Delirium day”: il primo studio italiano multicentrico di valutazione della  prevalenza del delirium in ospedale - I Luoghi della Cura Rivista Online

V DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Mt 5, 13-16 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa.

Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

Commento di don Gigi Pini

 ... “diventare luce”!

Gesù di Nazareth è venuto per “illuminare quelli che stavano nelle tenebre” (Lc 1, 79) … e il Natale è quella Luce che io devo imparare ad accogliere, quella Luce che devo lasciarmi venire addosso e dentro. Vivere le Beatitudini vuol dire che ho voglia di essere “illuminato” da Lui, per essere così “visibile” nel modo giusto: senza presunzioni imbarazzanti, senza essere uno di quelli delle verità in tasca, senza essere uno di quelli che devono giudicare e condannare tutto e tutti !

- “Luce”... perché illuminati dal Suo Amore che perdona e ci vuole subito in piedi, convertiti ad uno stile nuovo, e lo stile è proprio quello dato dalle regole che Lui ci ha lasciato. D’altra parte, quando Gesù di Nazareth ci chiama ad andare nel mondo, in mezzo alla gente, per essere suoi “testimoni” ... (Atti degli Apostoli 1, 8)...ci chiama ad essere portatori della sua Luce, del Suo Amore.

È una grande avventura quella che ci aspetta, ma non saremo soli. Lui sarà per sempre al nostro fianco. Lui, il Signore Gesù, ci sarà sempre vicino: perché ha troppa voglia di dare un “sapore” vero alla nostra vita; perché Lui ha troppa voglia di riempirla di “luce”. Buona vita allora. Un forte abbraccio a tutti voi.