Al Teatro dei Piccoli arriva legami il circo contemporaneo

Una corda che unisce e separa, due personaggi in attesa, il tempo che scorre tra gioco e silenzio. LEGAMI, produzione di Teatro Giovani Teatro Pirata e L’Abile Teatro (AN), sarà in scena sabato 17 gennaio alle ore 11 al Teatro dei Piccoli di Napoli.

Lo spettacolo, rivolto a bambini dai 5 anni e alle famiglie, utilizza il linguaggio del circo contemporaneo per raccontare il tema delle relazioni umane. L’appuntamento rientra nella stagione ideata e organizzata da Le Nuvole / Casa del Contemporaneo, I Teatrini e Progetto Sonora, in collaborazione con il Comune di Napoli e la Direzione della Mostra d’Oltremare.

Lo spettacolo è l’esito di un appassionato lavoro di ricerca e di commistione tra linguaggi espressivi diversi che ha condotto a ottenere la MENZIONE SPECIALE agli EOLO AWARDS 2025 per il circo contemporaneo. La regia di Simone Guerro (TGTP) combina e valorizza il linguaggio teatrale a lui più familiare con quelli della clownerie e dell’arte circense dei due performer in scena, Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi (L’Abile Teatro), dando centralità alle corde: lunghe, capaci di unire e dividere, sostenere e lasciare andare. Ne nasce un gioco scenico poetico e divertente, che riflette sulle meraviglie e le sfide del rapporto fra esseri umani, promettendo al pubblico un’esperienza teatrale coinvolgente ed emozionante.

In scena due fattorini che non si separano mai dai loro pacchi. In attesa di un certo Antoine, che non arriva all’appuntamento, emergono le loro differenze caratteriali — entusiasmo e introversione — unite da un obiettivo comune: portare a termine la consegna.

LEGAMI sarà in replica anche venerdì 16 gennaio alle ore 9.30 in matinée per le scuole primarie. L’appuntamento rientra nel progetto TEATRO SCUOLA VEDERE FARE, percorso che affianca il calendario festivo e propone un’esperienza integrata tra aula e palcoscenico, in cui il teatro arricchisce l’esperienza scolastica con la sua creatività, abbattendo barriere territoriali, culturali e sociali, integrandosi con i regolari percorsi curriculari. L’iniziativa è a cura di Casa del Contemporaneo e Le Nuvole, ente accreditato per la formazione del personale scolastico al MiM.

Biglietti unico: euro 9. Card a 5/10 ingressi a prezzo agevolato con preacquisto. Ingresso al Teatro da Viale Usodimare (pedonale) o da Via Terracina (consigliato nei festivi, Quick Parking convenzionato). Info allo 08118903126 e 3270795871 (entrambi anche whatsapp) o per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Info: FB/ teatrodeipiccolinapoli o www.teatrodeipiccoli.it