Sono 88 le candidature arrivate da tutta Italia per il Premio “In The Green Future 2025”, il riconoscimento nazionale dedicato alle tecnologie pronte per il mercato nei settori dell’innovazione sostenibile e della transizione ecologica, promosso da un ecosistema che vede insieme università, imprese e istituzioni per valorizzare progetti ad alto impatto economico, sociale e ambientale.

Una giuria composta dai rappresentanti dei partner del Premio ha concluso le attività di valutazione selezionando 15 finalisti tra startup, spin-off e team di ricerca con un livello di maturità tecnologica pari o superiore al TRL 5. I progetti prescelti si confronteranno martedì 2 dicembre 2025, a partire dalle ore 9.00, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” in via Roma 29 ad Aversa, nell’ambito della giornata conclusiva del Premio Nazionale 2025 per l’Innovazione e la Transizione Ecologica.

“In The Green Future” è ideato e fondato da Raffaello Dinacci, ha come partner Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Invitalia, iCERM – Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Gestione Sostenibile delle Risorse Energetiche, DIME dell’Università di Genova, Lega Navale Italiana e CONI.

Alla giornata conclusiva interverranno, tra gli altri, Furio Cascetta, Pro Rettore dell’Università Vanvitelli, Massimo Calzoni, responsabile Promozione, Servizi e Accompagnamento di Invitalia, Enrico Spinelli di European Space Agency, Alberto Antonietti, vicepresidente con delega all’Innovazione Assoconsult – Confindustria, Donato Marzano, presidente della Lega Navale Italiana, a testimonianza del ruolo strategico della collaborazione tra mondo accademico, sistema produttivo e sport nella promozione di nuovi modelli di sviluppo sostenibile.

Nel corso dell’evento la giuria proclamerà il vincitore del percorso completo di incubazione e mentoring e assegnerà le menzioni speciali, che daranno accesso a ulteriori servizi di accompagnamento allo sviluppo d’impresa offerti dai partner del premio.

“In The Green Future” si presenta come un incubatore digitale di nuova generazione, un ambiente strutturato in cui imprese, startup, università ed enti pubblici trovano un punto di riferimento stabile per sviluppare progetti ad alto valore. Il cuore dell’iniziativa è un acceleratore che combina competenze strategiche, tecnologia, finanza agevolata e relazioni istituzionali, accompagnando i progetti dalla definizione dell’idea alla realizzazione sul mercato o all’interno delle politiche pubbliche.

Il premio annuale “In The Green Future” ne rappresenta il momento di maggiore visibilità, selezionando e valorizzando le migliori iniziative nei settori green, digitali, tecnologici e culturali. Attorno a questo percorso si è consolidato un ecosistema pubblico-privato che, grazie al coinvolgimento di partner accademici, industriali e istituzionali, si propone come best practice nazionale nei campi dell’innovazione sostenibile e della transizione ecologica.