di CLEMENTINA LEONE
Il 12 luglio 2023, a partire dalle ore 20 presso il Palazzo Vanvitelli sede del Comune di Mercato San Severino in Piazza Ettore Imperio, promosso dalla Pro Loco, un meraviglioso viaggio tra le emozioni e i sentimenti con: "Ti Dono Una Poesia".
All'evento oltre al Sindaco e Vice Sindaco di Mercato San Severino parteciperanno: Fiorella Rega, Adele Denza, Maria Mammola, Stefania Siani, Tiziana Coppola, Alfonso Gargano, Leone Clementina, Alfonso Ferraioli, il maestro Paolo Morese, Rosanna Salvati, Gerardina Russo e Marianna De Pascale. Oggi, siamo immersi in una realtà quotidiana in cui le parole perdono di colore, di significato, e risulta indispensabile  riuscire a riappropriarsene. La poesia non è solo per un elite di pochi privilegiati, ma   appartiene a tutti e non solo ai poeti, è un modo per ogni uomo di leggere la propria realtà. Difatti, all’interno della nostra società complessa e sempre più conflittuale, l’educazione alla poesia può costituire una sorta di antidoto contro il male di vivere odierno (omologazione, omofobia, bullismo, brutalità, perdita dei valori ed ideali, freneticità, inautenticità, paure dell’essere altro da sé). Ecco perché il Sindaco di Mercato San Severino il dottor Antonio Somma, il Vice Sindaco la dr.ssa Vincenza Cavaliere e tutto il resto dell'amministrazione, hanno sempre messo al primo posto le attività culturali, comprese quelle promosse dal Presidente della Pro Loco Alfonso Ferraioli che, fanno parte del cartellone estivo. L’esperienza sociale umana a causa di un uso spesso a-critico e poco consapevole dei mezzi di comunicazione, in particolare dei social network, è fondata sulla velocità, su relazioni a distanza tramite uno schermo e una tastiera, secondo la cultura del tutto e subito,  favorendo la formazione di schemi cognitivi e linguistici stereotipati e standardizzati.  Per questo la poesia è un’occasione per leggerci dentro, per non avere paura del nostro inconscio, e come secondo (J. Bruner) ha sottolineato il Presidente della Pro Loco Alfonso Ferraioli, per armonizzare il cuore con la ragione. La poesia è la realtà di ogni giorno ha continuato il Vice Sindaco di Mercato San Severino Vincenza Cavaliere amante della cultura in tutte le sue forme: osservazione, memoria, sogno, emozione, libertà.
Il valore educativo dei poemi, consente un processo di analisi e di costruzione dell’identità personale  sulla base di quelle cognizioni che la persona elabora su sé stessa, sugli altri e sul rapporto con il proprio contesto di vita. La poesia, ha concluso il Sindaco Somma,  è parlare con le immagini per immedesimarsi e vedere quelle cose che guardiamo tutti i giorni nella frenetica quotidianità,  ma che non abbiamo mai realmente osservato con meraviglia, con stupore oltre le apparenze, oltre i pregiudizi.