Evento :: Programa 18 Temporada 22-23 OSCyL Turno 2 :: Orquesta Sinfónica  de Castilla y León

Javier Comesaña è il protagonista del prossimo concerto della stagione musicale ideata e diretta da Tommaso Rossi per l’Associazione Alessandro Scarlatti presieduta da Oreste de Divitiis.

Acclamato dalla critica, il pluripremiato violinista spagnolo (nato a Siviglia, classe 1999) sarà, giovedì 14 dicembre (ore 20.30) al Teatro Sannazaro di Napoli, in scena con Matteo GiulianiDiez al pianoforte, per proporre il suo originale programma musicale dedicato al Novecento violinistico in Europa. Partiture scelte in una sequenza che unisce Enrique Granados (con la “Sonata per violino e pianoforte”, di rarissima esecuzione), Claude Debussy (“Sonata in sol minore”), Igor Stravinskij ( “Divertimento per violino e pianoforte”, del 1934 anno in cui il compositore russo divenne cittadino francese) e Olivier Messiaen (“Thème et variations”) per concludersi con un omaggio all'Italia attraverso l’esecuzione della “Sonata in si minore” di Ottorino Respighi.

“Un viaggio in Europa - sottolinea Tommaso Rossi – e, per meglio dire, nella straordinaria produzione musicale che, nel Novecento, questi straordinari compositori dedicarono al violino ed al pianoforte. Una scelta di ascolti molto gradevoli, sicuramente non consueti e, pertanto, di grande interesse”.

A soli 24 anni Javier Comesaña, "musicista intelligente e aperto, capace di trovare nuovi modi di fare musica" (nella definizione della Hannoversche Allgemeine Zeitung), si è imposto alla critica ed al pubblico dimostrando di possedere e saper gestire, unitamente ad un particolarissimo ed originale suono, doti non comuni, di sicurezza, tempra ed eleganza. Comesaña ha vinto la sesta edizione del Concorso Internazionale Jascha Heifetz di Vilnius e il Prinz von Hessen-Preis assegnato dall'Accademia Kronberg, entrambi nel 2021. Nello stesso anno è, inoltre, vincitore del Concorso Internazionale Joseph Joachim che, tra l’altro, gli è valso il prestito dalla Fondazione Fritz Behrens del preziosissimo violino costruito da Giovanni Battista Guadagnini nel 1765 che utilizza nei suoi concerti.

Biglietti: euro 25 platea, euro 18 galleria (ridotto under 30 euro 12). Informazioni: www.associazionescarlatti.it 

Associazione Alessandro Scarlatti

“CON LA TESTA NELLA MUSICA”

STAGIONE CONCERTISTICA 2023/2024

Napoli - Teatro Sannazaro, Teatro Acacia, Teatro Mercadante

ottobre 2023 / aprile 2024 

Giovedì 14 dicembre 2023, Teatro Sannazaro – ore 20.30

JAVIER COMESANA, violino

MATTEO GIULIANI DIEZ, pianoforte

Musiche di

Enrique Granados “Sonata per violino e pianoforte”

Claude Debussy “Sonata in sol minore per violino e pianoforte”

Igor Stravinskij “Divertimento per violino e pianoforte”

Olivier Messiaen “Tema e Variazioni”

Ottorino Respighi “Sonata in si minore P 110”

 

Javier Comesaña Barrera. Biografia.

Definito dalla Hannoversche Allgemeine Zeitung come "un musicista intelligente e aperto, capace di trovare nuovi modi di fare musica", Javier Comesaña è il vincitore della sesta edizione del Concorso Internazionale Jascha Heifetz di Vilnius e del Prinz von Hessen-Preis assegnato dall'Accademia Kronberg nel giugno 2021. È anche il vincitore del Concorso Internazionale Joseph Joachim.

Si è formato con i professori Yuri Managadze e Sergey Teslya e si è diplomato con il Título Superior alla Escuela de Música Reina Sofía di Madrid, sotto la supervisione di Marco Rizzi. 

Attualmente studia per il Master in Performance presso la Hochschule für Musik Hanns Eisler Berlin, con Antje Weithaas. Ha inoltre partecipato a masterclass con Mihaela Martin, Miriam Fried, Silvia Marcovici e Christoph Poppen, tra gli altri. Nel 2019 e nel 2021 ha ricevuto il riconoscimento di Most Outstanding Student della sua cattedra dalle mani di Sua Maestà la Regina Sofia.

Come musicista da camera, si è formato con i professori Heime Müller e Marta Gulyás. Ha suonato in vari ensemble in luoghi come l'Auditorio Nacional de Música, il Casino de Madrid e il Teatro Real, ed è stato invitato a partecipare a numerosi festival, come il Sommerliche Musiktage Hitzacker, Lucca Classica, il Festival de Música Española de Cádiz, Noches en los Jardines del Real Alcázar o l'Otoño Musical Soriano. Nel 2021 ha ricevuto il diploma di membro del Most Outstanding Piano Group dalle mani di Sua Maestà la Regina Sofia, per l'esecuzione del Quintetto con pianoforte in La Maggiore D. 667 "La Trota" di Schubert.

Come solista, si è esibito sotto la direzione di maestri di spicco come Pablo González, David Afkham, Andrew Manze o Álvaro Albiach, e con diverse orchestre della scena spagnola e internazionale, come la JONDE, l'OCNE, la Real Orquesta Sinfónica de Sevilla , la NDR Radiophilarmonie di Hannover, l'Orchestra Nazionale Lituana, la Camerata Bern, la Stuttgarter Kammerorchester o la Brandenburg Symphony Orchestra. Tra gli impegni della stagione 2022-2023, ricordiamo il suo debutto  con l’Orchestra della Radio di Madrid, L’Orchestra Sinfonica di Milano, l’orchestra della Galizia, l’Orchestra sinfonica di Barcellona, Vilnius e recital in Germania.  Attualmente Javier suona un violino costruito da Giovanni Battista Guadagnini nel 1765, risalente al suo periodo parmense, generosamente prestato dalla Fritz Behrens Stiftung.