Incontro in Soprintendenza / La comunicazione museale: il ruolo  dell'informazione e i rapporti con i media

Nella Sala “Mario A. De Cunzo” della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno si è tenuto un incontro dal titolo “La comunicazione museale: il ruolo dell'informazione e i rapporti con i media”. L'evento, organizzato dall'Ordine dei Giornalisti della Campania con la collaborazione dell'Assostampa Campania Valle del Sarno, ha visto la partecipazione di alcuni direttori di Musei.

Il convegno ha approfondito i modi e le forme della comunicazione museale che, oggi, vanno contestualizzati in uno scenario socio culturale moderno di una società profondamente cambiata e dall’altra le modalità espressive e comunicative attuali. Boom di visitatori a Pompei (4 milioni) e Paestum (500.000 mila).

L'introduzione è stata a cura di Nunziante DE MAIO, presidente Associazione stampa della provincia di Salerno, presidente nazionale emerito Gruppi Archeologici d'Italia.

Sono intervenuti: Luca CERCHIAI, direttore DISPaC – Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Salerno; Ermanno GUERRA, consigliere delegato alla Cultura del Comune di Salerno; Lorella PARENTE, direttore dell'ufficio Cultura e Arte dell'Arcidiocesi di Salerno, Campagna, Acerno; Ottavio LUCARELLI, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania; CAMPITIELLO, Assostampa Campania Valle del Sarno; Claudio CASERTA, consigliere e segretario Associazione stampa della provincia di Salerno, critico dell'Arte.

Il convegno, moderato da Michele FAIELLA, giornalista e responsabile dell'Ufficio Stampa della Soprintendenza A.B.A.P. di Salerno e Avellino, ha visto la partecipazione dei seguenti relatori:

Raffaella BONAUDO, Soprintendente A.B.A.P. di Salerno e Avellino; Gioita CAIAZZO, dirigente settore Musei, Biblioteche e Pinacoteca della Provincia di Salerno;Tiziana D'ANGELO, direttore del Parco Archeologico di Paestum e Velia; Fortunata MANZI, direttore dell'Archivio di Stato di Salerno; Ilaria MENALE, direttore Museo Archeologico di Eboli e della Media Valle del Sele e del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano; Carmen ROSSOMANDO, direttore Museo Diocesano dell'Arcidiocesi di Salerno, Campagna, Acerno; Gabriel ZUCHTRIEGEL, direttore del Parco Archeologico di Pompei; Stefania ZULIANI, professore presso il DISPaC – Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell'Università degli Studi di Salerno, giornalista.

Registrazione del convegno a cura della redazione di Punta L'Obbiettivo

https://www.facebook.com/PuntaLobiettivo