maurizio del rosso – AppiaPolis – News in Tempo Reale

L’ex consigliere comunale e coordinatore cittadino della Lega torna a denunciare gli allagamenti che colpiscono la città e chiede chiarezza sui fondi stanziati.

Dopo le ultime piogge che hanno nuovamente provocato allagamenti in città, Maurizio Del Rosso, ex consigliere comunale e oggi coordinatore cittadino della Lega, torna a sollevare con forza il problema delle caditoie intasate, un fenomeno che ogni anno provoca danni alla viabilità, rallentamenti del traffico e rischi per la sicurezza, in particolare nei sottopassi.

Sotto l’assessorato di Massimiliano Marzo, il Comune di Caserta aveva avviato un programma specifico per la pulizia delle caditoie, inserito nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2023-2025, con un finanziamento complessivo di 300.000 euro, suddivisi in tre annualità da 100.000 euro ciascuna. Il progetto era stato classificato come priorità massima, ma i lavori sembrano non essere stati completati, lasciando ancora molti quartieri con caditoie ostruite.

“Con l’inverno alle porte e la certezza di piogge e temporali, è indispensabile riprendere quel progetto senza ulteriori ritardi – afferma Del Rosso – Non possiamo più permettere a Caserta di trovarsi in condizioni impossibili ogni volta che piove. Ci sono quartieri in cui i cittadini hanno contato personalmente le caditoie otturate: basterebbe davvero poco per evitare disagi e pericoli”.

Del Rosso sollecita dunque l’attuale amministrazione commissariale a dare priorità al ripristino del programma di manutenzione delle caditoie, sottolineando che la sicurezza dei cittadini e la funzionalità della città non possono più essere trascurate.

“Il Comune deve agire ora, prima che sia troppo tardi”, conclude Del Rosso, auspicando una programmazione seria e continua, che eviti il ripetersi di situazioni che ormai diventano croniche e inaccettabili per la comunità.

La foto: Rifacimento asfalto in via Renato De Martino, tombini quasi sotterrati. Resteranno così?