Dal 29 aprile al 10 maggio, l’installazione artistica realizzata da Campania Bellezza del Creato sarà ospitata a Santa Maria Capua Vetere dal MACS, Museo di Arte Contemporanea Statale, presso l’istituto I.S.I.S.S. "Righi-Nervi-Solimena".

«Campania bellezza del creato», costola dell’Associazione Terre di Campania APS, è un laboratorio di valorizzazione e diffusione della conoscenza del patrimonio culturale, naturalistico e antropologico della nostra regione, nato per contribuire all’educazione alla sua tutela. Il Laboratorio ha sviluppato un progetto dedicato all’acqua, perché occorre conoscere per custodire questa preziosa risorsa del nostro territorio. Fa parte del progetto “Terra d’Acque”, un volume prevalentemente fotografico e tutto dedicato all’acqua, elemento indispensabile per la vita dell’uomo e di ogni essere vivente, un bene comune che troppo spesso viene dato per scontato, talvolta poco saggiamente sprecato, inquinato e non tutelato. Terra d’Acque nasce col preciso intento di mettere in luce il patrimonio legato ad uno dei tratti che distintivi della regione Campania, ma che non è stato mai adeguatamente valorizzato: l’acqua.

Il progetto dedicato all’acqua si è ampliato grazie ad un’installazione artistica modulare, “Gocce d’Acqua”, ideata da Giuseppe Ottaiano e realizzata da artisti e da allievi di istituti d’arte del territorio campano, tra cui gli studenti dell’istituto "Righi-Nervi-Solimena". L’installazione, composta da oltre 1600 opere realizzate su sagome tridimensionali di gocce, dà vita ad “un mare di gocce”, una collettiva in cui l’Arte non è mera decorazione, ma visualizzazione di un’esperienza che racconta il valore dell’acqua come elemento e bene unico.

L’installazione si configura come itinerante e, lungo il viaggio, ha toccato alcuni dei più importanti siti culturali in Campania: il Santuario della Madonna dell’Arco, il Castello Guevara a Savignano Irpino, la Chiesa dell’Annunziata in Marigliano, Villa Fiorentino a Sorrento, le Basiliche Paleocristiane di Cimitile, il Convento di San Francesco a Sorrento, la Basilica di San Francesco da Paola in Piazza Plebiscito a Napoli, la Collegiata di San Pietro Apostolo in Santa Maria Maggiore a Somma Vesuviana, Villa Campolieto in Ercolano in occasione della giornata mondiale dell’acqua il 22 marzo, Il Duomo di San Michele Arcangelo in Casertavecchia e il Battistero Paleocristiano di Nocera Superiore.

L’Associazione Terre di Campania APS, nell’ambito delle attività programmate attraverso il Laboratorio Culturale Campania Bellezza del Creato, che ha sede a Sant’Anastasia, Santuario Madonna dell’Arco, e condivide un percorso con i domenicani e con il priore Padre Gianpaolo Pagano, ha selezionato dall’intera collettiva 134 gocce dipinte da artisti e studenti le quali sono divenute protagoniste di un’esposizione presso il MACS, Museo di Arte Contemporanea Statale che ha sede presso l’istituto I.S.I.S.S. "Righi-Nervi-Solimena". L’esposizione sarà inaugurata il 29 aprile alle ore 09:30, con la partecipazione della D.S. Alfonsina Corvino, dell’Assessore alla Cultura di S. Maria Capua Vetere Anna Maria Ferriero, del curatore dell’esposizione Giuseppe Ottaiano, della presidente dell’Associazione Terre di Campania Maddalena Venuso e di Mikele Buonocore e il Collettivo Artistico Vesuviano, che parleranno di della bellezza dell’Acqua attraverso il linguaggio della musica.