Musici Corte 1700 2024

Sabato 17 gennaio 2026, ore 19.30 in San Tammaro (CE), chiesa di san Tammaro, si terrà il concerto Classicismo vocale sacro a Wien e Napoli, eseguito da Laura Di Giugno soprano solista e dalla Cappella vocale e strumentale "I musici di corte". Partecipazione gratuita.

Il concerto sarà un viaggio sonoro di profonda suggestione nei repertori sacri vocali, corali e solistici senza orchestra, in uso a Wien e a Napoli tra il 1770 circa e il 1800. La messa quaresimale di Michael Haydn (fratello minore del più famoso Franz Joseph) è un piccolo capolavoro di scrittura musicale, denso di contrasti armonici sciolti in improvvisi unisoni vocali. La messa a quattro voci di Cimarosa è un gioiello musicale giovanile del compositore aversano. Sarà eseguita in una rara riduzione coeva per coro e organo, significativa per conoscere la prassi musicale in chiese piccole e prive dei mezzi economici per allestire repertori di musiche con gli strumenti (archi e fiati). Completeranno lo sguardo parallelo sulle due tradizioni musicali i brani monodici di Anfossi e Mozart.

Programma dettagliato delle musiche:
https://assodur.altervista.org/17-gennaio-2026/

Il concerto è il 5° appuntamento del ciclo "... dove la musica incontra il suo tempo..." - 24a edizione, ideato e organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante” che offre occasioni di conoscenza culturale in luoghi storici del territorio proponendo musica antica in connubio con arte, architettura e paesaggio.

Infatti, prima del concerto si terrà una breve visita guidata alla chiesa, di fondazione medievale (come attesta la facciata recuperata da un recente restauro) con uno splendido cassettonato ligneo dorato (di aspetto tardo barocco) e con aspetto proto-neoclassico nel presbiterio.

Il concerto è organizzato con la collaborazione logistica della Parrocchia di san Tammaro.