Macchina da scrivere Olivetti lettera 35 ,1970 di VintageDMR su Etsy | Macchina  da scrivere, Orologi da parete, Lettera

Sabato 4 febbraio avrà luogo, presso la Biblioteca Nazionale della Romania a Bucarest, la mostra dal titolo “Universo Olivetti. Comunità come utopia concreta”. A cura di Pippo Ciorra, Francesca Limana e Matilde Trevisani la mostra è suddivisa in quattro sezioni: Fabbrica, Cultura e Immagine, Città e Politica, Società; e ripercorre la storia di un’impresa italiana divenuta espressione del miglior Made in Italy.

Oggetti e materiali d’archivio tra cui grafiche, documenti, riproduzioni e rivisitazioni fotografiche porteranno lo spettatore allo scorrere tra gli anni Trenta e Sessanta, dove la modernizzazione industriale e tecnica ha affiancato un’innovativa riorganizzazione del territorio e dello spazio sociale.

Realizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con la Fondazione MAXXI e la Fondazione Adriano Olivetti, la mostra ha fatto tappa in diversi Istituti Italiani di Cultura del mondo.