×

Messaggio

Failed loading XML... xmlParseEntityRef: no name

di CLEMENTINA LEONE

Il prossimo 23 giugno 2023 presso la Villa Comunale a Siano in provincia di Salerno, Paola Barale presenterà  il suo primo libro. L’evento si aprirà con i saluti del Sindaco di Siano IL dott. Giorgio Marchese.

Allo stesso prenderanno parte: Antonio Fiore Direttore Artistico Asd Athena (ex ballerino di Amici di Maria De Filippi, modello e attore attualmente impegnato anche nella famosa serie di Rai 3 ‘’Un Posto al Sole’’), Fortura Albano Assessore Istruzione e Cultura del  Comune di Siano, Gerardo Di Filippo Assessore all’Ambiente Comune di Siano, Maria Di Benedetto Presidente CPO, dr.ssa Clementina Leone Giornalista, Anna Cicalese Giornalista moderatrice.

Don’t cry because it’s over, smile because it happened (Non piangere perché è finita, sorridi perché è accaduto). Si proprio così, visto che, ogni cambiamento, attimo, esperienza e tanto altro contribuiscono come diceva il filosofo Aristotele a riempire la nostra (tabula rasa). Ultimamente un ottimo esempio da seguire ci è stato fornito dalla bravissima Paola Barale con il suo: “Non è poi la fine del mondo. Il potere della fragilità” , titolo del romanzo in cui parla anche di come il suo corpo sia cambiato nel corso degli anni e soprattutto durante questo passaggio alla maturità che sconvolge molte donne che lo affrontano, sia fisicamente con i chili in più presi per la menopausa sia psicologicamente per via dei repentini sbalzi ormonali. La showgirl parla apertamente “di quella parola che inizia con la ‘m’ di cui  in molti hanno paura”, ovvero la menopausa, argomento importante, complesso e delicato. «Come in ogni viaggio che ho fatto nella mia vita, ho visto prospettive diverse dentro alcuni paesaggi che pensavo di conoscere bene. E l’ho fatto sentendomi sempre parte di qualcosa, mai sola. Ho parlato dei cinquant’anni, della menopausa, dei cambiamenti, delle tempeste e degli sconvolgimenti, delle risate (tantissime), delle incertezze (d’accordo, anche più di qualcuna), dei vantaggi (che sono tanti). E ora sono pronta a un nuovo inizio ha dichiarato la Barale nata a Fossano, in provincia di Cuneo, nel 1967. Conduttrice, attrice, trendsetter, testimonial ecc… una strepitosa carriera la sua senza sosta. Spiritosa, intelligente, acuta, nel suo magnifico libro  affronta con l’aiuto di esperti le domande che ogni donna si trova a farsi nella delicata stagione della vita, unendo curiosità ed empatia e trovando la profondità nella leggerezza.Quando ci sentiamo giovani o comunque affascinanti nella nostra piena maturità, l’atteggiamento che abbiamo davanti ai problemi è decisamente diverso. Una donna muta con il trascorrere del tempo e deve prima di tutto riuscire a vedere e a gestire i cambiamenti che inevitabilmente avvengono. Il secondo passo è accettarsi, in questa seconda pelle, senza però smettere di amarsi e di prendersi cura di se, per poi poter ripartire nuovamente con nuova energia. Difatti, anche quando tutto sembra perso, alla fine non si smette mai di credere che la vita possa sempre sorprendentemente ricominciare. Pronte a rimboccarsi le maniche e a rimettersi in gioco, orgogliose  di vivere un’esistenza piena, dove i sentimenti sono i veri protagonisti e, nonostante qualche ruga, con il sorriso sempre sulle labbra., questa è la donna indipendentemente dall’ età  un  esempio di forza e coraggio per tutta l’umanità.