Amazon.it: Per favore non toccatemi i disabili - Marangio, Lello - Libri

Venerdì 15 marzo allo Yachting Club di Salerno, sul Molo Masuccio Salernitano, penultimo incontro dell’ottava edizione de “I Salotti letterari”, promossa da ..incostieraamalfitana.it. Alle ore 19.15 saranno infatti protagonisti Lello Marangio con “Per favore non toccatemi i disabili” (Homo Scrivens), e Giuseppe Ilario con “Le figurine mancanti” (Graus).


“Per favore non toccatemi i disabili” di Lello Marangio racconta con leggerezza e disincanto una storia d'amore tra un ragazzo e una ragazza ventenni in carrozzina. Si sono conosciuti, o meglio hanno fatto testa e testa, mentre facevano terapia in acqua. Lui lavora in un'agenzia pubblicitaria come grafico creativo, lei è violinista concertista. Entrambi affrontano i problemi pratici di chi vive in una città inadatta a loro, costruita con barriere architettoniche ovunque, tanto che lui ogni tanto si chiede perché i problemi dei disabili siano considerati meno problemi «degli alcolisti, dei ludopatici, dei cleptomani, dei petomani». Rispetto a tanti altri loro coetanei, sono più felici, più spensierati, più allegri, sempre pronti a scherzare in ogni occasione. I due vorrebbero sposarsi ma nella vita di lui piomba una nuova tragedia. L'ascensore del palazzone popolare della periferia di Napoli dove vive con la famiglia agli ultimi piani si rompe, i soldi per ripararlo non ci sono e lui rimane prigioniero in casa sua. Lotterà contro il cinismo dei condomini con ogni mezzo perché si trovino i soldi per aggiustarlo anche perché lei non può aspettarlo in eterno.
Giustino Pesca ha tredici anni, frequenta la terza media; Roberto Bonapace ha trentadue anni, è un commissario di polizia e da poco è stato lasciato dalla moglie. Vivono entrambi nello stesso palazzo al centro di Napoli, hanno una smisurata passione per la squadra partenopea e collezionano le figurine dei calciatori. Sullo sfondo della Napoli di fine '900, le vite dei due protagonisti di “Le figurine mancanti” di Giuseppe Ilario si sfiorano in una quotidianità intaccata da un attentato a un professore universitario. Nel losco evento è coinvolto anche Riccardo, cugino di Giustino. Isaia Rigo è il numero 12 del Napoli, la riserva del portiere titolare. Sul campo fa apparizioni sporadiche, trova il tempo per portare avanti i suoi studi. All'università conosce Sara, una ragazza misteriosa che fugge da qualcosa o da qualcuno... Due racconti che si toccano senza saperlo, da un versante all'altro della storia con quattro diverse prospettive...
Con gli autori, dopo gli interventi di Diana De Bartolomeis, presidente dello Yachting Club Salerno, di Patrizia De Bartolomeis, presidente regionale della Campania dell’Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere, si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone.
A conclusione della serata la scrittrice e poetessa Rosaria Zizzo, co-ideatrice del “Premio Internazionale alla Parola”, consegnerà i riconoscimenti ai vincitori dell’edizione Inverno 2024: lo scrittore umorista Lello Marangio, il direttore d’orchestra e compositore Massimo Buonavita, la giornalista e direttrice artistica di eventi Marisa Russo, l’Associazione Sportello Rosa di Salerno con la presidente Gabriella Marotta.
A seguire, in prossimità della festività pasquali, lo scambio di auguri con una degustazione dei prodotti a chilometro zero dell’Azienda agricola Cuonc Cuonc di Minori.