Castellammare di Stabia: la guida completa

Si parte con la tassa rifiuti. In arrivo la stangata per gli stabiesi in partenza dal Comune di Castellammare. Invariata la tariffa per le famiglie e i commercianti relativa allo smaltimento dei rifiuti. Si arriva con un po' di ritardo in quando è attivo da qualche giorno il nuovo PORTALE MULTICANALE MULTISERVIZI per la gestione dei tributi sviluppato da Municipia Spa, la società a cui il Comune di Castellammare di Stabia ha aggiudicato l’affidamento quinquennale del servizio di gestione, accertamento e riscossione, ordinaria e coattiva, delle entrate tributarie ed extratributarie e di tutti i servizi connessi e complementari. Si tratta della nuova società che sostituisce la Soget come nuova vincitrice della gara d'appalto.

In una nota il comune spiega come funzionerà e di cosa si occuperà. I tributi gestiti dalla società MUNICIPIA SPA:
• Imposta Municipale Unica (I.M.U.) ordinaria dall’anno 2023, straordinaria con emissione di solleciti di pagamento, non notificati dalla Soget, per gli anni 2020-2021-2022;
• Tassa sui Rifiuti (TA.Ri.) ordinaria dall’anno 2023, straordinaria con emissione di solleciti di pagamento, non notificati dalla Soget, per gli anni 2020-2021-2022;
• Canone Unico Patrimoniale (C.U.P.) dal 01/05/2023 – Il CUP ha sostituito le imposte ICP (pubblicità) – TOSAP (occupazione areee pubbliche) e DPA (Diritti di pubblica affissione);
• Imposta di Soggiorno dal 01/05/2023;
• Canone locativo alloggi comunali (FITTI).

• Per il Ruolo Tari 2023 è fissata al 31 luglio la scadenza della prima rata: l’accesso al portale Multicanale Multiservizi avviene utilizzando il proprio SPiD al seguente indirizzo webhttps://cizrm.municipia.eng.it/?ente=C129
A breve sarà consentito l’accesso al portale mediante credenziali di accesso con codice fiscale e password da richiedere alla società Municipia al seguente indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il contribuente in autonomia può controllare la sua posizione TARI (al momento solo per l’anno in corso, ma a breve si avrà la possibilità di consultare anche le annualità pregresse 2021 e 2022) e provvedere alla stampa sia dell’avviso che del modello per il pagamento, è possibile inoltre verificare la correttezza della relativa posizione IMU, scaricare tutta la modulistica per eventuali variazioni e/o cancellazione relative alla propria posizione, nonché richiedere appuntamenti.
A breve sarà consentito l’accesso da terza persona per conto dell’interessato tramite richiesta di credenziali di accesso, previo trasmissione di opportuna delega, alla società Municipia all’indirizzo PEC di seguito indicato.
Sul portale sono presenti tutti i riferimenti per contattare il personale di Municipia Spa: numero 081.1829.1830,
PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
È possibile recarsi dal lunedi al venerdi dalle 9,00 alle 13,00 e il martedi, mercoledi e giovedi anche dalle 14.30 alle 16.30 presso i nuovi uffici di via Virgilio 98.

• Per l’imposta di soggiorno, i gestori in possesso di SPiD possono accedere al Portale Gestione Imposta di Soggiorno Geis direttamente al seguente indirizzo webhttps://geis.tributi.eng.it/geisportalspid/?id_ente=C129
in assenza di SPiD è possibile accedere tramite il seguente indirizzo web
https://geis.tributi.eng.it/geis-portal
utilizzando come nome utente il proprio codice fiscale o partita IVA nel caso di aziende, richiedendo la password iniziale, da cambiare al primo accesso, al personale di Municipia Spa chiamando il numero 081.1829.1830, scrivendo una mail alla PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o recandosi presso i nuovi uffici di via Virgilio 98.
Per i gestori non registrati è fatto obbligo di presentare la documentazione della struttura (dati catastali, posti letto ecc.) oltre al proprio documento d’identità, relativo codice fiscale ed e-mail di contatto utilizzando i canali PEC o recandosi presso il nuovo ufficio.
Si fa presente che non saranno applicate sanzioni per omessa/tardiva dichiarazione e/o omesso versamento relativi ai i primi due trimestri appena trascorsi.
Per una corretta ed automatica riconciliazione dei pagamenti è indispensabile indicare nella causale del bonifico il codice proposto dal sistema al momento dell’invio della dichiarazione periodica.

L’IBAN per il pagamento resta invariato ed è il seguente: IT97Y0514222100T21010000414
IMPORTANTE: Municipia Spa, scusandosi per le difficoltà riscontrate nei giorni scorsi ad accedere alla piattaforma, ora completamente operativa, rassicura che non vi saranno conseguenze per gli utenti in ritardo con i versamenti
• Riguardo il Canone Unico Patrimoniale (C.U.P.) seguiranno a breve specifiche comunicazioni;
• Per il Canone locativo alloggi comunali (FITTI)agli interessatiil Comune farà pervenire nel mese di SETTEMBRE 2023,tramite il Concessionario MUNICIPIA Spa, le bollette di pagamento, che riguarderanno il CANONE dovuto per l’anno 2023 suddiviso in numero QUATTRO rate.