
Nella quattordicesima giornata di Serie BKT il Monza conquista un buon punto sull’imbattuto campo della Juve Stabia: finisce 2-2 al Menti con Maistro che al 83’ acciuffa i biancorossi. La capolista guadagna comunque un altro punto sul terzo posto portandosi a più quattro.
La gara è subito vibrante sul sintetico del Menti. Al 4’ per poco Birindelli non sorprende Confente con un tiro-cross velenoso. La Juve Stabia è imbattuta in casa e vuole partire forte, ma la squadra di Bianco non concede spazi. La prima vera occasione per i padroni di casa arriva al 16’ quando Candellone sfrutta la palla in verticale di Correia sulla destra e scarica un diagonale respinto dal grande ex Thiam.Il Monza è solido e al 19’ ammutolisce il Menti. Ciurria col sinistro pennella uno splendido tiro a giro che si stampa sul palo e rimbalza su Bellich, ma in agguato c’è Birindelli pronto ad appoggiare in rete per lo 0-1. Secondo gol in campionato per il numero 19 biancorosso e grande festa per i brianzoli. La reazione della Juve Stabia è affidata a un destro sballato di Correia al 23’. Il Monza è sempre pericoloso quando attacca e al 27’ Pessina spaventa Confente col sinistro. La squadra di Bianco sembra in controllo del match, ma al 31’ arriva il pareggio delle Vespe, firmato da Candellone che fa esplodere il Menti. Si interrompe l’imbattibilità di Thiam, che era reduce da quattro gare consecutive senza subìre gol. Il pubblico di casa carica ulteriormente la squadra di Abate, che al 37’ ottiene un calcio di rigore per un discusso contatto tra Ravanelli e Candellone. Decisione che però viene giustamente ribaltata dopo l’intervento del Var. Niente fallo e niente rigore. All’intervallo è 1-1 al Menti.
La ripresa inizia col Monza che attacca e i padroni di casa che provano a colpire in ripartenza. Come al 51’ quando Candellone avanza centralmente e calcia, senza inquadrare la porta. Imprecisa anche la conclusione mancina di Pierobon al 53’. Il Monza non sta a guardare e al 58’ un cross pericoloso di Birindelli viene smanacciato da Confente, prima che Álvarez possa intervenire. Bianco si gioca un triplo cambio al 61’ inserendo Keita, Petagna e Delli Carri. Mossa vincente perché proprio uno dei nuovi entrati, Andrea Petagna, riporta avanti il Monza. E’ il 68’ quando Izzo, alla centesima gara in biancorosso, pennella il cross da destra e l’attaccante anticipa Confente, insaccando di testa. Grande gioia per Petagna, che non segnava col Monza dal 4 giugno 2023, sul campo dell’Atalanta. La Juve Stabia accusa il colpo e al 73’ Azzi sfiora il tris con una botta di destra. Al 79’ guizzo di Keita che rientra sul destro e punta l’angolino sul secondo palo: questa volta Confente manda in corner con una grande parata. La Juve Stabia sembra alle corde. Al 81’ Petagna va vicino alla doppietta con un tiro di poco alto. Le Vespe si salvano e vanno a segnare il 2-2 al 83’ con il gran sinistro di Maistro, imparabile per Thiam. E’ una bolgia al Menti e il finale diventa infuocato. Al 88’ Azzi si invola in contropiede calcia a botta sicura e trova il miracolo di Confente che manda in corner. Il punteggio non cambia più, e al Menti finisce con uno spumeggiante 2-2.
Il Monza torna a casa con un punto utile per allungare sul terzo posto.

