10Art: settimo incontro con la giornalista Alessandra Riccio |

Dopo la pausa estiva dedicata alla Cross Cities Summer Edition 2022, dal 24 settembre alle ore 20.30 riprendono gli appuntamenti 10Art organizzati dall’Associazione Blu’S presso le Antiche Cantine Mustilli di Sant’Agata de’ Goti (BN), questa volta l’ospite sarà la giornalista Alessandra Riccio.

Alessandra Riccio ha insegnato letterature spagnola e ispanoamericana a L’Orientale di Napoli dove è stata Presidente del Centro Interdipartimentale “Archivio delle Donne. Giornalista pubblicista, collabora con quotidiani e riviste italiani e stranieri. Nel 1979 ha fondato, insieme a giornalisti e studiosi italiani e stranieri la rivista “Latinoamerica” che ha diretto per dieci anni. E poi co-diretto con Gianni Minà nella seconda fase: “Latinoamerica e tutti i Sud del mondo”. E’ stata corrispondente all’Avana del giornale L’Unità dove ha anche tenuto una rubrica radiofonica e alcuni corsi universitari di cultura italiana. I suoi interessi sono orientati prevalentemente sugli Studi Culturali, gli Studi delle Donne e gli Studi Postcoloniali con particolare enfasi per la cultura cubana. Ha tradotto e prologato numerosi libri; è autrice di Lo spagnolo, l’America (Napoli, 1997), Racconti di Cuba (Iacobelli, 2011). “10Art” è un cartellone di dieci appuntamenti mensili con personalità della cultura e dello spettacolo, promosso dall’associazione Blu’S nell’ambito del più ampio progetto Cross Cities e ospitati presso le Antiche Cantine Mustilli di Sant’Agata De’ Goti, Main Sponsor della manifestazione. Come i precedenti, l’incontro è stato reso possibile grazie ad una vasta rete di collaborazioni e partners, che, oltre quella delle Antiche Cantine Mustilli, vede il sostegno di Everybody Production, Informazione Cultura e Spettacolo, Sentieri Luminosi, Filocafè, Guarda Napoli, Canale21.Gli incontri proseguiranno fino a fine anno con: Pasquale e Leonardo Scala per la Liuteria il 29 Ottobre, Livia Apa per la Cultura Africana il 26 Novembre e, a chiusura, il 17 Dicembre con Stefano De Santis per le ONG.

Il progetto Cross Cities dell'associazione Blu'S si propone come incubatore ed attrattore culturale permanente con il principale obiettivo di aggregare esperienze artistiche capaci di coinvolgere, disegnare e creare nuovi linguaggi, spazi dove gli artisti, attraverso la propria capacità espressiva, ritrovano il senso comune della condivisione di esperienze.

 

 

Ad agosto si è tenuta la Réunion 2022, frutto di azioni e discussioni sulla realizzazione di un incontro internazionale. Su queste premesse oltre 80 liberi pensatori si sono riuniti intorno ai temi della resistenza culturale rappresentati dalle loro opere: uguaglianza sociale, diritti umani, rispetto dell’ambiente. Su questi valori, fortemente legati all’arte e in contrapposizione al dilagante modello di flusso creativo spento e ripetitivo, tutti hanno partecipato all’evento con i più vari contributi per sviluppare e approfondire le comuni identità.