
Ottant’anni dopo il ritorno in vita dell’Ente, la Provincia di Caserta chiude il calendario delle celebrazioni con una giornata che intreccia storia, identità e futuro, mettendo al centro il ruolo delle nuove generazioni.
Giovedì 18 dicembre, alle ore 10.30, l’Auditorium della Provincia di Caserta, in via Ceccano, ospiterà l’iniziativa 80 Anni dalla Ricostituzione: Storia, Cultura e Identità del Territorio Casertano, appuntamento conclusivo dell’anno dedicato all’anniversario 1945–2025.
L’evento nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione provinciale e la Società di Storia Patria di Terra di Lavoro e si propone come momento di riflessione collettiva sul percorso istituzionale e civile del territorio, con uno sguardo rivolto al futuro. I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del presidente della Provincia, Anacleto Colombiano. Seguirà l’intervento di approfondimento storico del presidente della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, Alberto Zaza d’Aulisio, con il coordinamento del giornalista Franco Tontoli. Particolarmente significativo il segmento dedicato alle testimonianze dei figli di alcuni protagonisti della stagione politica che condusse alla rinascita dell’Ente provinciale, con gli interventi di Carlo De Michele, Vittorio Giaquinto e Gianpaolo Iaselli. A fare da cornice musicale, le esecuzioni dei Solisti dell’Orchestra “Domenico Cimarosa”.
“Questo evento rappresenta un atto di profonda riflessione sulla nostra identità storica e territoriale – ha dichiarato il presidente Colombiano – perché celebrare gli 80 anni dalla Ricostituzione significa riaffermare il valore del nostro passato come fondamento del futuro, in un percorso indirizzato in modo prioritario alle giovani generazioni, affinché la memoria storica diventi patrimonio morale condiviso”. Cuore della mattinata sarà anche la premiazione del concorso di disegno che ha coinvolto le scuole del territorio. L’opera vincitrice, scelta come immagine ufficiale della cartolina celebrativa, richiama il motto dell’anniversario “Dalle radici della storia nasce la luce del futuro”.
A suggellare simbolicamente la ricorrenza, la presenza di una postazione di Poste Italiane per l’apposizione di uno speciale annullo filatelico, realizzato per l’occasione. L’annullo verrà impresso sulla cartolina vincitrice, trasformando il lavoro degli studenti in un oggetto da collezione e fissando nel tempo il contributo delle giovani generazioni alla memoria storica della Provincia di Caserta.

