Trova un portafogli, chiama Radio Marte e risale al proprietario

È il novembre del 1973 quando un 45 giri fa capolino nei negozi di dischi di tutta Italia. Ed è subito “Champagne”: la voce di Peppino di Capri cattura i cuori degli spettatori di “Canzonissima”, la popolare trasmissione televisiva della Rai che vede esplodere il brano firmato da Mimmo di Francia, Depsa e Sergio Iodice.

MERCOLEDÌ 15 NOVEMBRE, DALLE 10.30 ALLE 12.00, la popolare trasmissione radiofonica “La Radiazza” condotta da Gianni Simioli su Radio Marte ospiterà Peppino di Capri e Mimmo di Francia per una puntata speciale dedicata alle prime cinquanta candeline di “Champagne”.

I due ospiti saranno affiancati dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, co-ideatore delle celebrazioni del brano e autore, con Mimmo di Francia, del libro “Cameriere, Champagne!...” in cui si raccontava la genesi della canzone e il sodalizio tra Peppino e Mimmo.

Nel corso della diretta radiofonica, verrà anticipata la pubblicazione di una edizione speciale in vinile in tiratura limitata - prodotto da Peppino di Capri e Mimmo di Francia – del 45 giri di “Champagne”, realizzato da MDS – Multimedia Duplication Service.

Dal 1973 ad oggi, la canzone “Champagne” ha fatto letteralmente il giro del mondo: nell’arco di 50 anni, il brano ha attraversato ogni latitudine trasformandosi in una delle melodie italiane più eseguite al mondo, accanto a “Volare”, “’O Sole Mio”, “Caruso”, “L’Italiano”, “Quando Quando Quando”, “Estate”, “Azzurro” e “Con te Partirò”.

Il cinema, la radio, la televisione, il mondo dei cartoons e il web hanno contribuito al successo della canzone proponendo riletture d’autore, parodie e citazioni in un vortice straordinario di generi, stili e linguaggi. Dal capolavoro Profumo di Donna di Dino Risi al recentissimo Everybody Loves Diamonds con Kim Rossi Stuart e Gianmarco Tognazzi, Champagne ha accompagnato generazioni di ascoltatori tra ricordi, emozioni, musica, amori e passione...

Cantata da Andrea Bocelli e Roberto Carlos, amata da Antonio Carlos Jobim e Roberto Murolo, da Julio Iglesias e Domenico Modugno, da Diego Armando Maradona e Paulo Roberto Falcao, apprezzata da Frank Sinatra, Luciano Pavarotti e Mariah Carey, applaudita da Franco Battiato, Gianna Nannini, Paolo Coelho, Caterina Caselli, Fiorello, Lino Banfi, Gianni Morandi, Renzo Arbore e da milioni di ascoltatori dal Brasile alla Svizzera, dal Libano al Venezuela, dall’Italia agli USA: tutto questo è…Champagne!