Futsal, Serie A, oggi la finale scudetto Pesaro - Eboli: dove vederla in tv

Ci sarà ancora una volta, per il secondo anno consecutivo, una fetta di Campania che andrà a disputare la finale Scudetto 2023 del futsal italiano. Resta da capire una cosa, la più importante: sarà il Napoli o sarà di nuovo la Feldi Eboli a giocarsi il Tricolore?

Tra auguri, scongiuri, riti e rituali (senza scomodare mamme fattucchiere, o forse si?) ogni tifoso rossoblù delle volpi ebolitane si sta preparando a modo suo per assistere al primo atto della sfida tra gli ebolitani e i partenopei che andrà in scena domani al Palasele di Eboli.

Dopo il 4-0 rifilato dall’Olimpus Roma al Pescara nell’altra semifinale, Feldi Eboli e Napoli sanno che i valori si azzerano o possono essere sovvertiti in partite di questo genere. I partenopei dopo aver eliminato il Meta Catania, non senza qualche difficoltà, arrivano a Eboli per Gara 1 con l’etichetta di favoritissimi per la vittoria finale, non solo per il primo posto conquistato nella Regular Season ma anche per il roster a disposizione di mister Cacau che, dopo qualche incidente di percorso, ha ritrovato una corazzata formidabile fatta di giocatori che sanno come si vince e lo hanno fatto svariate volte in carriera. In questa stagione sportiva sembra che per Napoli ci sia qualcosa di magico, dove atleti e squadre del capoluogo campano hanno tirato fuori qualcosa in più nei vari sport. Che sia anche così nel futsal?

Ovviamente ad Eboli ci si augura di no, perchè non bisogna dimenticare che le volpi hanno battuto il Napoli quest’anno conquistando anche momentaneamente il primo posto e, nonostante le inopportune voci di mercato che aleggiano intorno alle volpi e i suoi tesserati e i vari tentativi beceri di destabilizzare l’ambiente con una tipologia di giornalismo superata da qualche anno, ecco che il gruppo di mister Salvo Samperi si è compattato ancor di più e ha fatto tesoro di questi 10 giorni per preparare al meglio questa doppia sfida. Infatti, dopo il doppio successo contro Avellino, il tecnico siciliano delle volpi non ha fatto i salti di gioia ma, anzi, ha gettato tanta acqua sul fuoco facendo capire che per ambire a battere una squadra come il Napoli l’asticella si deve alzare e di parecchio anche. Contro gli irpini si sono rivisti sprazzi del Luizinho che trascinò le volpi in Champions League, ma ancora lontano dalla sua forma top, così come tutti gli altri che Samperi conosce bene e per questo vuole che ritrovino la loro forma migliore. Il mister non ha di certo a disposizione una ‘Stanza dello Spirito e del Tempo’, ma questi 10 giorni saranno bastati a ritrovare la miglior Feldi?

Una Gara 1 che si prospetta difficile ma non impossibile, soprattutto perchè sarà importante sfruttare il fattore casalingo, come spiega alla vigilia del match il Direttore Generale della Feldi Eboli, Luca D’Ambrosio: “Siamo arrivati qui dopo tante difficoltà, una stagione fatta di alti e bassi ma nonostante questo siamo tra le migliori 4 squadre d’Italia e vorremmo giocare un’altra finale. Il Napoli è chiaramente la favorita per la vittoria finale ma da quando sono qui ad Eboli ho imparato che le nostre volpi possono regalare sorprese che sulla carta sembravano impronosticabili – spiega il DG rossoblù -. Fondamentale sarà l’apporto del Palasele, spesso si dice che il pubblico è il sesto uomo in campo e sembra una frase fatta ma in realtà qui si va ben oltre, la Feldi ha un legame viscerale con il proprio territorio e la gente trasmette questa forza a tutto l’ambiente, spesso anche a chi viene a seguire la gara come ospite che si trasforma in tifoso Feldi. Io so che i ragazzi possono farcela, ma sono conscio anche del fatto che il nostro pubblico sarà l’arma in piu’”.

Nel mentre la città ebolitana si sta tappezzando di locandine, una ‘chiamata alle armi’ per il popolo ebolitano. L’appuntamento è fissato per domani sera, lunedì 29 maggio alle ore 20.30 al Palasele di Eboli, con diretta su Futsaltv.it