Prevenzione e volontariato: il Campus Salute Indoor fa tappa al Liceo  Manzoni di Caserta - Caserta Notizie

La sezione di Caserta del Campus Salute Onlus, associazione no profit che si occupa di prevenzione primaria delle malattie, torna con la campagna “Prenditi cura di te”. L’appuntamento è per il prossimo 28 e 29 ottobre presso il Liceo Manzoni di Caserta con la manifestazione “Campus Salute Indoor”.

Visite mediche gratuite di prevenzione
Tutti i cittadini avranno l’opportunità di effettuare visite mediche gratuite di prevenzione presso i numerosi ambulatori del Villaggio della Salute, allestiti nelle aule del Liceo di via De Gasperi. Le visite saranno effettuate da medici specialisti di diverse discipline, tra cui cardiologia, diabetologia, ginecologia, dermatologia, urologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, oculistica, neurologia, pneumologia, ematologia, psicologia.

Partecipazione della Croce Rossa, del personale e degli studenti del Liceo Manzoni
L’iniziativa, organizzata dalla sezione casertana dell’Associazione, di cui è responsabile Mario Parillo, vede la partecipazione anche della Croce Rossa, del personale e degli studenti del Liceo Manzoni, guidato dalla dirigente Adele Vairo.

Realizzazione dell’evento
L’evento sarà realizzato come sempre grazie alla tenacia dei soci fondatori, tra i quali figurano Erminia Bottiglieri e Rosario Cuomo, ed alla disponibilità dei tanti volontari, che da anni dedicano il proprio tempo libero per l’associazione, e dei numerosi medici che, con le loro prestazioni, fanno prevenzione primaria delle malattie.

Data e luogo: La manifestazione “Campus Salute Indoor” si terrà il 28 e 29 ottobre presso il Liceo Manzoni di Caserta. Questo liceo ospiterà numerosi ambulatori del Villaggio della Salute, dove i cittadini avranno l’opportunità di effettuare visite mediche gratuite di prevenzione.

Partecipanti: L’iniziativa coinvolge la sezione casertana dell’Associazione Campus Salute Onlus, la Croce Rossa, il personale e gli studenti del Liceo Manzoni, nonché numerosi medici volontari.

Scopo dell’evento: L’obiettivo principale del Campus Salute Indoor è promuovere l’importanza della prevenzione e della solidarietà nella comunità. Attraverso una donazione simbolica di 2 euro, i cittadini avranno accesso a visite di prevenzione primaria effettuate da specialisti.

Ambulatori disponibili: Durante il fine settimana, saranno allestiti diversi ambulatori che offriranno servizi medici gratuiti. Questi servizi includono benessere psicologico, cardiologia con elettrocardiogramma, dermatologia con esame dei nei e prevenzione dei tumori cutanei, endocrinologia con ecografia e diabetologia, pneumologia, gastroenterologia, neurologia, nutrizione, otorinolaringoiatria e senologia.

Orari di apertura: Gli ambulatori saranno aperti sabato pomeriggio, il 28 ottobre, dalle 15:00 alle 19:00 e domenica mattina, il 29 ottobre, dalle 9:30 alle 12:30.

Accesso libero: Non è necessaria alcuna prenotazione per partecipare alle visite mediche gratuite. L’accesso è aperto a tutti i cittadini interessati.

Screening del colon retto: L’ASL di Caserta sarà presente nell’ambito della manifestazione e distribuirà kit per lo screening del colon retto agli utenti.

Questa iniziativa è un’opportunità preziosa per i cittadini di Caserta e dintorni per ricevere servizi di prevenzione medica di alta qualità senza alcun costo. Incoraggia la partecipazione per promuovere una maggiore consapevolezza sulla salute e la prevenzione delle malattie.