×

Messaggio

Failed loading XML... xmlParseEntityRef: no name

Provincia di Salerno - Proseguono i Concerti d'estate fra Villa Guariglia,  Castello di Arechi e Area Archeologica di Fratte

Domani (domenica 16 luglio 2023), alle ore 21, si torna a Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare per un’altra serata in tandem Concerti d’estate di Villa Guariglia e Salerno Classica dal titolo “Dancing Concert”.

A salire sul palco della terrazza che si affaccia sul golfo di Salerno sarà l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno diretta da Gianluca Greco. La danza è il vero motore artistico di tutta la musica occidentale, ogni tipo di composizione dal ‘500 ad oggi, nasce e deriva dalle danze, ma quali sono le danze che hanno influito di più nel repertorio classico? Quali sono le danze più conosciute e quelle meno valorizzate? Partendo da questi interrogativi l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno ha approntato un percorso coinvolgente ed emozionante per consentire al pubblico di viaggiare tra le diverse epoche (dal ‘600 ad oggi) e i diversi stili (opera, sinfonico, jazz). Tutti i più grandi compositori hanno inserito delle danze nelle loro sinfonie o nelle loro opere liriche e persino Verdi e Mascagni ne hanno riconosciuto l’importanza musicale.

Ingresso 12 euro. Per info www.postoriservato.it. Per info: 329 4158640 - 089 226979 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il festival Concerti d’estate di Villa Guariglia è organizzato dal CTA Salerno aps con il sostegno della Provincia di Salerno, del Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno, della Camera di Commercio - C.L.A.A.I, della Fondazione di Comunità Salernitana e con il patrocinio morale dei Comuni di Salerno e di Vietri sul Mare e il partenariato di Coldiretti Salerno – Campagna Amica, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e delle ACLI Provinciale di Salerno.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI. Il 20 luglio largo ai giovani musicisti emergenti con Limen ad animare l’area archeologica di Fratte, mentre la sera successiva la Fondazione della Comunità Salernitana scende in campo con il Carla Marciano quartet e il suo progetto “Psychosis” dedicato alle musiche di Bernard Herrmann. Il 27 luglio sarà il Conservatorio ad omaggiare Lucio Battisti con i 6 in Jazz Sandro Deidda, sax tenore & soprano, Alessandro Castiglione, chitarra, Guglielmo Guglielmi, pianoforte, Pierpaolo Bisogno, vibrafono, vibrandoneon e percussioni, Aldo Vigorito, contrabbasso e Peppe La Pusata, batteria. Penultimo appuntamento il 28 luglio a Fratte con la Dance Company “to prepare for action” regia e coreografia Claudio Malangone e l’ ARB Dance Company in “Amorosa-Mente” con le coreografie e regia Irma Cardano. Finale col botto il 2 agosto con un progetto del Conservatorio Martucci che proporrà “Vi presento Matilde Neruda” di Liberato Santarpino, per la regia di Sebastiano Somma, il quale interpreterà anche il poeta, in quell’ incontro tra il fascino della poesia e la musica legata alla tradizione sudamericana del tango che racconta e Matilde Urrutia, alla quale offrirà la voce attrice Morgana Forcella, amante e poi sposa del grande poeta cileno, quella grande storia d’amore che la coppia visse in giro per il mondo.