Risultati immagini per FESTIVAL NAZIONALE TEATRO XS

E’ fissato al 20 ottobre 2018 il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione al Festival Nazionale “Teatro XS” Città di Salerno, organizzato dalla Compagnia dell’Eclissi con il patrocinio dell’IIS Genovesi – Da Vinci.

Dal 2009 il festival, che quest’anno taglia il traguardo dell’undicesima edizione, richiama a Salerno, e precisamente sul palco del Teatro Genovesi, le compagnie ed i gruppi teatrali che mettono in scena spettacoli con non più di cinque interpreti, con una scenografia pensata per un piccolo palcoscenico e con una durata non inferiore ai sessanta minuti.  Sin dalla prima edizione la rassegna ha inteso affermare la forte identità di un fare artistico che nasce e vive sulle tavole teatrali di tutta Italia in formato “extra small”. La formula dell’XS ha reso il festival unico nel suo genere in Italia, tanto da essere diventato un riferimento nei circuiti di settore. In questi dieci anni d’attività la geografia delle presenze ha registrato compagnie provenienti da Formia, Verona, Imperia, Bolzano, Avellino, Ancona, Perugia, Matera, Torino, Lecco, Agrigento, Venezia, Mantova, Vico Equense, Forlì, Bari, Brescia, Augusta, Napoli, Marsala, Sciacca, Genova, Gravina di Puglia, Meano, giusto per citarne alcune. In dieci edizioni sono state circa cinquanta le realtà ospitate.

Per questa edizione il festival si terrà da gennaio a maggio 2019 presso il Teatro Genovesi di Salerno. Otto sono i premi previsti dal bando e che saranno attribuiti dalla giuria e dal pubblico: migliore spettacolo, migliore regia, migliore interprete maschile, migliore interprete femminile, migliore spettacolo, il premio "Ileana Petretta Pecoraro Scanio" assegnato dalla Giuria dei giovani, il premio gradimento del pubblico ed il premio speciale U.I.L.T. per lo spettacolo che meglio rappresenta le idee promosse dall'Unione Italiana Libero Teatro.

Anche per questa edizione è confermata la sezione “XS Giovani” rivolta a gruppi, associazioni, compagnie, singoli artisti. La metà del cast (regista, interpreti, tecnico) deve avere un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni; il numero degli interpreti non deve essere superiore a quattro; la scenografia teatrale deve essere minimalista e la durata non deve essere inferiore ai cinquanta minuti. Per questa sezione tre sono i premi previsti dal bando: miglior spettacolo, miglior regia e miglior interprete. Lo spettacolo vincitore del IV Festival “MonoDrama” Monologue Dramatique  2018 organizzato dalla Cooperativa Culturale La Cantina delle Arti di Sala Consilina (SA) parteciperà, di diritto e, in concorso, al festival.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa della Compagnia dell’Eclissi ai seguenti recapiti: 089254524 - mobile 3476178242 – 3382041379