
Un weekend all’insegna del divertimento e dell’amore. Castellammare di Stabia si prepara a festeggiare San Valentino e il Carnevale da venerdì 13 a domenica 15 febbraio 2026.
Si parte venerdì 13 febbraio con il “Carnevale della Città dei Bambini”, iniziativa che rientra nelle attività previste dal protocollo della Città delle Bambine e dei Bambini. Dalle ore 9.30 alle 13.00, la Villa Comunale si trasformerà in uno spazio di gioco, creatività e racconto della città, grazie alla partecipazione degli alunni delle scuole cittadine, impegnati in sei attività creative didattiche. Gli alunni dell’I.C. “2 A. Panzini” presenteranno “La Città che Parla”, un omaggio a Raffaele Viviani attraverso voci, personaggi e storie popolari.
La scuola “Luigi Denza” darà vita a “La Città del Mare”, tra onde, navi, porto, viaggi, pescatori e immaginazione. “La Città che Suona”, tra musica, ritmo e armonia, vedrà protagonisti gli alunni dell’I.C. Francesco Di Capua. L’I.C. “San Marco – Bonito Cosenza” animerà “La Città che Nutre”, raccontando cibo, tradizioni, condivisione e convivialità. Con “La Città della Storia”, dagli scavi dell’antica Stabiae alla città contemporanea, parteciperanno gli alunni dell’I.C. Wojtyla, mentre l’I.C. Cecchi Stabiae proporrà “La Città dell’Acqua e della Natura”, tra sorgenti, terme, verde e tutela dell’ambiente.
Sabato 14 febbraio, giornata dedicata agli innamorati, dalle ore 10.00 alle 14.00, il Centro Antico sarà protagonista con la manifestazione “Un Amore di Centro Storico”, tra musica, condivisione, buon cibo e amore per la città, e vedrà protagonisti il Borgo Antico Stabia, la Chiesa di Gesù e Maria, la Parrocchia dello Spirito Santo, la Parrocchia Santa Maria Assunta e San Catello, la Parrocchia Santa Maria della Pace, la Chiesa del Purgatorio, la Reale Confraternita del SS. Crocifisso e Anime Sante del Purgatorio, la Reale Arciconfraternita dell'Immacolata Concezione e San Catello e l'Arciconfraternita Santa Maria della Pietà e Santa Caterina Vergine e Martire. In Villa Comunale, inoltre, Coldiretti realizzerà un suggestivo cuore di fiori, cornice ideale per i selfie di San Valentino.
Domenica 15 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Villa Comunale si terrà il Mercato della Terra Slow Food, con stand e laboratori dedicati ai prodotti del territorio.

