%name LE VIE DELLACQUA, IL DOCUFILM IL 16 DICEMBRE ALLAUDITORIUM DI VIA CECCANO

Sabato 16 dicembre, alle ore 18,00, presso l’Auditorium provinciale di via Ceccano a Caserta, sarà presentato il docufilm “Le vie dell’acqua”, realizzato dalla Provincia di Caserta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Vanvitelli, a cura della sceneggiatrice e autrice casertana Barbara Rossi Prudente.

“Un modo diverso per parlare del fiume Volturno e dell’acqua come risorsa per il nostro territorio – spiega il presidente della Provincia Giorgio Magliocca – per raccontare quanto stiamo facendo per l’ambiente, per i nostri corsi d’acqua, per il nostro mare. Grazie a Barbara Rossi Prudente per aver messo la sua professionalità, la sua passione ed il suo amore per questa terra al servizio dell’ambizioso progetto. Il documentario, di cui ho avuto la fortuna di visionare alcuni frammenti, è straordinario. Un lavoro che si intreccia perfettamente con quanto stiamo facendo per l’istituzione del Contratto di Fiume Volturno, organismo di cui la Provincia è ente promotore e capofila, che ci consentirà di trasformare il più importante corso d’acqua della Campania e del Sud Italia in una risorsa per il territorio”.

“Il docufilm che presenteremo sabato – aggiunge il dirigente del Settore Ambiente Giovanni Solino – racconta in modo nuovo e originale la storia del fiume più lungo dell’Italia meridionale, attraverso aneddoti, curiosità, ricordi tramandati nel tempo. È un progetto che accompagna simbolicamente il lavoro del Comitato promotore del Contratto di Fiume Volturno, il cui iter procede spedito grazie alla straordinaria partecipazione: 27 comuni interessati, consorzi di bacino, comunità montane, enti parco e riserve naturali, più di 100 associazioni datoriali, professionali, ambientaliste e del terzo settore, riuniti in una Cabina di Regia ed in gruppi di lavoro tematici. Uno strumento di programmazione strategica che punta al miglioramento ambientale ed al rilancio socio economico del Volturno e dei territori interessati”.