutti i tempi che ha come protagonista il topo-giornalista Geronimo Stilton, e che vanta oltre 161 milioni di copie vendute in tutto il mondo e testi tradotti in 49 lingue.

Insieme al Sindaco di Caserta, Carlo Marino, all’Assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura, Enzo Battarra, e al delegato WWF Italia per la Campania, Raffaele Lauria, Elisabetta Dami ha parlato del suo celebre personaggio, nato nel 2000 e divenuto ben presto idolo di tante generazioni di bambini.

L’incontro è stato l’occasione per ripercorrere tutto il cammino compiuto da Geronimo Stilton negli ultimi 23 anni, con tanti aneddoti, anche autobiografici, raccontati dall’autrice all’attentissima e interessata platea di bambini, composta da alunni delle scuole primarie casertane e da una delegazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi. La scrittrice ha rivelato alcuni retroscena sulla nascita del personaggio Stilton, facendo riferimento anche ad esperienze personali che hanno determinato molte delle caratteristiche che ha poi assunto il topo-giornalista. “Amo i topi, sono animali curiosi e intelligenti. E poi Geronimo è un topo colto, raffinato, simpatico”. Così ha risposto Elisabetta Dami alle tante domande che le hanno posto i bambini presenti in Sala Consiliare sul perché avesse scelto proprio il topo come protagonista dei suoi racconti. Successivamente, ha sottolineato l’importanza di conservare sempre valori quali l’altruismo e il rispetto reciproco, condividendo idee ed esperienze. L’autrice, dopo aver ricordato le sue tante attività di beneficenza, ha parlato anche del nuovo libro “Così parlò il lupo blu”, candidato al Premio Strega, nella categoria “Junior”.

“È stato un incontro davvero bello ed emozionante, – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – ho conosciuto una persona speciale, che ci ha reso partecipi delle sue bellissime esperienze e dei suoi fantastici racconti di vita ma che, soprattutto, ha reso felici milioni di bambini in tutto il mondo con le avventure del suo Geronimo Stilton. Le letture dei libri di Elisabetta Dami sono state fondamentali anche per la crescita delle mie figlie. Ringrazio molto l’autrice per la gentilezza che ha dimostrato nei confronti di tutta la comunità casertana e per i tanti bei momenti che ha regalato e che continua a regalare, ormai da oltre vent’anni, ai più piccoli. Grazie anche a Raffaele Lauria e al WWF per l’impegno quotidiano a favore del nostro del territorio”.