La signorina Papillon (adattamento Piero Di Blasio) - La Recensione |  Teatro.it

Domenica 18 febbraio 2024, alle ore 19, sul palco del Teatro Genovesi a Salerno terzo spettacolo in concorso al quindicesimo Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno.

In scena Jenny Brascio, Dino d’Alessandro, Orazio Picella e Simona Pisani della ELLEMMETI-Libera Manifattura Teatrale di Napoli con un lavoro surreale e coinvolgente, “La signorina Papillon” di Stefano Benni. La regia è di Orazio Picella. Luci e suoni di Andrea Picella. “La signorina papillon” è una delle commedie più divertenti del drammaturgo bolognese che in questo lavoro tratteggia con ironia la società contemporanea attraverso i personaggi tra loro molto diversi. Il testo, raffinato, pone al centro della narrazione l’ingenuità umana e i peccati che potrebbero inquinarla.

Il Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno 2024, ideato ed organizzato dalla Compagnia dell'Eclissi, diretta da Enzo Tota, è realizzato in partenariato con l'IIS Genovesi-Da Vinci, diretto dalla professoressa Lea Celano, e con il sostegno del Soroptimist International Club Salerno e dell'Unione Italiana Libero Teatro Campania.

GLI ALTRI SPETTACOLI IN CONCORSO. Domenica 3 marzo ancora un lavoro che attinge alle pagine del drammaturgo italiano, Manlio Santanelli, “Il baciamano” interpretato dagli attori della compagnia G.A.D. Città di Pistoia. Qui gli elementi del teatro dell'assurdo convivono con la follia e l'assurdità delle situazioni narrate, superate da un'ironia tutta napoletana.

Scene di vita quotidiana tra abitudine e crudeltà sono al centro de “Il malinteso” di Albert Camus (traduzione di Vito Pandolfi) che domenica 10 marzo vede concorrere al 15esima Festival XS la Compagnia AL CASTELLO di Foligno (PG). Domenica 17 marzo si cambia registro con “Penelope: L’eredità delle donne” di Marco Balma proposto dalla Compagnia degli Evasi di Castelnuovo Magra (SP). Domenica 7 aprile La Corte dei Folli di Fossano (CN) è in concorso con “Oltre la striscia” di Fabio Pisano, regia di Pinuccio Bellone. “Oltre la striscia” è una guerra nella guerra. I due personaggi diventano man mano sequestrati e sequestratori, vittime e carnefici di scelte obbligate, in guerre obbligate.

Gran finale domenica 21 aprile 2024 con la serata di premiazioni e lo spettacolo a cura della Compagnia dell’Eclissi.

Costo singolo spettacolo 12 euro. Per info e prenotazioni: 338 2041379.