Antonello De Rosa e Pasquale Petrosino, Amministratore delegato e Responsabile marketing di Scena Teatro Management Srls, presentano il 6 luglio alle ore 10, presso la sede di Scena Teatro Management, in Corso Vittorio Emanuele, Galleria Capitol, la conferenza stampa di presentazione della Rassegna teatrale “Il Gioco serio del teatro, respira il teatro” che si terrà dal 14 al 22 luglio nel chiostro monumentale del Museo diocesano “S. Matteo”, largo Plebiscito a Salerno.

Alla conferenza stampa parteciperà anche l’attore Giorgio Borghetti, protagonista di Novecento, lo spettacolo che chiude la Rassegna. Saluti istituzionali, dott. Dario Loffredo, Presidente del Consiglio comunale di Salerno, dott. Ermanno Guerra, Delegato alla cultura del Comune di Salerno. Modera Annalisa Vecchio

“Il teatro è magia, niente è più vicino al suo incantamento del respiro dell’infanzia, quando I bambini giocano, e quando lo fanno sono seri. È per questo che si deve restare un po’ bambini per capire il teatro. È per questo che ho voluto chiamare la Rassegna “Il gioco serio del teatro, respira il teatro”.

Antonello De Rosa

La Rassegna, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Salerno, il sostegno di BCC Capaccio Paestum, l’amichevole partecipazione di Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, di RCS75, Rue4, In Centro Personal Training, Blue Beauty, prende il via con tre serate dedicate a Sofocle ed Euripide: Antigone, Le Troiane e Clitennestra. In scena gli allievi attori del laboratorio di Antonello De Rosa, direttore artistico della Rassegna, che hanno scelto la tragedia di Euripide ma nella riscrittura dell’ “attualità” di Jean Paul Sartre e Clitennestra nella interpretazione femminista di Dacia Maraini. Ancora una riscrittura è lo spettacolo del 18 luglio, ma questa volta della Compagnia del teatro di Tato Russo che con Gaius, Plinius Secundus…l’ultimo viaggio immagina le allucinazioni, le speranze del filosofo naturalista che durante le eruzione del 79 AC partì da Miseno verso Stabiae per salvare un’amica e osservare l’eruzione da vicino ma vi trovò la morte. Nel vivo della kermesse andranno in scena le produzioni originali di Scena Teatro Management, la società che Antonello De Rosa e Pasquale Petrosino hanno voluto come arricchimento della già consolidata “Scena Teatro”. «Una crescita e una sfida» - puntualizza Petrosino - «Scena Teatro continuerà ad essere punto di riferimento creativo a Salerno ma diventa anche un polo della produzione e comunicazione dello spettacolo». La Rassegna continua così, il 19 luglio, con l’inedito Circe…la donna, testo e regia di De Rosa, interpretato da Nadia Rinaldi e Elena Croce: un dialogo tra sonorità della lingua della poesia e il napoletano. Le attrici mettono in scena la rilettura del mito omerico in chiave femminile secondo la poetessa Margaret Atwood e le scrittrici Madeline Miller e J A. Webster. Si parla e si canta l’amore, invece, in Sfogliatelle e altre storie d’amore, recital scritto, diretto e interpretato da Lalla Esposito e Marco Masiello. Nelle serate conclusive, due attori d’eccezione: Pino Strabioli, ormai un amico di Salerno, che il 21 luglio porta in scena ancora un inedito firmato De Rosa, Ciao Andrea, omaggio ad Andrea Camilleri, dedicato allo scrittore siciliano che nel 2002 notò il talento dell’attore salernitano e volle premiarlo alla Valle dei Templi ad Agrigento, e Giorgio Borghetti, volto popolare delle fiction come Un posto al sole e doppiatore dei divi hollywoodiani, che chiude la Rassegna, sabato 22 luglio con Novecento di Alessandro Baricco.